Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

riproduzione artificiale


davidejonh

Messaggi raccomandati

@@davidejonh

io sono nella tua stessa situazione..oggi ho trovato la covata(che probabilmente è di ieri) e ho voluto provare a togliere il cono per metterlo in una vaschetta,ma con valori diversi dai tuoi..

temperatura 30C°

conducibilità attorno ai 200 e ph 8(altissimo)..

vedremo che succede :)

la scelta di levargli il cono è data dal fatto che dopo 4-5 deposizioni continuavano a mangiarsele,quindi prima di disperarmi ho voluto provare ancora la riproduzione artificiale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi purtroppo sarò antico ma ahimè non riesco a capire perchè vi ostinate a non lasciar fare a madre natura il suo ruolo! Giuro non vi capisco!

Non c'è cosa più bella nel vedere le cure parentali che il re dedica alla prole...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Teskio .. se posso dare un consiglio ad entrambi.. al 90% è uno dei due genitori che mangia le uova... provate a capire chi è, prendete una rete di plastica ( quelle verdi che hanno tutti i ferramenta ) lasciate il genitore "buono" con el uova e il cono.. l'altro ( il "cattivo" ) lo dividete sempre nel cono ,ma lasciandogli le uova in vista....

 

se tutto va bene un solo discus può portare alla schiusa le uova.. una volta iniziato il nuoto libero ci sono buone possibilità che il "cattivo" accetti i piccoli ...

in caso contrario l'unica cosa da fare è lasciare il solo genitore buono in vasca e spostare l'altro ..

 

Se invece tutti e due banchettano con le uova provate a isolare il cono con la solita rete verde... una volta schiuse levate la rete e vedete se i genitori accettano i piccoli..

 

Se anche questa volta "fallite" provate a lasciare la rete fino al NL.. sperando che i genitori facciano il loro dovere....

 

 

 

Se tutto ciò non si realizza.. bhe.. cambiate coppia se volete riprodurre =)) .. scherzo ma ci sarebbe motlo da lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Teskio .. se posso dare un consiglio ad entrambi.. al 90% è uno dei due genitori che mangia le uova... provate a capire chi è, prendete una rete di plastica ( quelle verdi che hanno tutti i ferramenta ) lasciate il genitore "buono" con el uova e il cono.. l'altro ( il "cattivo" ) lo dividete sempre nel cono ,ma lasciandogli le uova in vista....

 

se tutto va bene un solo discus può portare alla schiusa le uova.. una volta iniziato il nuoto libero ci sono buone possibilità che il "cattivo" accetti i piccoli ...

in caso contrario l'unica cosa da fare è lasciare il solo genitore buono in vasca e spostare l'altro ..

 

Se invece tutti e due banchettano con le uova provate a isolare il cono con la solita rete verde... una volta schiuse levate la rete e vedete se i genitori accettano i piccoli..

 

Se anche questa volta "fallite" provate a lasciare la rete fino al NL.. sperando che i genitori facciano il loro dovere....

 

 

 

Se tutto ciò non si realizza.. bhe.. cambiate coppia se volete riprodurre =)) .. scherzo ma ci sarebbe motlo da lavorare

 

tutto condivisibile,ma anche questi sono metodi artificiosi,il motivo principale del cannibalismo sono i valori dell'acqua non idonei.

Link al commento
Condividi su altri siti

saba[/color]' timestamp='1337448495' post='61362'] tutto condivisibile,ma anche questi sono metodi artificiosi,il motivo principale del cannibalismo sono i valori dell'acqua non idonei.

ah questo è sottinteso, sapere i valori ideali per quella coppia è indispensabile.. dico "quella coppia" perchè ho notato che ogni coppia ha un suo range ideale per portare avanti le covate.. sta avoi capire quello più idoneo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte bisogna solo dare il tempo alla coppia di affiatarsi a dovere tutto qua, non succede nulla se le prime volte purtoppo si perdono le uova, lasciate fare alla natura il suo lavoro :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

non è la questione di lasciar fare il corso alla natura "perchè" condivido pienamente,

ma ciò che tiene acceso questo hobby è la continua sperimentazione, prove ectect

è stato solo un tentativo , visto che la coppia si trovava in vasca di comunità con valori non idonei e con degli ancystrus vampiri ;-) tutto quà

io preferisco la riproduzione naturale ....lo spettacolo che si vede è ineguagliabile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ciò che tiene acceso questo hobby è la continua sperimentazione, prove

io preferisco la riproduzione naturale ....lo spettacolo che si vede è ineguagliabile

 

Bravo! E dalle tue parole traspare che le tue sperimentazioni sono sempre fatte nel rispetto degli animali. Il tuo primo +1 di reputation te lo meriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, io ho sviluppato da un anno un metodo (Adottato dal metodo di Fabio Sabatino-XXL Discus e Cliff Young). Metto come substrato un tubo grigio di PVC con alla base un vetro siliconato al centro come piedistallo, una volta che la coppia ha deposto sul tubo, lo prelevo e lo inserisco in una caraffa(Quelle graduate di plastica col manico) riempita con PURA acqua di Osmosi e 2 gocce di Blu di Metilene + un tubino collegato ad un Aeratore (2/3 bolle al secondo) posto in fondo lontano dalle uova.La schiusa avviene a 55/60 ore e un'ora o due prima prelevo il tubo e lo metto in una bacinella (Quelle bianche da3/4 litri) con acqua miscelata a conduttività 100/150Us senza Blu di metilene ma con un tubino per l'ossigenazione sul fondo. La bacinella è messa a galleggiare nell'acquario.Quando le larve si staccano e vanno tutte a galla, sifono il fondo da quelle morte, spalmo circa mezzo cm di pastoncino all'uovo su una placca nera (Tipo fondo deiCD), e con due ventose la inserisco verticalmente sul bordo della bacinella . 3 cambi al giorno di circa un litro l'uno seguiti dalla pulizia della placca e da nuovo pastoncino sono fondamentaliDopo 475 gg inizio coi Naupli insieme al pastoncino e dopo un paio di giorni quando tutti gli Avannotti mangiano l'Artemia li inserisco in una vaschetta da 10/20l per l'accrescimento iniziale e cambi del 90% per un mese circaIn Bocca al Lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.