Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il branco...


Recommended Posts

Salve ragazzi...

ho una quesito da porvi,che ultimamente gironzola spesso nella mia testa riguardante il branco.

Leggendo vari articoli che parlavano di Discus (in questo caso mi riferisco a Wild precisamente) in natura,dei disegni molto specifici facevano notare come un esemplare ALFA era a capo del branco e come ogni pesce avesse un proprio ruolo all'interno del gruppo.

Ora io mi chiedo....fatte le debite proporzioni (parliamo sempre di 5 vetri) cosa succede nel nostro acquario???

Mi spiego meglio...ogni mia esperienza con Discus (ho alle spalle 4/5 allestimenti,con successi e delusioni) si è sempre basata su un folto numero d'individui in modo che l'indole del branco prevalesse su ogni cosa,ma ho sempre notato comportamente strani o molto contrastanti con quello che vedevo in vasca di amici e su internet.

Per capirci... in un 450 litri con 10 discus,ho sempre comunque visto,nel perdurare del tempo come l'elemento alfa,non plachi mai la sua aggressività verso i conspecifici,anzi talvolta individuava un preciso simile contro cui scagliarsi piu' volte al giorni...

Fatta questa introduzione....vorrei farvi qualche domanda per capire cosa succede nelle vostre vasche e cosa la vostra esperienza vi ha insegnato.

 

1) Posso capire come il dominante debba sempre dimostrarsi forte al cospetto degli altri,ma cosi non c'è sempre il rischio che 1 o piu' pesci restino indietro con al crescita oppure da adulti abbiano comunque una forma ed una livrea meno bella rispetto agli altri???

 

2) quando nelle vostra vasche (e non parlo di allevatori) notate una particolare aggressività da parte di qualche elemento,come vi comportate??

 

3) perchè dai negozianti anche le vasche minuscole con 4/5 discus,non vedo mai mazzate??? quando nel mio metro e mezzo a volte ho visto dischi rincorrersi per tutto l'acquario??

 

4) Il tempo è d'aiuto?? cioè,in un gruppo di 10/12 elementi col tempo,tipo mesi e mesi....queste lotte gerarchiche possono trovare fine?? anche perchè vedo su internet video di dischi che vivono felici e tranquilli anche in piccole vasche ed in numero molto inferiore alla "legalità"

 

5) e per ultimo.... per avere meno lotte e piu tranquillità, è meglio una vasca con discus piccoli,sub adulti o grandi??????

 

Grazie per tutti coloro che esporrano la propria opinione,m'interessa molto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • drago2

    3

  • Maury62

    2

  • tony81

    2

  • saba

    2

Top Posters In This Topic

Quanti mesi ho di tempo per risponderti? :yup:

Scherzi a parte: ogni vasca ha la sua storia. Quello che vedi nei negozi è solo una piccola porzione di tempo nell'arco della giornata e questo vale anche per i filmati.

In genere comunque dove c'è il dominante c'è il perdente (questo succede anche con noi umani). Ci può essere anche più di un dominante e

più di un perdente, come nel tempo ci potrebbe anche essere un cambiamento nei ruoli. Si consiglia sempre il branco anche per il motivo che a dividersi le botte sono in diversi, e avere anche un acquario piuttosto grande aiuta a trovare gli spazi per l'individuo stressato per ripararsi e

stare un po' tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

è quasi impossibile fare un confronto tra ciò che avviene in natura dove conta il gruppo e un esemplare anzi più di uno che dirige il gruppo,l unione e la collaborazione fa la forza quindi lavorano in gruppo per evitare di finire nelle fauci di qualche piranha ventre rosso..

 

drago2[/b]' timestamp='1340470926' post='63864'] 1) Posso capire come il dominante debba sempre dimostrarsi forte al cospetto degli altri,ma cosi non c'è sempre il rischio che 1 o piu' pesci restino indietro con al crescita oppure da adulti abbiano comunque una forma ed una livrea meno bella rispetto agli altri???

 

 

l'acquario è un ambiente chiuso a volte troppo piccolo è per conquistare spazio a volte l'aggressività può fare da padrone,il rischio c'è sempre quasi tutti abbiamo vasche dove c'è il cosiddetto ultimo del gruppo, che cresce meno del solito e che risulta l'anello debole del branco..

 

drago2[/b]' timestamp='1340470926' post='63864'] 2) quando nelle vostra vasche (e non parlo di allevatori) notate una particolare aggressività da parte di qualche elemento,come vi comportate??

i consigli son sempre quelli spostare arredi, distribuire il cibo in più punti, se si dimostra veramente aggressivo dividere l'acquario,o separare o togliere o l'esemplare cattivo o il più debilitato, ogni discus ha un imprinting comportamentale diverso dagli altri nn ci si può fare nulla..

drago2[/b]' timestamp='1340470926' post='63864']

3) perchè dai negozianti anche le vasche minuscole con 4/5 discus,non vedo mai mazzate??? quando nel mio metro e mezzo a volte ho visto dischi rincorrersi per tutto l'acquario??

forse perchè son troppo debilitati per sprecare energie a rincorrersi?

 

drago2[/b]' timestamp='1340470926' post='63864'] 4) Il tempo è d'aiuto?? cioè,in un gruppo di 10/12 elementi col tempo,tipo mesi e mesi....queste lotte gerarchiche possono trovare fine?? anche perchè vedo su internet video di dischi che vivono felici e tranquilli anche in piccole vasche ed in numero molto inferiore alla "legalità"

si accentueranno quando vanno in frega, oppure ci saranno periodi di relativa calma o periodi in cui ci saranno scaramucce, magari quando sono più piccoli allora le lotte nn ci saranno..su intrnet vedi dei pezzi di video nn tutta la loro giornata h24

 

drago2[/b]' timestamp='1340470926' post='63864'] 5) e per ultimo.... per avere meno lotte e piu tranquillità, è meglio una vasca con discus piccoli,sub adulti o grandi???

devi far star bene i pesci è inevitabile le scaramucce ci saranno più priobabile con subadulti e adulti..

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza fatta anche ultimamente con un gruppo di 2 5(adulti e sub-adulti) in vasca regna la calma,ho notato che il pesce

che prima era molto aggressivo,continuando a martellare in particolare uno o due,ora passa fiero in vasca e semplicemente

gli altri si spostano.

Il problema lo avremo sempre,perché difficilmente si possono formare grupponi,e in gruppi di 5-6 difficilmente regnerà la pace si formerà una coppia

e sfogheranno la loro fame di territorio sul meno forte.

Link to comment
Share on other sites

Io a Naq quest'anno sono rimasto a bocca aperta quando nello stand di mondodiscus se non sbaglio, accanto ad una vasca con degli altum c'era uan vasca di 2 metri con tutti discus che facevano avanti e indietro e credetemi sono rimasto a bocca aperta davanti a quell'immagine...

Quindi in pratica la vasca con tutti i pesci belli e in forma è solo un utopia?? o stà alle nostre capacità intervenire per aiutare i pesci in difficoltà :huh:

Edited by drago2
Link to comment
Share on other sites

drago2[/b]' timestamp='1340470926' post='63864'] Leggendo vari articoli che parlavano di Discus (in questo caso mi riferisco a Wild precisamente) in natura,dei disegni molto specifici facevano notare come un esemplare ALFA era a capo del branco e come ogni pesce avesse un proprio ruolo all'interno del gruppo. Ora io mi chiedo....fatte le debite proporzioni (parliamo sempre di 5 vetri) cosa succede nel nostro acquario???

Il discorso dell'esemplare ALFA ,credo di averlo notato quando avevo Heckel,dico credo perché non so se fosse l'eccessiva timidezza ho una

vasca con molte radici,e acqua parecchio scura,ma del gruppo alla fine riuscivo ad osservarne quasi sempre solo uno,non dico sempre ma

molto spesso fuori dal gruppo e al centro vasca solo.

Comunque credo che il confronto natura -acquari sia improponibile.

Link to comment
Share on other sites

è chiaro che andassero in gruppo era l'unico modo per girare tranquilli per la vasca visto le condizioni intorno a loro, ma è più facile trovare il sottomesso in gruppo di 4 esemplari che in uno dove ce ne sono 12/15 ed è più facile che si facciano coraggio tra di loro e che ci sia più competizione alimentare tra loro

Link to comment
Share on other sites

Io a Naq quest'anno sono rimasto a bocca aperta quando nello stand di mondodiscus se non sbaglio, accanto ad una vasca con degli altum c'era uan vasca di 2 metri con tutti discus che facevano avanti e indietro e credetemi sono rimasto a bocca aperta davanti a quell'immagine...

Quindi in pratica la vasca con tutti i pesci belli e in forma è solo un utopia?? o stà alle nostre capacità intervenire per aiutare i pesci in difficoltà :huh:

 

sicuramente avevi visto la nostra vasca. io ho una vasca da 2 metri con non lo so quanti discus,15-18 credo, tutti belli e grossi , ogni tanto qualche litigata. i pesci sono tranquilli, arrivati due anni fa direttamente dal Brasile con una acqua che non superava 15° in busta. e stato il mio impegno e dovere per fare l'ambientamento per benne. nel terzo giorno gia mangiavano . non e una utopia a avere i pesci belli siamo noi che dobbiamo seguire le loro esigenze

Link to comment
Share on other sites

Quindi come molti di voi fanno notare,piu discus ci sono e meno sottomessi si vedranno... la chiave del successo è in 2 punti...correggetemi se sbaglio:

 

1 gruppo piu folto possibile (sempre in base al litraggio della vasca)

2 layout (in modo da dare punti di tranquillità ai sottomessi)

 

giusto??

Link to comment
Share on other sites

Giusto:

Si consiglia sempre il branco anche per il motivo che a dividersi le botte sono in diversi, e avere anche un acquario piuttosto grande aiuta a trovare gli spazi per l'individuo stressato per ripararsi e stare un po' tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.