Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

nuovi esemplari.


Recommended Posts

allora.. dopo un po di fatica i pesci sono tornati belli e mangioni come prima.. (c'erano i flagellati). ora che si sono ripresi mi mi sembra proprio che sia giunto il momento di aggiungere qualche nuovo esemplare!! alla fine 6 discus in 400l sono pochi :)

ho un branco di 6 heckel e vorrei mettere 3 nuovi pesci (blu/brown) magari per aumentare qualche possibilità di incrocio XD XD che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • rioheckel92

    5

  • Mitch

    4

  • brex89

    2

  • Wado

    1

Top Posters In This Topic

sinceramente io penso che un bel gruppo di heckel unico sta meglio. cioè farei una vasca monotematica... anche per un discorso di valori: certi gruppi di heckel per dare il meglio di se chiedono valori spinti (ph

Link to comment
Share on other sites

Direi anche io di stare su un gruppo omogeneo di Heckel della stessa provenienza in modo da formare

un branco più omogeneo.

Per quanto riguarda la eventuale riproduzione, se vuoi farla con gli heckel auguri.......

Link to comment
Share on other sites

a ph cosi bassi non ci arriverò credo.. almeno ci proverò! poi la vasca monotematica secondo me non è bella quanto un branco!! e se tutto andrà per il verso giusto fra qualche tempo potrò provare a stimolare una coppia mista magari! si sa che le femmine heckel non sono proprio predisposte ad andare in frega in acquario XD! per esempio la vasca di @@Maury62 e fantastica!!!

Edited by rioheckel92
Link to comment
Share on other sites

come vedi nulla è vietato o impossibile.maury ha la mano fatata ed ha inserito senza problemi discus wild mix....

se a te piace esteticamente un branco mix puoi farlo l'importante è che tu sia a conoscenza di tutti i rischi che esso comporta...

per la riproduzione la vedo molto dura,però se riesce saremo tutti qui incollati al monitor :-B

Link to comment
Share on other sites

rioheckel92[/b]' timestamp='1340873632' post='64148'] poi la vasca monotematica secondo me non è bella quanto un branco!

 

Molto opinabile, il branco è molto più facile formarlo con animali della stessa varietà e provenienza, quindi questa affermazione non ha senso.

Link to comment
Share on other sites

no. non puoi affermarlo con certezza. infatti ora che ho 6 esemplari di heckel si sono spartiti il territorio e sensazioni di branco non ne vedo! anzi direi che se le danno abbastanza. quindi non posso fare altro che stare a guardare.. ma sono convinto che l'arrivo di nuovi pesci rompa le righe e formi un branco!!

Link to comment
Share on other sites

no. non puoi affermarlo con certezza.

 

Interessante questo topic, vieni a chiedere il parere degli altri ma quando ti rispondono neghi quello che ti è detto, anche se a dirtelo è un membro dello staff (anzi, 3). Boh non so io cosa vuoi? che ti diciamo quello che vuoi sentire o quello che anni di esperienza hanno consolidato in questo nostro staff?

 

Non capisco questo tuo comportamento decisamente poco rispettoso e poco costruttivo. Hai le tue convinzioni e non accetti altri pareri anche se sei venuto tu stesso a chiederli.

 

Ora chiaro che nessuno ti vieta di fare qualcosa, rispondono solo alla tua richiesta

XD XD che ne pensate?
del tuo primo messaggio, ma visto che tu hai questa convinzione
rioheckel92[/b]' timestamp='1340881096' post='64157'] sono convinto che l'arrivo di nuovi pesci rompa le righe e formi un branco!!
mi chiedo a cosa è servito aprire questo topic?! Forse dovresti insegnarci tu? Edited by Wado
Link to comment
Share on other sites

Scusa parliamo la stessa lingua?

Hai letto cosa ho scritto io e cosa hai scritto tu?

"poi la vasca monotematica secondo me non è bella quanto un branco"

 

Ma perchè un branco non può essere monotematico? Hai voglia....

Se stai dicendo che al momento la tua vasca monotematica non sia bella in quanto non hai un branco sono d'accordo. Ci starebbere bene altri 4-6 esemplari secondo me.

Tutto sta a capire cosa intendi tu con branco, perchè ti ripeto che è molto più facile (non affermo certezze e non escludo

gli opposti, Maury docet) creare una coesione che porti i pesci a nutrirsi, crescere e riprodursi se questi pesci sono della

stessa varietà e magari della stessa provenienza. Soprattutto trattandosi di Heckel.

questa è una mia opinione, condivisa da molti, in risposta ai pareri che hai chiesto tu. Lungi da voler essere una regola.

 

Tornando al discorso, come hai risolto il problema dei flagellati alla fine? mi ricordo che eri restio ad utilizzare farmaci, la termoterapia

ha risolto i malesseri?

se vuoi metti delle foto aggiornate di pesci e vasca.

Link to comment
Share on other sites

@@Mitch per i flagellati ho fatto usato per 3 giorni dosi ridottissime di flagyl e quasi 2 settimane di termoterapia.. che poi è come se non fosse mai finita perchè con questo caldo la temp sotto i 30 non scende!! adesso appena scende la sabbia e si schiarisce l'acqua ( ho usato il prodotto che scurisce) posto le foto nel vecchio post. cmq il mio voler provare a prendere altre varità di discus è dettato dal provare in un futuro(anni) la riproduzione!!!

Link to comment
Share on other sites

Ricordati se puoi di provare a schermare la parete posteriore della vasca e adesso non mi ricordo che illuminazione hai, ma mi sembra che la vasca fosse molto illuminata... ma non vorrei confondermi.....

Comunque sono d'accordo sul fatto che devi inserire altri esemplari, 6 in 400lt sono pochi....

Link to comment
Share on other sites

si sono 2 lampade comprate con l'acquario da 40 watt. di piu non so!! lo sfondo nero ce l'avevo già messo ma con la sabbia scura(vecchio allestimento) non si vedevano piu i pesci! ora cmq riproverò..

per le lampade invece volevo sostituirle quasi sicuramente con qualcosa di wattaggio minore. ci sono lampade che risaltano particolari colori (tipo il blu)??

Link to comment
Share on other sites

io ho acquistato un wawe sun 6000k almeno credo ( colore rosa chiaro adatto piu ' per le piante ma che ha un effetto straordinario su ogni colore ne risalta le varie sfumature presenti nelle dorsali e da un tocco di ambrato alla vascaq nn so se puo servirti ,,, ciao

Link to comment
Share on other sites

per risaltare il blu hai bisogno di lampade con più di 10000k di temperatura che nn sono proprio adatte per delle vasche da discus e per il dolce..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.