Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Flagellati?


rioheckel92

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi.. sono preoccupato.. già la settimana scorsa vi avevo informato dello scurimento di un disco.. però ritengo che sia più un fatto comportamentale e di gerarchie che di salute.. infatti il pesce mangia e sembra pure difendere il suo "territorio.."

Ora.. in questi giorni i pesci sono più scattosi del solito e e si è scurito un'altro.. che però sembra decisamente piu debole del 1 che si è scurito e sta dimagrendo a vista d'occhio!

I valori sono : ph 6.8 no2 0 no3 <12.5 po4 0.25/0.50 T°29

 

Per eventuali cure ho un cubo con filtro che gira da 1 mese che uso come plantacquario e un 300l in cantina senza filtro ne niente!!

http://www.youtube.com/watch?v=m-pajJTnDVU&feature=youtu.be

post-2050-0-47987900-1337705260_thumb.jpg

post-2050-0-89953500-1337705281_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • rioheckel92

    6

  • tony81

    5

  • Mitch

    3

  • Filippo P.

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Hanno anche la respirazione piuttosto veloce. A questo punto c'e da pensare se cominciare a far una cura ai due soggetti colpiti prima che vengano coinvolti tutti, anche se la respirazione veloce l'hanno tutti e questo non va bene (a meno che non ci sia stato qualche motivo di stress). Se mangia e dimagrisce potrebbero essere flagellati intestinali

Link al commento
Condividi su altri siti

messo nuovi pesci ultimamente?

mangiano tutti?

sfregamenti?

colore delle feci?

noto anche qualche sfrangiatura delle pinne è dovuta agli scatti?

metti un areatore in vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

l'areatore è già presente al messimo. la respirazione accelerata ce l'hanno in particolare quelli scuri.. gli altri mi stavano chiedendo cibo!! gli sfrangiamenti non so a cosa sono dovuti, forse proprio alla situazione di malessere!

ho messo 5 cory melini ma direi che non hanno causato loro i problemi! i sintomi erano già presenti.. le feci sono principalemente nere e compatte. alcune ma poche sembrano piu chiare.. quasi bianche ma non gelatinose o filamentose! che si fa?

gli altri 4 pesci rimanenti stanno benissimo!!

Modificato da rioheckel92
Link al commento
Condividi su altri siti

bè ULTIMAMENTE NO! da piu di un mese direi ho cambiato completamente il layout... subito dopo il cambio tutti stavano benissimo e in branco... passata una settimana piu o meno si sono spartiti i nascondigli e poi cosi.. un giorno all'improvviso si è scurito il 1° che però mi sembra stare decisamente meglio del 2° che non mangia proprio niente!!!

cmq da sabato somministro ogni 2/3 giorni 4 gocce di idroplurivit nel secco!! (granulato o spirula)

i cambi settimanali sono da 70/90 L.. quasi tutta osmosi e poco rubinetto.. tutta stabulata e torbata!

Modificato da rioheckel92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i pesci hanno tutti la stessa provenienza e chi te li ha ceduti ti ha per caso detto se avevano già fatto qualche trattamento contro vermi, flagellati o nematodi?

Se non hai loricaridi in vasca puoi trattare direttamente lì, ma i Melini devi toglierli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , senza togliere nulla ai consigli dati dai miei amici che saluto vivamente, da un po' ho notato che nei discus wild piu' spesso si cambia acqua e piu' i pesciotti hanno sempre qualche sintomo dopo il cambio , questo l'ho notato sia da me ,che sentito da vari amici che hanno wild,

a questo proposito ho cambiato gestione mantenimento wild e devo dire che qualcosa sta cambiando, ve la dico poi ognuno interviene come crede sul suo acquario: allora,, cambio acqua molto piu' lontano del solito non settimanale ma ogni 20gg con si acqua osmosi miscelata con rete, ma stabulata con foglie di katappa e torba , quasi scura , ma limpida, ok vitamine idroplur. mi trovo benisimo anch'io, tutti i giorni anche nell'acqua, temp. 29 gradi scarsi ph legg. piu' basso rispetto al tuo 6,5, circa mc.sm anche 200/250 e ripeto qualcosa e' cambiato, ripeto di differenza e' che ho allungato i cambi e agg. foglia katappa o pigne ontano . ti saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mitch si hanno tutti la stessa provenienza! il negoziante non mi ha parlato di trattamenti specifici contro nematodi e flagellati! cmq il flagil è un medicinale della sera? si trova in giro? il problema è anche che credo che il pesce che se la passa peggio non mangia quasi piu niente!! forse neanche il chironomus! ora controllo...

@@Filippo P ci avevo pensato anche io a diradare i cambi.. il problema è che se non pulisco il fondo ogni almeno 10 giorni diventa una cosa invivibile! i pesci quasi non trovano piu il cibo!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il flagyl lo trovi in farmacia se nn trovi il flagyl in alternativa c'è il vagilen,se vuoi fare la terapia devi alzare la temperatura a 34° per i 6 giorni di trattamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury62[/color]' timestamp='1337784294' post='61612'] da un po' ho notato che nei discus wild piu' spesso si cambia acqua e piu' i pesciotti hanno sempre qualche sintomo dopo il cambio , ,, cambio acqua molto piu' lontano del solito non settimanale ma ogni 20gg con si acqua osmosi miscelata con rete, ma stabulata con foglie di katappa e torba , Volevo chiederti: in quale percentuale cambi l'acqua @@Filippo P. ? Io cambio l'acqua ogni 3-4 giorni, ma per fortuna non vedo sintomi strani dopo.

 

Filippo P.[/b]' timestamp='1337812997' post='61702'] ciao maury, 80 osmosi 20 rete stabulata con torba e fogli di katappa
Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho preso il flagyl.. come lo somministro?? in che quantità?? faccio prima salire la temp a 33/34? ma i cory li devo togliere per la medicina o per la temperatura estrema?? cmq i miei heckel si straniscono già 30 gradi! resisteranno?

Link al commento
Condividi su altri siti

i cory o altri abitanti della vasca li togli per la temperatura, alza la temperatura 1 pasticca ogni 25l,se vuoi puoi anche abbassare il livello dell acqua in vasca, le sciogli per bene prima e poi versi in vasca, al 3° giorno fai un cambio del 50% e ridosi per l'acqua cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.