Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova vasca per i "rossi"


tatore

Messaggi raccomandati

Mi piacciono queste discussioni perchè stimolano pur restando nel rispetto delle persone. Non penso ci sia un modo univoco di vedere le cose e questo si vede

anche ad alto livello. Sto parlando di persone come Bleher, Soh, Untergasser. Ognuno ha le proprie ragioni e il suo modo di interpretare, l'importante è il

rispetto anche per il discus.

Penso che la scelta di @@tatore poi sia legata solo a fini riproduttivi ,altrimenti perche' una vasca solo di rossi wild e ibridi?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non vediamo l'ora di vedere una bella covata di red melon con un bel rosso (tipo quello che ha la 5° barra bella marcata!!!) ;) ;) ;) vai Salvo facci sognare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quello che dite, c'è poco da fare.

Livia è purista sfegatata, ma parliamo sempre di discus. Se alla fine ha cercato di variare passando agli ibridi....e tornando ai selvatici capisco che è natura anche questa.

Io sto cercando di riprodurre, adesso che non ci sto riuscendo :-/

Ecco perché della mia scelta.

Vabbé, intanto vi allego alcune foto appena fatte (non sono splendide, mi sono appena svegliato)

DSC_0250.jpg

DSC_0251.jpg

DSC_0252.jpg

DSC_0253.jpg

DSC_0255.jpg

DSC_0256.jpg

DSC_0257.jpg

DSC_0258.jpg

DSC_0259.jpg

DSC_0260.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...mentre in un cubo due melon, hanno deciso di portare avanti lo scarto di una covata che per me non aveva modo di esistere..e invece, sono quattro, piccoli ma robustissimi (24H a 25 °C):

DSC_0251 (1).jpg

DSC_0253 (1).jpg

DSC_0254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...mentre in un cubo due melon, hanno deciso di portare avanti lo scarto di una covata che per me non aveva modo di esistere..e invece, sono quattro, piccoli ma robustissimi (24H a 25 °C):

questa me la sono persa,sono miei nipotini????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

...cerchiamo di leggere con attenzione gli interventi.

Monitrilla, non ci conosciamo, quindi, anzitutto "piacere" (non è ironico).

Quello che ho scritto non era riferito alla "mescolanza di ibridi e wild", su cui ritengo il tuo intervento fondamentalmente corretto e condivisibile, ma alla considerazione "riservata" agli ibridi rispetto ai wild, che più volte nelle varie discussioni ho "avvertito".

Per il resto, mi ripeto: i gusti personali non si discutono. Così come... meglio un po' snob che dozzinale, purché, in questo caso, snob non sia direttamente correlato con wild... Alla fine stiamo discutendo di pesci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque @@tatore i selvatici hanno una forma perfetta e sono belli in carne. Il rosso non sembra ancora molto accentuato ma scommetto che salterà fuori tra

qualche tempo!

Ti confesso che non ho mai visto pesci così vitali e in carne, per essere provenienti da una serra di stabulazione. Forse erano lì da parecchio, o forse ...non lo so, ma "tra tanti ho scelto loro", anche se oggettivamente non sono giovani, lo vedi.
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Pianoforte70: la verità è che se non ci fossero gli ibridi, i selvatici farebbero da soli sparire quest'hobby, perché non sono appariscenti, nei negozi soffrono, e la gente non sa tante cose. Pertanto guai a dire che gli ibridi sono zero e i selvatici dieci. Davvero non vedo dicotomie se non puramente estetiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore, i tuoi selvatici fanno venir voglia di allestire subito una vasca ad hoc e cercare nuovi esemplari, magari belli come i tuoi! Ma la moglie chiederebbe la separazione. Attenderò la nuova casa.....

Ed è sempre emozionante vedere dei piccoli coi genitori. Anche per quello... nuova casa.

@@Fabrizio, il piranha insiste!!!!! Attendo domani poi gli taglio le pinne!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Pianoforte70: la verità è che se non ci fossero gli ibridi, i selvatici farebbero da soli sparire quest'hobby, perché non sono appariscenti, nei negozi soffrono, e la gente non sa tante cose. Pertanto guai a dire che gli ibridi sono zero e i selvatici dieci. Davvero non vedo dicotomie se non puramente estetiche.

 

Non lo avevo scritto, ma concordo pienamente. Il fattore "commerciale" rimane di assoluta importanza (per questo hobby).

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmetne Salvo mi fa un cazziatone perchè siamo OT... ma ,escludendo fini riproduttivi, di solito (per me è così) chi prefersice i wild ripetto agli ibridi e in particolare ai pigeon è perchè i primi hanno una particlarità di comunicazione data dalla variazione di colore e barratura che muta nel giro di qualche minuto..che gli ibridi e in particolar modo i pigeon e i blu diamond non hanno...

Quindi pur ammirando tutti i discus ibridi e anche i pigeon che hanno delle livree bellissime,, io li trovo..noiosi, perchè' non riescono (bada bene... a me!!!) a trasmettermi nulla... che non sia dato dalla loro statica (seppur bellissima) livrea.

Quindi: se una persona mi dice che i pigeon o un blu diamond sono belli quanto un discus wild. a mio avviso non ha capito uan mazza dei discus wild...

Ci sono ibridi mooolto più belli dei wild ( io adoro gli spottati!!!).. e ho visto dei blu diamond accecanti dall'intensità di colore blu . ma che dopo averli osservati per 10 minuti, non riuscivano dirmi più nulla... mentre un insipido heckel grigietto ti 'sussurra' continuamente con le sue variazioni di colore e comportamento come sta...

 

Non si tratta di pesci di seie A o B, si tratta di animali che hanno diversa capacità comunicativa...

Se non ho voglia di alzarmi di mattina e andare a vedere per prima cosa di che umore sono i miei pesci , in base a quanto sono barrati, alla lucidità della loro livrea, a quale barra è evidente (nell'heckel è un linguaggio espressivo come la coda del gatto o le orecchie di un cane) ... mi prendo un bel gruppetto di luccicosi Red mellon e me li godo come una Ferrari!!!

 

 

 

ps.. scusa Salvo.. [-O<

Modificato da Monitrilla
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...mentre in un cubo due melon, hanno deciso di portare avanti lo scarto di una covata che per me non aveva modo di esistere..e invece, sono quattro, piccoli ma robustissimi (24H a 25 °C):

nonostante tutto stanno bene e l'occhietto sembra dalla foto anche proporzionato bravo @@tatore :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.