Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Volevo chiedere se il processo di liofilizzazione elimina totalmente eventuali agenti patogeni presenti in alimenti per così dire "rischiosi" quali possono essere tubifex e chironomus e se quindi l'indice di pericolosità dei predetti è inferiore o uguale a quello dei prodotti suregelati o vivi.

• Risposte 4
  • Visite 4,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

io non me ne intendo molto di questi processi però da quanto ho letto nel bleher 2 sicuramente il chiro vivo è molto rischioso dal punto di vista patogeni tanto che alcuni allevatori lo hanno eliminato completamente, il surgelato invece potrebbe creare problemi ma solo a causa del trasporto (cibo che si scongela e poi nuovamente inserito nel freezer) o ad un processo di congelamento errato. sul liofilizzato non ho mai letto nulla riguardo alla possibilità che porti con se patogeni. ripeto io di cibi ne so molto poco percui aspetta tatore o tony che sono delle enciclopedie in merito.

Inviato:

la liofilizzazione è un processo per cui i componenti nutritivi rimangono intatti, e viene eliminata l'acqua e agenti patogeni tramite un processo particolare con temperature da polonord in pieno inverno, e temperature da pastorizzazione intorno a 60°, quindi il tutto come vedi è sterilizzato,sarebbe controproducente per le aziende fornirci materiale con patogeni..

Inviato:
  • Autore

Ottimo, grazie.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.