Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

prima di iniziare un nuovo allestimento h.e.l.p.


hiron

Messaggi raccomandati

allora ragazzi non mi dilungo molto ( il tempo e prezioso ) ecco la mia EX vasca e la miei ex discus

da premettere che chi ne capisce ( quindi un po tutti qui su d.c.2 ) notera' senza ombra di dubbio che i pesciotti che vedrete in questo video erano malati flagellati e molto deperiti senza nascondere che sicuramente hanno sofferto molto in fase di accrescimento ( visto i dorsi a lama di coltello ) li presi per irreperibilita' di razza qui dalle mie parti ..... adesso sono da chi sa curarli come si deve e aime' qualcuno e passato a miglior vita [-O< :(

 

prima di iniziare un nuovo allestimento cosa mi consigliate di fare cerco consigli su come avviare solo la vasca poi per raggiungere i valori ottimali in vasca ci sono riuscito benissimo .....attualmente ho la mia 90 cm con f1red back wild in ottima salute pero' e da dire che sono anche pesci non molto esigenti

 

ho letto i consigli stendker come avviare una nuova vasca cosa mi consigliate e una guida valida :huh: la mia paura e quella di non avviarla perfettamente per i discus visto gli scarsi risultati ottenuti in precedenza saluti HIRON confido nel vs buon cuore a dimenticavo vorrei ricreare piu o meno un equilibrio tra biotipo amazzonico inserendo solo 4tipi di piante vallisneria gigantea e vallisneria nana limnobium e pistia :039:

IMG_1126.MOV

post-1979-0-17514500-1335137145_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • hiron

    5

  • tony81

    2

  • dotto

    1

  • brex89

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

nella mia ignoranza nn conosco il metodo stendker per avviare la vasca :yup: mi spieghi?

il metodo che ti consiglio io è il classico acqua di rubinetto, ph basico,temp 26°,luce spenta e pizzico di mangime, attendere il picco dei nitriti e quando saranno a zero, cominciare con cambi per portare la vasca hai valori ideali, la tua precedente vasca nn era molto adatta a dei discus wild.se hai domande chiedi :-bd :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

per ph basico si intende sopra il 7, 7 è neutro,sotto il 7 acido..quindi quando si parla di ph basico in italia si intende acqua di rubinetto in sostanza..

per aiutarti sarebbe utile sapere le dimensioni della vasca e filtraggio in modo da fare una panoramica completa. cmq come metodi di avvio vasca anchio sono per il metodo classico come tony: acqua di rubinetto a 25-26°, un pizzico di mangime tutti i giorni per un mese e una dose di batteri al primo avvio del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ci seve una panoramica della vasca per consigliarti meglio anche se il fondo già non lo vedo adatto è d sostituire

;.)

Attendo e leggo con interesse questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate l'assenza ma a volte non riesco a gestire i topic aperti sono una frana al pc non li trovo quelli postati e quindi non rispondo dovro' capire meglio come tenerli sotto mano il fatto e che pur stando molto tempo al pc non e continuo mi sposto in continuazione pe r controllare i cambi d'acqua non avendo un sistema automat.. cambio ancora vecchio stile taniche dopo stabulato ed altre faccende in casa visto il lavori per ampliare zona acquario vorrei prendere una vasca 150 x 60 x60 uno dei miei sogni che spero presto si possa realizzare per allestire un biotopo amazzonico e dare una bella casetta ai dischetti ............ ma comunque bando alle ciance ............ per ovviare a errori per non dire orrori passati - mi sono documentato tantissimo in 2 anni su ogni aspetto dalla chimica dell acqua ,al fondo,all'allestimento in generale , le piante gli ospiti graditi dai dischi .... e cosi via spero solo possa fare meglio evitando brutte sorprese future grazie mille per il tempo che dedicate a rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

non male son più di 500l di vasca, sarebbe veramente adeguata per dei discus,potresti anche pensare di fartela in modo artigianale e sfruttare la spazio in casa a disposizione..

per i topic in alto c'è un tasto con scritto segui questa discussione e ti dovrebbero arrivare notifiche sugli aggiornamenti, altrimenti metti i topic nei preferiti del tuo browser

Link al commento
Condividi su altri siti

quello era un avviamento di poca esperienza in un bellissimo acquario che poi ho venduto non so se' conoscete l'acquario era un elos xl 120 ( misure 120 x 60 x 50 )http://www.elos.eu/ e' quello in foto con lampada rossa e mobile rosso spesi inizialmente circa 2800 euri tra vasca e illuminazione ....filtri ,fauna e flora a parte mi costo un botto ma ne valse la pena l'ho tenuto 2 anni poi ho venduto tutto cambiando casa a mia moglie non piaceva come stava in salotto stonava con il nuovo arredamento e rubava spazio ad un compose' di parati sulla parete che a lei piaceva tanto ... quindi wrooong dato subito via ma me lo piango ancora :((era bellissimo infatti il nuovo acquirente mi sta ancora ringraziando per il prezzo fattogli 600 euri ( praticamente un regalo ) e per averglielo dato lui doveva attendere un mesetto circa per arrivargli e poi doveva aggiungere le spese di spediz. comunque bando alle chiacchiere grazie a tutti voi per le risposte sempre azzeccate ciao e buona passione

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.