Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Finalmente dopo 5 covate ( partendo da Luglio 2011 ad Aprile 2012 ) posso ritenermi soddisfatto per la ripro...

Iniziamo subito con le foto:

post-1766-0-59991300-1337181115_thumb.jpgpost-1766-0-55078300-1337181132_thumb.jpg

I piccoletti in questione sono nati circa 25 giorni fa... ora sono prossimi ai 2,5cm e sembrano non rallentare ( esclusi 8 che hanno iniziato a mangiare l'artemia molto tardi) ...

Al contrario delle altre covate questa è stata cresciuta , a partire dal 3° giorno di NL , con artemia viva decapsulata... dato che avere 2 schiuditoi mi scocciava ( vd foto, lo schiuditoio è in vasca con i piccoli) somministro ai piccoli quello che prendo con la siringa... che siano naupli o uova non importa, mangiano tutto senza problemi.. ogni 2 giorni alle 19 svuoto la bottiglia ( cercando di prelevare quanti più naupli superstiti rimasti, li congelo e somministro il mattino dopo) la ripulisco per bene, decortico le nuove artemie e rimetto il sale + acqua.. il giorno dopo verso le 15 inizio gia a prelevare dalla bottiglia, anche se per il 70% sono ancora uova ...

Note positive:

gia dopo 10 giorni i 9 bande avevano sfumature azzurre sulle pinne ( dorsale e ventrale)

dopo 13 giorni tutti i piccoli erano arancioni scuro ..

dopo 20 giorni hanno accettato il pastone e il granulato di cui ormai sono ghiotti, ma l'artemia è ancora il piatto preferito

il 100% dei piccoli non ha malformazioni alle branchie o alle pinne ( che invece erano al 10% nelle precedenti covate)

Note negative

il fondo si sporca un po di più, ma le uova che ci si depositano non vengono attaccate velocemente dai batteri quindi restano li e fungono da riserva di cibo fino alla sifonatura

decorticare le artemie ti fa venire i crampi alle braccia ( =)) )

• Risposte 23
  • Visite 4,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

vuol dire che hai affinato la tecnica per ottenere questi risultati, come crescita e anche superiore forse data anche dal fatto che nn devi far schiudere le artemie in modo classico e quindi ne hai a disposizione di più

Inviato:

Be' direi che hai fatto un'ottimo lavoro..

Inviato:
  • Autore

Siamo oltre 1 mese di età... eccoveli ancora ( questi sono gli "scarti" della selezione.. ho messo da parte 13 LSS e 7 Leopard Red Spotted da accrescere , per le loro foto dovete attendere :P )

post-1766-0-33783500-1337869830_thumb.jpgpost-1766-0-33783500-1337869830_thumb.jpg

ed eccovi anche la chicca... il fratellino bello della prima covata, gli ho somministrato 2 volte ( in 10 giorni) l'astaxantina ( una puntina di coltello )

post-1766-0-68052400-1337869939_thumb.jpgpost-1766-0-76092200-1337869950_thumb.jpg

post-1766-0-88196900-1337869842_thumb.jpg

Modificato da Mustang

Inviato:

@@Mustang mi piace parecchio quel fratellino.... se la linea è dei piccoli è la stessa e decidessi di spedire un pensierino lo farei...

Inviato:
  • Autore

@ Brex89 Anche a me piace molto :) , nella scorsa covata ho notato 2 LSS con la corona nera dei Piwo .. immagina quello della foto con la corona nera che spettacolo sarebbe... ora della nuova covata ho isolato come detto 13 piccoli e alcuni ( non dico quanti :P ) hanno l'accenno di corona

cmq su 4 LSS portati a 10mesi di età ( quello in foto ha 10mesi) .. solo 2 avevano questo disegno... gli altri sono come la madre ( striature e spot )

Modificato da Mustang

Inviato:

@@Mustang puoi tentare con l'inbreeding... dai metti due foto, non tenere tutto nascosto!sai che i morbillosi sono la mia passione...!!

Inviato:
  • Autore

prima di mettere le foto della ciurma al completo.. sto aspettando che un amico si liberi... mi riporta i 3 Leopard Red Spotted che gli diedi a Luglio ( stessa covata dell'lss in foto sopra ) li alscio ambientare e poi vi mostro le 3 varietà che nascono in ogni covata :)

( mi riporta i 3 leopard e si prende 5 lss piccoli... vuole evdere se ha più fortuna di me con gli spot...)

Modificato da Mustang

Inviato:

Ciao Mustang e complimenti per il lavoro ,volevo chiederti di quella bottiglia rovesciata e reticolata ,scusami se ne hai parlato in altro post ma non lo trovo ......

Inviato:
  • Autore

l'inbreeding al momento è fattibile solo con i Red Spotted Leopard, probabilmente sono 2 femmine e un maschio... purtroppo di LSS come quello in foto ne ho solo 1, l'altro era molto piccolo ed è morto con il mulinello ( ho aperto post 1 mesetto fa)... icnrociarlo con i fratelli LSS ma con disegno "brutto" non mi ispira molto... o gli trovo un compagno/a da un qualche allevatore... oppure potrei rincrociarlo o con il padre o con la madre

Inviato:
  • Autore

@@aladino è lo schiuditoio delle artemie ... estremamente rozzo.. ma anche efficace :P non correndo il rischio di far finire le cisti in vasca ( decortico con candegina e soda caustica) lo tengo a bagnomaria direttamente li, così la T è ideale per la schiusa dei naupli

Inviato:

..avevo intuito .....tranquillo che per portare avanti le covate la cosa che meno conta è l'estetica degli accessori !

Inviato:

ma poi prelevi direttamente dalla bottiglia?

Inviato:
  • Autore

prelevo, sciacquo sotto l'acqua correnteper 3 secondi e butto in vasca

Inviato:

Mustang rinnovo i complimenti...aspettiamo foto foto...

Inviato:
  • Autore

Ho appena messo i 3 "nuovi-vecchi" in vasca... il disegno è completamente cambiato, potrebbero non essere più Leopard Red Spotted :o

il tempo di farli ambientare e vi metto foto

• 1 month later...
Inviato:

Hai qualche news di questi piccoli?

Inviato:
  • Autore

Un mio amico che a Luglio si era preso i 9 bande, me li ha riportati e in cambio gli ho dato gli 8 a 14 bande più belli di questa covata.... è una persona estremamente disponibile e adora accrescere i discus, quindi mi sono affidato a lui per vedere cosa esce fuori... non mi ha mandato ancora foto, ma ci parlo ogni giorno .. i piccoli stan crescendo bene e msiurano fra i 6 e i 7cm.. li sta nutrendo con la sua "dieta", granulato e liofilizzato ogni tanto... neinte pastone, niente congelato...

Io ho sempre pensato che col proteico crescessero bene, ma ho notato una cosa...

i discus che ho cresciuto io , una volta rallentata la somministrazione di proteico hanno iniziato ad allunagre il muso e/o a formare un minibecco... le dimensioni sono intorno ai 16-18cm

i discus cresciuti da lui hanno le stesse dimensioni, ma il corpo è più tondeggiante ed armonioso ....

Cosa ne pensate ? domani vi metto la foto del leopard che ha cresciuto con solo granulato ..

Inviato:

ci dici anche che granulato ha utilizzato?

Inviato:
  • Autore

@@marinum semplice granulato Sera

mi ero dimenticato del thread.. fortunatamente nell'altro me lo han ricordato e posso mettere la foto anche qui del leopard cresciuto " a dieta" post-1766-0-18577000-1341653908_thumb.jpg

ps: anche quello sullo sfondo è stato cresciuto con solo granulato

Modificato da Mustang

Inviato:

complimenti bei esemplari :eek: ....peccano solo per il "digiuno forzato".... =))

Inviato:

belli ...... azz il gr. sera fa questi effetti ????

Inviato:

Bel risultato complimenti :)

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.