Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

avannotti...


ninicap

Messaggi raccomandati

ennesima deposizione,3 al mese, da novembre scorso....stavolta sono più decisi.

ho diviso la vasca grande con un pannello bianco in plastica che però non garantirà il passaggio degli avannotti verso l'altro lato dove li attende morte certa...tra la plastica e il vetro ci saranno delle piccolissime fessure. il filtro deviato metà per ogni zona.sifono ogni giorno.

 

 

ho pronta una vaschetta in plastica per l'accrescimento in artificiale,con filtro interno costruita da me...cambio con acqua della vasca,riscaldatore separato, una specie di una vasca immersa in un altra con tutto l'occorrente...

pensavo comunque di prenderne un po per tentare di arrivare in fondo almeno con un sistema...(non che io sia meglio dei genitori, per carità, ma almeno non li ho mai mangiati!)

 

con l'artificiale ho provato ma senza risultati,stavolta la vaschetta che ho attrezzato dovrebbe essere adatta.

 

ora:

 

deposizione giovedi 5 aprile alla sera

spostati dalla coppia nell'angolo della vasca martedi notte:10 aprile

ad oggi 13 aprile sono tutti li attaccati e non vanno in giro ne tanto meno verso i genitori.

mi chiedevo se le tempistiche sono corrette e se è normale che ancora non nuotino e non mangino.

Modificato da ninicap
Link al commento
Condividi su altri siti

fai qualche foto per vedere come hai sistemato il tutto per rendere più chiara la situazione, sicuro abbiano deposto il 5aprile? hanno ancora il sacco vitellino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso vedo che alcuni si sono staccati e nuotano vicino ai genitori...che non li mangiano: bene!

ho fatto alcune foto.

al momento ne ho tre nella vaschetta artificiale e gli altri, una trentina, sono nell'acquario.

sto studiando come rendere impenetrabile la barriera ma non è facile....

post-1677-0-73911000-1334330178_thumb.jpg

post-1677-0-74666300-1334330198_thumb.jpg

post-1677-0-40927600-1334330217_thumb.jpg

post-1677-0-40554900-1334330234_thumb.jpg

post-1677-0-07431800-1334330250_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà se riescono a stare gli avanotti per qualche giorno con i genitori e poi li spostavi in acquarietto da 20 30l e cominciavi con l artemia, i genitori sono belli scuri e pronti per alimentarli..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, infatti stasera ho visto che in vasca le cose andavano benone e ho riportato i due che avevo preso stamane...se portano avanti la prole a questo punto vedo di allestire il 20 litri per l'accrescimento con filtro interno e predisporre l'artemia, sperando sempre che non invadano l'altro lato dell'acquario, per ora appena uno si allontanano lo vanno subito a riprendere quindi sono fiducioso!

sono anche piu di 30, non andranno mica tutti di la....

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi di poterli lasciare insieme a loro per un 8-10 giorni, inizia a dare naupli di artemia dai primissimi giorni, direi anche prima del tempo, cosi iniziano a vederla, io in genere inizio la somministrazione ad 1 settimana di nuoto libero, poi ai 10 giorni che già conoscono l'artemia li separi per l'accrescimento. Speriamo bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova anche a somministrare artemia dal 3° 4° giorno ma nn molta, la spari sui genitori, così appena vedrai che gli avanotti cominciano a mangiarla lo noterai dalle pancine color arancio li potrai spostare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli!

aggiornamento: stamane dopo aver visto un avannotto avventurarsi oltre la parete ed essere quasi istantaneamente mangiato grrr ho subito preso 6 piccoli e rimessi nella vaschetta artificiale.Gli altri sono con i genitori, valuterò di giorno in giorno se prenderli o meno,ne sono rimasti una quindicina in vasca,stanno molto vicino ai genitori,sembrano ubbidienti!

 

post-1677-0-62700100-1334432753_thumb.jpg

 

Ho messo l'artemia a schiudere in una bottiglia nella vasca esterna della vaschetta dove la temperatura è 28 gradi:ho letto di vari sistemi,per ora mi accontento di questo poi vedremo...

ho preparato l'uovo con la vitamina su una striscetta, polvere di artemia e spirulina sull'altra: mi sembra funzioni molto meglio l'uovo.

il filtro interno (il tubo arancione) è caricato con una rete bianca fine con dietro lana di perlon (per non aspirare i piccoli) e poi cannolicchi,un sacchetto di carbone attivo (serve?ho pensato che male non faceva visto i pochi litri) e una spugna grossa che tiene fermo il tutto.

I cambi li faccio con 80% acqua dell'acquario tramite il tubo fisso di carico-scarico e il resto rubinetto, Ph 6.8 e conducibilità sui 500 Ms. ma anche di più.

metto un video appena girato(non un granchè) con i piccoli...finchè ci sono!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il carbone attivo puoi toglierlo nn serve a molto, anche i cannolicchi se nn sono "attivi" puoi toglierli, bastano le spugne che ti fanno un lavoro meccanico, il resto lo togli con gli abbondanti cambi d acqua, magari gli lasci una lucina la notte così raccolgono meglio la prole i genitori

Link al commento
Condividi su altri siti

ho schiuso l'artemia!

 

l'ho somministrata in vasca ma l'hanno apprezzata solo i neon, discus e piccoli non danno segni di interesse...vedremo stasera quando avranno + appetito.

ora mi chiedo:sono passate 26 ore e nella bottiglia continua ad esserci l'aeratore e suppongo molte altre artemie: devo buttarle o darle in vasca e ripartire per una nuova schiusa?

 

i cannolicchi li lascio perchè vengono dal filtro esterno della vasca.

Modificato da ninicap
Link al commento
Condividi su altri siti

le puoi dare, passeranno almeno 3 giorni se continui a somministrarle prima che le apprezzino..se nn le consumi tutte le congeli, e parti con una nuova schiusa, naturalmente l artemia viva prima la dai meglio è perde man mano le sue proprietà nutritive

Link al commento
Condividi su altri siti

con la bottiglia di artemia puoi fare 2 giorni nel frattempo devi avere le altre pronte a fare, dalla anche se non la mangiano è normale che passano un paio di giorni per conoscerla, la lucina notturna per trovare i genitori specie in queste condizioni è d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, purtroppo stanotte li hanno mangiati tutti....tranne due che ho preso e messo nella vaschetta...è da quando hanno inziato a deporre che portano avanti la prole ogni volta un giorno in più e poi la mangiano....comunque due li ho,erano nascosti in un angolo e sotto una foglia,non li vedevano (che tonti,se li ho visti io...) però mi rode se penso a ieri sera che erano tutti li belli arzilli...

per l'artemia metto una seconda bottiglia,la luce notturna l'ho sempre lasciata,non forte giusto per fargli vedere i due genit...cogl...grrrr!

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato, forse si sentivano minacciati dai tuoi movimenti intorno a loro per recuperare gli avanotti ma è solo un ipotesi, purtroppo è un pò problematico portare avanti la covata in comunità

Link al commento
Condividi su altri siti

si saranno sentiti minacciati...mi viene voglia di minacciarli veramente allora...grrr che nervoso.

i due che ho preso erano un po deboli,uno se ne sta già andando,forse non son stai mangiati perchè non stavano al passo con gli altri coi genitori ma giravano vicino alle piante...l'altro mangia ma non mi illudo...

Modificato da ninicap
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.