Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il branco...


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi...

ho una quesito da porvi,che ultimamente gironzola spesso nella mia testa riguardante il branco.

Leggendo vari articoli che parlavano di Discus (in questo caso mi riferisco a Wild precisamente) in natura,dei disegni molto specifici facevano notare come un esemplare ALFA era a capo del branco e come ogni pesce avesse un proprio ruolo all'interno del gruppo.

Ora io mi chiedo....fatte le debite proporzioni (parliamo sempre di 5 vetri) cosa succede nel nostro acquario???

Mi spiego meglio...ogni mia esperienza con Discus (ho alle spalle 4/5 allestimenti,con successi e delusioni) si è sempre basata su un folto numero d'individui in modo che l'indole del branco prevalesse su ogni cosa,ma ho sempre notato comportamente strani o molto contrastanti con quello che vedevo in vasca di amici e su internet.

Per capirci... in un 450 litri con 10 discus,ho sempre comunque visto,nel perdurare del tempo come l'elemento alfa,non plachi mai la sua aggressività verso i conspecifici,anzi talvolta individuava un preciso simile contro cui scagliarsi piu' volte al giorni...

Fatta questa introduzione....vorrei farvi qualche domanda per capire cosa succede nelle vostre vasche e cosa la vostra esperienza vi ha insegnato.

 

1) Posso capire come il dominante debba sempre dimostrarsi forte al cospetto degli altri,ma cosi non c'è sempre il rischio che 1 o piu' pesci restino indietro con al crescita oppure da adulti abbiano comunque una forma ed una livrea meno bella rispetto agli altri???

 

2) quando nelle vostra vasche (e non parlo di allevatori) notate una particolare aggressività da parte di qualche elemento,come vi comportate??

 

3) perchè dai negozianti anche le vasche minuscole con 4/5 discus,non vedo mai mazzate??? quando nel mio metro e mezzo a volte ho visto dischi rincorrersi per tutto l'acquario??

 

4) Il tempo è d'aiuto?? cioè,in un gruppo di 10/12 elementi col tempo,tipo mesi e mesi....queste lotte gerarchiche possono trovare fine?? anche perchè vedo su internet video di dischi che vivono felici e tranquilli anche in piccole vasche ed in numero molto inferiore alla "legalità"

 

5) e per ultimo.... per avere meno lotte e piu tranquillità, è meglio una vasca con discus piccoli,sub adulti o grandi??????

 

Grazie per tutti coloro che esporrano la propria opinione,m'interessa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • drago2

    3

  • Maury62

    2

  • tony81

    2

  • saba

    2

Top Posters In This Topic

Quanti mesi ho di tempo per risponderti? :yup:

Scherzi a parte: ogni vasca ha la sua storia. Quello che vedi nei negozi è solo una piccola porzione di tempo nell'arco della giornata e questo vale anche per i filmati.

In genere comunque dove c'è il dominante c'è il perdente (questo succede anche con noi umani). Ci può essere anche più di un dominante e

più di un perdente, come nel tempo ci potrebbe anche essere un cambiamento nei ruoli. Si consiglia sempre il branco anche per il motivo che a dividersi le botte sono in diversi, e avere anche un acquario piuttosto grande aiuta a trovare gli spazi per l'individuo stressato per ripararsi e

stare un po' tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è quasi impossibile fare un confronto tra ciò che avviene in natura dove conta il gruppo e un esemplare anzi più di uno che dirige il gruppo,l unione e la collaborazione fa la forza quindi lavorano in gruppo per evitare di finire nelle fauci di qualche piranha ventre rosso..

 

drago2[/b]' timestamp='1340470926' post='63864'] 1) Posso capire come il dominante debba sempre dimostrarsi forte al cospetto degli altri,ma cosi non c'è sempre il rischio che 1 o piu' pesci restino indietro con al crescita oppure da adulti abbiano comunque una forma ed una livrea meno bella rispetto agli altri???

 

 

l'acquario è un ambiente chiuso a volte troppo piccolo è per conquistare spazio a volte l'aggressività può fare da padrone,il rischio c'è sempre quasi tutti abbiamo vasche dove c'è il cosiddetto ultimo del gruppo, che cresce meno del solito e che risulta l'anello debole del branco..

 

drago2[/b]' timestamp='1340470926' post='63864'] 2) quando nelle vostra vasche (e non parlo di allevatori) notate una particolare aggressività da parte di qualche elemento,come vi comportate??

i consigli son sempre quelli spostare arredi, distribuire il cibo in più punti, se si dimostra veramente aggressivo dividere l'acquario,o separare o togliere o l'esemplare cattivo o il più debilitato, ogni discus ha un imprinting comportamentale diverso dagli altri nn ci si può fare nulla..

drago2[/b]' timestamp='1340470926' post='63864']

3) perchè dai negozianti anche le vasche minuscole con 4/5 discus,non vedo mai mazzate??? quando nel mio metro e mezzo a volte ho visto dischi rincorrersi per tutto l'acquario??

forse perchè son troppo debilitati per sprecare energie a rincorrersi?

 

drago2[/b]' timestamp='1340470926' post='63864'] 4) Il tempo è d'aiuto?? cioè,in un gruppo di 10/12 elementi col tempo,tipo mesi e mesi....queste lotte gerarchiche possono trovare fine?? anche perchè vedo su internet video di dischi che vivono felici e tranquilli anche in piccole vasche ed in numero molto inferiore alla "legalità"

si accentueranno quando vanno in frega, oppure ci saranno periodi di relativa calma o periodi in cui ci saranno scaramucce, magari quando sono più piccoli allora le lotte nn ci saranno..su intrnet vedi dei pezzi di video nn tutta la loro giornata h24

 

drago2[/b]' timestamp='1340470926' post='63864'] 5) e per ultimo.... per avere meno lotte e piu tranquillità, è meglio una vasca con discus piccoli,sub adulti o grandi???

devi far star bene i pesci è inevitabile le scaramucce ci saranno più priobabile con subadulti e adulti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza fatta anche ultimamente con un gruppo di 2 5(adulti e sub-adulti) in vasca regna la calma,ho notato che il pesce

che prima era molto aggressivo,continuando a martellare in particolare uno o due,ora passa fiero in vasca e semplicemente

gli altri si spostano.

Il problema lo avremo sempre,perché difficilmente si possono formare grupponi,e in gruppi di 5-6 difficilmente regnerà la pace si formerà una coppia

e sfogheranno la loro fame di territorio sul meno forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a Naq quest'anno sono rimasto a bocca aperta quando nello stand di mondodiscus se non sbaglio, accanto ad una vasca con degli altum c'era uan vasca di 2 metri con tutti discus che facevano avanti e indietro e credetemi sono rimasto a bocca aperta davanti a quell'immagine...

Quindi in pratica la vasca con tutti i pesci belli e in forma è solo un utopia?? o stà alle nostre capacità intervenire per aiutare i pesci in difficoltà :huh:

Modificato da drago2
Link al commento
Condividi su altri siti

drago2[/b]' timestamp='1340470926' post='63864'] Leggendo vari articoli che parlavano di Discus (in questo caso mi riferisco a Wild precisamente) in natura,dei disegni molto specifici facevano notare come un esemplare ALFA era a capo del branco e come ogni pesce avesse un proprio ruolo all'interno del gruppo. Ora io mi chiedo....fatte le debite proporzioni (parliamo sempre di 5 vetri) cosa succede nel nostro acquario???

Il discorso dell'esemplare ALFA ,credo di averlo notato quando avevo Heckel,dico credo perché non so se fosse l'eccessiva timidezza ho una

vasca con molte radici,e acqua parecchio scura,ma del gruppo alla fine riuscivo ad osservarne quasi sempre solo uno,non dico sempre ma

molto spesso fuori dal gruppo e al centro vasca solo.

Comunque credo che il confronto natura -acquari sia improponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che andassero in gruppo era l'unico modo per girare tranquilli per la vasca visto le condizioni intorno a loro, ma è più facile trovare il sottomesso in gruppo di 4 esemplari che in uno dove ce ne sono 12/15 ed è più facile che si facciano coraggio tra di loro e che ci sia più competizione alimentare tra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a Naq quest'anno sono rimasto a bocca aperta quando nello stand di mondodiscus se non sbaglio, accanto ad una vasca con degli altum c'era uan vasca di 2 metri con tutti discus che facevano avanti e indietro e credetemi sono rimasto a bocca aperta davanti a quell'immagine...

Quindi in pratica la vasca con tutti i pesci belli e in forma è solo un utopia?? o stà alle nostre capacità intervenire per aiutare i pesci in difficoltà :huh:

 

sicuramente avevi visto la nostra vasca. io ho una vasca da 2 metri con non lo so quanti discus,15-18 credo, tutti belli e grossi , ogni tanto qualche litigata. i pesci sono tranquilli, arrivati due anni fa direttamente dal Brasile con una acqua che non superava 15° in busta. e stato il mio impegno e dovere per fare l'ambientamento per benne. nel terzo giorno gia mangiavano . non e una utopia a avere i pesci belli siamo noi che dobbiamo seguire le loro esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come molti di voi fanno notare,piu discus ci sono e meno sottomessi si vedranno... la chiave del successo è in 2 punti...correggetemi se sbaglio:

 

1 gruppo piu folto possibile (sempre in base al litraggio della vasca)

2 layout (in modo da dare punti di tranquillità ai sottomessi)

 

giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto:

Si consiglia sempre il branco anche per il motivo che a dividersi le botte sono in diversi, e avere anche un acquario piuttosto grande aiuta a trovare gli spazi per l'individuo stressato per ripararsi e stare un po' tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.