Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mangimi liofilizzati: Che marche utilizziamo e perchè


Maury62

Messaggi raccomandati

Ognuno di noi utilizza vari tipi di mangimi anche per svariati motivi: appetibilità-convenienza-dimensioni del granulato ecc.

Confrontiamoci!

 

Io utilizzo tutto Bayer: Spirulina - fioccato rosso standard - fioccato misto con clorella - granulato - pastiglie per loricaridi - artemia . Devo dire che l'ho preso perchè i discus erano abituati a quello. Anche gli altri pesci lo accettano volentieri.

Anche il granulato lo accettano meglio del Tetra (all'inizio avevo un barattolo anche di quello). I loricaridi accettano volentieri le loro pastiglie. Un'altra ragione è anche l'economicità che ora non ricordo più perchè sono diversi mesi che li ho ma costavano mooolto meno rispetto alle marche tradizionali.

Vanno matti per il tubifex che avevo preso da goose fish ma ora non esiste più).

Link al commento
Condividi su altri siti

io a NaQ presi il tubifex e l'artemia in fiocchi di Bayer barattoli grandi e prezzo vantaggiosissimo rispetto alle altre marche...che dire nel video che ho postato i miei discus stanno proprio mangiando il tubifex di bayer...inutile sottolineare che ne vanno matti e anche l'artemia va forte...anche i miei pagliaccetti eil lysmata ne vanno ghiotti..

secondo me ottimi prodotti per qualità e convenienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come sapete,quando avevo i selvatici,visti i problemi d'alimentazione,mi vergogno anche un pò a dirlo, ho provato qualcosa come 30 mangimi diversi tra cui moltissimi liofilizzati.

Il tubifex di bayer e quello SHG è il prodotto che mi ha dato piu' soddisfazioni. E pensate che ho provato chironomus SHG,artemia SHG,larve zanzara JBL e tante altre...ma niente di niente...il tubifex in ogni sua forma e marca è sempre risultato essere il piu' appetibile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente i miei mangiano granulato solo tetra , Vari liofilizzati della bayer , spirulina in scaglie , hi red In fiocchi e artemia in fiocchi della shg e uno a scaglie all aglio della d tropical . Nel congelatore ho artemie , chiro , wurstel stendker e vari pastoni della sv 2000 e delle bosmine somministro pochissimo il tubifex in quanto mi resta a galla , lo somministro solo con le mani. Avete consigli su come somministrarlo? Ho provato ad incollarlo ai vetri ma dopo i primi morsi se ne va a galla e viene dimenticato dai pesci . Ho provato tanti altri granulati , bayer , vari tetra , sera , vari shg tutta la linea exotica ma non hanno accettato nulla . Per cory e loricaridi ho pastiglie da fondo della bayer e spirulina Il loro preferito oltre ai congelati che li fan diventare piranha e' indubbiamente la spirulina della shg

Link al commento
Condividi su altri siti

reidratalo per bene con un pò d'acqua e poi lo somministri in modo che nn galleggi,ci puoi mettere qualche goccia di vitamine anche, lo si fa per evitare problemi di digestione visto che il liofilizzato è privo d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in prevalenza uso i fioccati Tropical, spirulina super forte, D50 plus e regular sono la base giornaliera insieme al granulato Tetra. Liofilizzati solo Azoo, sono spettacolari! Congelato pastone Stendker, chironomus e artemia Amtra

Link al commento
Condividi su altri siti

io forse sono un po di parte ma mi trovo bene con i prodotti bayer.... poi penso che a livello di liofilizzati nessuna azienda supera shg come qualità ed appetibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco i liofilizzati SHG, sia tubifex che artemia. In passato ho solo provato quelli sfusi tipo Goosefish, ma evidentemente erano presi da leggera umidità, e la preferenza dei pesci virava dalla voracità allo schifo. E son tornato al carissimo SHG. Non ho provato ancora il liofilizzato Bayer, che provvederò a comprare perché dopo una pagina di referenze....è il caso che ci provi anche io.

@@Missingstar, quando fanno così, ripesca i tubifex che galleggiano con un bicchierino, li sfaldi e li ributti in acqua come se fosse un qualsiasi cibo. Quando vedranno che è il tubifex "del vetro", inizieranno a fare anche da soli...vanno educati come le scimmie :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far affondare i tubifex liofilizzati è sufficiente togliere l'aria con una siringa. Si mette nella siringa (una bella grossa) il cubetto e un po' d'acqua. Si tappa con un dito la punta della siringa (senza ago!!!!!!) e si tira lo stantuffo. In questo modo si elimina l'aria e i tubifex cadranno sul fondo senza problema. Se si vuole far di meglio, dopo aver tolto l'acqua, s ipossono sfaldare in un bicchiere con un poco d'acqua.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io il tubifex come si vede nel video lo do con le mani ma prima di somministrarlo lo bagno per bene con acqua della vasca cosi da idratarlo e poi aggiungo qualche goccia di vitamine

e i cagnolini scodinzolano e si fanno accarezzare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far affondare i tubifex liofilizzati è sufficiente togliere l'aria con una siringa. Si mette nella siringa (una bella grossa) il cubetto e un po' d'acqua. Si tappa con un dito la punta della siringa (senza ago!!!!!!) e si tira lo stantuffo. In questo modo si elimina l'aria e i tubifex cadranno sul fondo senza problema. Se si vuole far di meglio, dopo aver tolto l'acqua, s ipossono sfaldare in un bicchiere con un poco d'acqua.

questo è un ottimo sistema efficace, io nn per i discus ho sempre utilizzato FD Artemia Shrimps ottima ed appetibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bayer: Spirulina - fioccato rosso standard - fioccato misto con clorella - granulato - pastiglie per loricaridi - artemia + artemia arricchita congelata.

Per tubifex Hsg lo preferisco e per i granulati tetra e shg mixati a quelli tan e Bayer.

somministro principalmente come fioccati questi anche se ho a disposizione sera e tetra in abbondanza ma adesso mi trovo bene con queste somministrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso artemia liofolizzata arricchita e tubifex shg, granulato tetra, fioccato discus food e spirulina ocean nutriction fioccato dallio tropica, fioccato artemia shg, pastiglie per loricaridi shg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.