Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

bisogno di luce avannotti


mazzapazza

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

 

mi chiedevo:

 

qual'è l'effettivo bisogno di luce che hanno i nostri inquilini avanotti per crescere in modo corretto?

 

vedo spesso allevatori amatoriali e non accrescere e/o mantere i piccoli in vasche non illuminate o in penombra con solo l'apporto della luce solare

 

chiedo questo perchè ho avuto una grossa deposizione di nanay(a occhio e croce saranno 200 pesciolini contro i soliti 40/50,forse la temperatura + alta ha aiutato)e stavo valutando il fatto di ospitarli,per l'accrescimento,in un vascone di plastica(tipo da biomedicale da circa 200lt)a cui andrò ad applicare qualcosa come filtrazione tipo un filtro di Amburgo

 

nautralmente è una vasca aperta solo sopra e andrei a porla sotto ad un lucernario(coibnetandola all'esterno con polistirolo e all'interno andrei a mettere un termoriscaldatore)

 

ditemi che non vado in contro a mancanze di sana crescita,altrimenti non so dove "parcheggiare"questi piccoli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • mazzapazza

    5

  • tony81

    3

  • dotto

    1

  • Mustang

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

personalmente mi sto trovando infinitamente bene accrescendo i piccoli in 100lt e facendo cambi dell'80% ogni giorno... come luce un semplice neon che illumina la stanza... il filtro è il classico di spugna ad aria.. facendo grossi cambi giornalieri non corri molti rischi, forse è anche meglio non avere un vero e proprio filtro, così eviti picchi di nitrati o altro ( che mi han fatto fuori 150piccoli nella scorsa covata)

Link al commento
Condividi su altri siti

80lt al giorno?!? e come fai?hai un sistema in automatico?per me non sarebbe fattibile,il mio impianto da osmosi non reggerebbe una tale produzione di acqua...

 

il filtro di amburgo non so se sia soggetto a picchi di nitrati facendo partire la"vasca"con acquaq gia matura,proveniente da un altro acquario....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante e che gli arrivi la luce e che rispetti il loro ritmo circadiano, per la questione filtro se nn hai a disposizione parecchia acqua puoi usare un normale filtro biologico, ma comunque i cambi giornalieri vanno fatti nn dico nell ordine del 80% ma meno, ti puoi aiutare acqua stabulata del rubinetto,per me dovresti iniziare con un 100l per un mese e poi nel 200l, il 200 mi sembra troopo dispersivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè,piu "ritmo circadiano" del giorno/notte gestito dal sole/luna non penso ci sia

 

l'unica pecca che il contenitore è di plastica verde,lateralmente la luce non penetra...ma in findei conti sono animali da acque scure

 

fino ad adesso avevo sempre gestito la situazione con una "nursery"da 80 lt,portandoli fino a 3/4 mesi con cambi lt settimanali da 20lt,ma si trattava al max di 50 esemplari,questa volta son veramente tanti!!

 

il primo mese sicuramente farò con l'80lt,poi li dividerò un pò li e un pò la allora

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia con l 80l poi te ne accorgerai tu stesso che lo spazio nn basterà più e quindi sarà il caso di spostarli, oppure separare i più grandi dai più piccoli..se ti va ci fai vedere qualche foto, comunque se riesci ci piazzi un neon o una lampadina a risparmio energetico..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vi immaginate che,oltre ai circa 200 avannotti che ho nella nursery all'interno dell'acquario principale,stasera hanno tornato a deporre?!?

 

l'altra volta avevo aspetto circa un mese prima di spostare i 40 esemplari nell'80 lt,ma mi sa che stavolta dovrò farlo prima...

 

appena crescono un pò posto un paio di foto,adesso sono troppo piccoli per essere fotografati dai miei poveri mezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qualche fotina fatta col cellulare...

 

i una potete notare la femmina che difende la foglia coperta di uova,nelle altre i piccolini nella nursery

 

secondo voi quando potrei metterli nell'80lt(al suo interno ora ci sono 5 L201 e 4 corydoras,andrebbero in pericolo?)?

 

adesso ho messo "in moto"anche un'altro schiuditoio x artemie(mio artigianale)altrimenti ho paura che non riuscirò a breve a sopperire al fabbisogno nutritivo dei piccoli...mi sa che questa volta sarà dura :-w

post-2212-0-09476900-1337198102_thumb.jpg

post-2212-0-87927800-1337198130_thumb.jpg

post-2212-0-25296500-1337198154_thumb.jpg

post-2212-0-36422400-1337198172_thumb.jpg

post-2212-0-53644900-1337198193_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nn so che valori hai in vasca ma magari prova ad alzarli un pò magari desistono dal deporre..

un nuvolone di avanotti, diventa difficile più in la portarli avanti quando avranno bisogno di spazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.