Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Per le vostre schiene


Mustang

Messaggi raccomandati

hydor_pompe_seltz_IoZXxKexOrb0_medium.jpg

 

 

Hydor L30 .... Per chi usa ancora lo scaletto durante i cambi d'acqua per metetrci sopra la tanica e far scendere l'acqua in vasca... questa pompa costa 20euro 700lt/h ed è perfetta per rabocchi o cambi d'acqua ( da tanica a vasca, non viceversa perchè la cacca la incasinerebbe) ...

diciamo che è un ottimo acquisto da fare :)

 

c'è anche da più lt l'ora ma il prezzo lievita

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Sim70

    5

  • Missingstar

    3

  • tatore

    2

  • aladino

    1

Top Posters In This Topic

io ho risolto il problema in questi giorni , per il carico dell acqua ho 30 metri di tubo da 1 quarto che mi partono dalla cantina e mi vanno a finire in vasca di stabulazione . questa vasca si trova di fianco all acquario . per passarci l'acqua dall una all altra uso una pompettina come quella illustrata da mustang settata al minimo x 100 litri impiego circa 1 h. per lo scarico ho comprato questo : http://www.aquariuml...ml����collegato con questo http://www.aquariuml...html��collegato a 20 metri di tubo che vanno a finire direttamente fuori in cortile in uno scarico , tra tubi e tubetti ho speso circa 80 euro , ma ho eliminato le taniche , salire x 1 piano con 2 taniche da 20 , a volte da 30 era duro . ora l unica fatica che faccio è quella di srotolare i vari tubi per il carico e lo scarico

 

cosi facendo riesco a fare cambi del 40 50% ogni 3 4 giorni a seconda del turno lavorativo che ho.

Modificato da tatore
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-aspirazione-tubi-1216-p-2453.html

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4004412-rubinetto-doppio-regolabile-tubi-1216-sgancio-rapido-p-2452.html

 

Dovrebbero essere questi i link.

Io uso dei metodi simili, solo che la pompa che indica @@Mustang ce l'ho e non la uso, perché ho dei sistemi semplicissimi alla @@Missingstar: tubo kilometrico con scarico diretto nei dotti fognari, e carico o dall'alto (dei cubi con dentro acqua in stabulazione) verso il basso, ove non serve pompa ma una semplice ciucciata, e carico dal basso con la pompetta da giardinaggio biodry. Ma assemblata con una pompa da 9 euro presa su Ebay. Fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. E infatti pur di non spendere altre 40 euro con Biodry comprai una di queste pompe su Ebay, ma per pochi mm non entravano nell'apertura delle taniche. Ho risolto allargando l'apertura della tanica (non potendo stringere la pompa :yup: ), ma adesso non trovo più la descrizione del prodotto, così mettevo in guardia sul diametro massimo da tenere in considerazione. Mi serviva per l'osmoregolatore Tunze, che funziona 24/24

Link al commento
Condividi su altri siti

apro il rubinetto e stop! ho solamente innescato la prima volta io l'aspirazione succhiando nel tubo, poi finito ho chiuso il rubinetto e stop. rimanendo acqua nel tubo ogni qualvolta che apro il rubinetto mi si svuota la vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

apro il rubinetto e stop! ho solamente innescato la prima volta io l'aspirazione succhiando nel tubo, poi finito ho chiuso il rubinetto e stop. rimanendo acqua nel tubo ogni qualvolta che apro il rubinetto mi si svuota la vasca

Ma quindi potrebbe funzionare come un tracimatore? Allora potrei usare il tuo metodo x scaricare dalla sump?

Per ora io sifono e contemporaneamente , avendo attaccato a tale sifone una canna di qualche metro, scarico nello scarico della doccia..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa di no , il tracimatore tanta acqua tira giu quanta ne va su , il mio è un normalissimo scarico tira giu e via....il mio sistema è come se fosse un rubinetto a metà vasca .

Link al commento
Condividi su altri siti

So pero e' comodo cosi e forse potrei farlo azionare da qualcuno non essendo io a casa se non e' difficlie x far un cambio quando son in ferie..

Che tubo ci vuole 12-16? E come lon colleghi?

Son una frana lo sapete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi potrebbe funzionare come un tracimatore? Allora potrei usare il tuo metodo x scaricare dalla sump?

non voglio inquinare il topic ma rispondo velocemente a sim. questo sistema di scarico è comodo per scaricare l'acqua dutante i cambi ma non puo funzionare come tracimatore per il semplice fatto che il tracimatore funziona con l'effetto sifone: nel tracimatore se l'acqua va sotto il livello "di tracimazione" non scarica piu fino al momento in cui il livello in vasca non torna "normale" (quindi quando l'acqua supera il livello di tracimazione il sistema riparte da solo ); nel sistema eheim citato sopra una volta che il livello d'acqua va sotto "il livello di tracimazione" il tubo stesso si riempie di aria e si blocca (cosi se riparte la pompa il tubo non scarica, allaghi il salotto perchè l'acqua esce da sopra l'acquario,svuoti la sump,i pesci escono dalla vasca e tu tiri giu il signore a bestemmie) :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi potrebbe funzionare come un tracimatore? Allora potrei usare il tuo metodo x scaricare dalla sump?

non voglio inquinare il topic ma rispondo velocemente a sim. questo sistema di scarico è comodo per scaricare l'acqua dutante i cambi ma non puo funzionare come tracimatore per il semplice fatto che il tracimatore funziona con l'effetto sifone: nel tracimatore se l'acqua va sotto il livello "di tracimazione" non scarica piu fino al momento in cui il livello in vasca non torna "normale" (quindi quando l'acqua supera il livello di tracimazione il sistema riparte da solo ); nel sistema eheim citato sopra una volta che il livello d'acqua va sotto "il livello di tracimazione" il tubo stesso si riempie di aria e si blocca (cosi se riparte la pompa il tubo non scarica, allaghi il salotto perchè l'acqua esce da sopra l'acquario,svuoti la sump,i pesci escono dalla vasca e tu tiri giu il signore a bestemmie) :039:

Mooolto mooolto chiaro Brex! Scusate OT....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato una pompetta da 12 v su ebay color azzurra è rotonda come quella del kit biodry e funziona alla grande!!! L ho alimentatA con un alimentatore vecchio di un cellulare che si è rotto e va benissimo!!!..........l 'unica mia perplessità è che non avvenga il cambio troppo velocemente da dare sbalzi ai pesci!!!!

Cmq per adesso è tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.