Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Buongiorno a tutti!


flory75

Messaggi raccomandati

Mi presento...mi chiamo Flory,da qualche mese ho iniziato la mia avventura nel mondo dei Discus,mi sono iscritta per poter imparare dalle esperienze d'altri per evitare di commettere errori durante questo mio percorso.

Cerchero´di assorbire come una spugna dai vostri consigli! :)

Auguro a tutti una Buona giornata e a presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • flory75

    7

  • tony81

    4

  • Mustang

    1

  • Missingstar

    1

Top Posters In This Topic

Grazie a Tutti :)

Si io vivo in Germania ,ormai da 24 anni,anzi se faccio qualche errore grammaticale,chiudete un'occhietto :) vivo a circa 20km da Colonia,in un piccolo paesino in montagna,pero´sono originariamente Siciliana,esattamente di Siracusa.

Ho incominciato parecchi anni fa´ad interessarmi al mondo dell'acquariofilia,ho iniziato con 4 Oscar Rossi,dopo qualche anno mi sono morti,e ho mollato tutto,adesso ho riiniziato,da qualche mese,con i Discus,ho un gruppetto di 7 piccoli,3 Rosso Fuoco,3 rosso turchese,e 1 diamond blue,tutti di circa 6-7 cm.

Ho incomincianto in realta´ignorando le esigenze di questo pesce,pre lo meno,per quanto riguarda le sue esigenze di spazio,e propio per questo parto se non vi dispiace con la mia prima domanda....la mia vasca e´un cubo,60x60x60,sono coscente solo da poco del fatto che un Discus richieda un minimo di 50l,quindi io ne ho 3 in piu´...ma adesso che fare? tra qualche mese,ho deciso di prendere una vasca piu´grande,ma per adesso possono stare .date le loro piccole dimensioni tutti insieme? o devo per il loro bene disfarmi di tre di loro? cosa che vorrei evitare dato che mi sono affezionata ad ogniuno di loro :),ma insomma se propio deve essere ...verra´fatto!in questo momento stanno benissimo,sono vispissimi,mangiano molto,e insomma a me sembra che crescano bene,senza stress o altro.Cosa mi consigliate allora?

devo propio toglierne qualcuno o possono attendere tranquillamente la loro dimora piu´grande? grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione dei 50l a discus nn conta, permetterebbe ad un neofita di mettere in un acquario da 50l un discus solo è un pesce da branco, quello che conta e nel tuo caso manca è la lunghezza della vasca e manca lo spazio per il nuoto (minimo 1 metro) ed inoltre la gestione dei cambi e in generale della vasca conta ancora di più, come litraggio ci puoi stare, il mio consiglio è quello di dargli una casa più idonea alle loro esigenze di nuoto in lunghezza..se hai qualche foto dei discus postala se ti va

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione dei 50l a discus nn conta, permetterebbe ad un neofita di mettere in un acquario da 50l un discus solo è un pesce da branco, quello che conta e nel tuo caso manca è la lunghezza della vasca e manca lo spazio per il nuoto (minimo 1 metro) ed inoltre la gestione dei cambi e in generale della vasca conta ancora di più, come litraggio ci puoi stare, il mio consiglio è quello di dargli una casa più idonea alle loro esigenze di nuoto in lunghezza..se hai qualche foto dei discus postala se ti va

 

 

....immaginavo ,ma non sapevo che la lunghezza della vasca contasse parecchio,ho pensato piu´al volume,quindi non solo il litraggio della mia vasca e´troppo poco,ma e´propio la mia vasca che non va per niente bene,cerchero´di riparare al piu´presto e nel miglior dei modi,ma dici che soffrirebbero se li terrei ancora per qualche mese nel cubo?in questo momento va tutto bene, giustamente pero´non so´se la cosa possa ad un tratto precipitare per via delle misure della mia vasca...

vorrei con piacere postare alcune foto,ma non ho trovato ancora come...le dovrei inserire sul profilo,se ho capito bene ,per poi poterle postare qui,appena ci riesco le posto !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta , per caricare le immagini devi cliccare su usa editor completo che si trova a destra di invia messaggio ti apparira' la possibilità di allegare file , apri una nuova discussione e mostraci i tuoi pinnuti ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ancor più importante te lo ripeto è la gestione della vasca se la fai in maniera impeccabile possono restare li ancora per un pò(nn molto anche perchè cresceranno), ma come hai detto meglio darli una casa idonea un 300l netti sarebbe ideale..

Link al commento
Condividi su altri siti

ancor più importante te lo ripeto è la gestione della vasca se la fai in maniera impeccabile possono restare li ancora per un pò(nn molto anche perchè cresceranno), ma come hai detto meglio darli una casa idonea un 300l netti sarebbe ideale..

Si Antonio....so´che e´importantissimo,faccio dei cambi d'acqua di circa 30l un giorno si ed uno no,con sifonatura del fondo in sabbia,spero di star procedendo bene,se hai altri consigli ne faro´tesoro,grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.