Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ciao ragazzi ....leggendo su qualche volantino di qualche marca di neon per acquari ho letto che viene consigliato per un migliore accrescimento delle piante di smezzare il fotoperiodo....non so...magari 3 ore a pranzo...per poi tirare 4 o 5 ore dopo cena......onestamente.....ho sempre pensato che ai pesci non fosse cosi propositivo...ma....mi permetterebbe di poterlo monitorare sempre a luce accesa.....regolandolo con i miei orari.....voi che ne pensate???

• Risposte 8
  • Visite 2,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Io personalmente penso che in natura non ci sia nessun smezzamento...magari per le piante hai un beneficio , no. Credo che ai pinnuti piacera' .

Inviato:

Io personalmente penso che in natura non ci sia nessun smezzamento...magari per le piante hai un beneficio , no. Credo che ai pinnuti piacera' .

Inviato:
Missingstar[/b]' timestamp='1335090125' post='59804'] Io personalmente penso che in natura non ci sia nessun smezzamento...magari per le piante hai un beneficio , no. Credo che ai pinnuti piacera'
Avrei scritto le stesse cose! Si mette a dura prova la vita delle alghe perché più semplici come organismi, ma anche le piante possono subire un contraccolpo. In natura non esistono questi sbalzi, pertanto innaturali. Per non parlare della ripercussione sui pesci...
Inviato:

nn serve spezzare il fotoperiodo devi rispettare il ritmo circadiano degli animali, tutti gli esseri viventi hanno un proprio orologio interno che si regola a seconda della luce solare, anche le piante se interrompi la luce interrompi tutto il processo della fotosintesi che per completarsi ha bisogno di un tot di ore

Inviato:
  • Autore

la penso come voi ragazzi.....ma quello era scritto sul volantino.......quando lo ritrovo vi dico pari pari quello che c'era.....cosa non si fa per vendere......

Inviato:

Questo sistema di interrompere l'illuminazione per un'ora o più e poi riprenderla è usato da qualche acquascaper. Alcuni dicono di aver avuto dei

risultati con le alghe ed altri no. Io la penso come @@Missingstar. Cercare sempre di imitare la natura e i suoi cicli anche in acquario.

Inviato:

avevo letto anche io in passato qualcosa , quello che avevo capito è che le luci dell vasche son molto forti e stressano le piante , e farle fare un riposino le aiutava nella crescita .

Inviato:

Ola ragassuoli :-)

Io invece penso che anche in natura in determinate situazioni vi sia un momento di "meno luce". mi spiego meglio ... è vero che la luce solare irradia per 10-12 ore al giorno ... ma è anche vero che se vi è una montagna, un albero, una roccia la luce non è per 10-12 ore diretta. Io cerco di lasciar la porta finestra mezza alzata e dare prima 4/5 ore dirette di luce poi 2 ore pausa (con luce solare non diretta dalla finestra) e poi altre 4/5 ore. io ho notato benefici per quanto riguarda le alghe e anche i pesci son meno stressati che a 10 ore in full light

ciao

Inviato:

secondo me nn è corretto alla fine i raggi solari nuvoloso o meno alberi o meno penetrano lo stesso e le piante assorbono la luce che gli serve per produrre energia e crescere

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.