Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova vasca per i "rossi"


tatore

Messaggi raccomandati

Eccomi con altre foto...incredibile ormai trovare il tempo per numero due foto.

Comunque vedo se riesco a distinguere il "pescato" tedesco (3 discus e una razza piccolissima - Potamotrygon hystrix)

DSC_0018.jpgDSC_0019.jpg

DSC_0020.jpgDSC_0021.jpg

DSC_0028.jpgDSC_0227.jpg

 

E questo dovrebbe essere il "tris" che ho preso da @@Matthias Bayer:

DSC_0230.jpgDSC_0241.jpg

 

Ultime:

DSC_0236.jpgDSC_0243.jpg

DSC_0244.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto volevo chiarire che le foto, le prime inserite, sono "dopate" involontariamente, ma comunque esaltate. Mentre queste ultime no. Lo dico per una questione di chiarezza e onestà.

Si noterà che: ci sono dentro due melon, che poco c'entrano con un contesto squisitamente wild, mentre non tutti i wild sono tondi, rossissimi, o S. haraldi, ma c'è anche un green, e un S. haraldi ma non particolarmente rosso (anzi è proprio giallo) mentre alcuni rossi hanno una forma non proprio tonda. Altri li ho da superato un anno, e si sono fatti davvero belli. Sembrano Red Iça.

@@Monitrilla: al posto di questo bestione di acquario (non si vede la larghezza, che è di 70 cm) c'era un Rio 260 vision, e avendolo regalato ad una mia carissima amica perché lo farà diventare dimora di due astronotus, ho solo tenuto le plafoniere: una con il gruppo T8, e una col gruppo T5, che come vedi spariscono su una vasca che è davvero grande. Presto cercherò di differenziare le ore di accensione, ma tra piante galleggianti (fluttuanti) che stanno crescendo, e l'Azoo, una plafo era poca, due sono giuste e i pesci amano questa luce (3000-6000°K).

Sempre @@Monitrilla: avevi ragione quando qualche secolo fa parlavi delle razze le descrivevi come devastatrici di layout. La piccoletta che ho messo dentro (senza coda è circa 12cm) praticamente nuota sotto sabbia, e meno male che non ho quasi per niente piante.

 

La verità è che a parte due accorgimenti non ho davvero fatto niente di che. Ho solo seguito i canoni della vasca biotopo. Nascondigli, legni, acqua ambrata, molto spazio, e basta.-

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente complimentoni Salvo.......è più che una signora vasca.....ma d'altronde non poteva essere che così.....e non posso che concordare con dotto che la semplicità, come in natura, è la strada migliore per tenere al meglio questi fantastici pinnuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli esemplari che hai preso probabilmente hanno tutto da dire ancora pur essendo molto belli, ma la vasca nella sua semplicità è fantastica. Lo sfondo aiuta

molto a ricreare un ambiente....naturale e veramente rilassante. Bravo tatore! Buon gusto e essenzialità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente. Così sono sempre stati, e non ho intenzione di cambiare gestione. Adesso, come al solito, ci saranno dei riverberi di parassiti che si trasmetteranno vecchi-nuovi, tant'è che mi ero già preparato per la "pratica" e domani dovrebbero arrivare gli ultimi prodotti. Ma coi selvatici non è necessario sovradosare, meglio andare giusti e l'allevamento andrà bene.

Mi spiace solo che al mio rientro mancava l'energia elettrica, saltata per qualche motivo, e le vasche erano tutte a 24-25 °C, ma nessun cadavere, tutti hanno reagito bene solo che i poveri pesci che si erano fatti il bel viaggio avevano l'acqua in busta più calda dell'acqua che avrebbero trovato in vasca. Superato questo problema saranno perfetti. Anche se sono in tutto 11, sembrano pochissimi. Ma manterrò questo numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, davvero stanno bene, oltre distruggo tutto.

Ho notato che i nuovi arrivati (poi farò foto dettagliate) sono molto più voraci dei miei, anche se si stanno trasmettendo le solite patologie. Sono veramente grossi...e penso anche non piccoli di età, ma mai sono stato così contento di pesci così vispi, voraci e belli. passano tutto il tempo a rastrellare il fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci son parole sufficienti!...

Molto armonioso il tutto vasca e pesci, una poesia di colori...

Tu fai sembrare tutto facile .. Ma come casita hai fatto cosi in fretta a far questa vasca??

Bravissimo anche Titi!! Io non ho nessuno con cui divider la mia passione e le cose belle mi piace dividerle con qualcuno...

Poi mi spiegherai cosa e se gli dai di medicinali ora..

Mi piace il tuo mescolar ibridi e Selvatici..ne parlavo con Sanelli e Mitch..xche prnso che la questione di sistemi immunitari e' ridicola dato che in vasca mettiamo coi wild altri pesci che non son selvatici e che hanno tanti altri germi..

Sei semre il mio mito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70[/b]' timestamp='1334262872' post='59163'] Mi piace il tuo mescolar ibridi e Selvatici..ne parlavo con Sanelli e Mitch..xche prnso che la questione di sistemi immunitari e' ridicola dato che in vasca mettiamo coi wild altri pesci che non son selvatici e che hanno tanti altri germi..

E' uno sporco lavoro...ma qualcuno dovrà pur farlo :yup:

Ovviamente so con matematica certezza che quando si aggiungono esemplari nuovi (a parte ibridi e selvatici...i due ibridi che vedi in vasca devono trovare partner tra i rossi selvatici, ma stanno con me da quando erano quanto un gettone) immediatamente scattano problemi di promiscuità immunologica, ed escludendo ipotesi virali o batteriche rimangono le parassitarie, endo ed ecto.

Io come al solito userò il flagellol in primis, e terrò pronto il tremazol nel caso in cui vedo che si infestano le branchie. La vasca è nuova, i pesci no. Ma da Bayer ricevevano un trattamento principesco, acqua fino al 300% al giorno, nuova e stabulata, quindi questo potrebbe essere motivo di sofferenza nell'immediato da me.

Quindi li sto monitorando, ma pare che i nuovi siano fortissimi, mentre i già presenti sono mooolto aggressivi, e malgrato l'aggressività ogni tanto si isolano. Tutto come da copione...normale.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belli i pesci e bellissimo l'insieme....

Io invece 'aborro' l'unione di ibridi e selvatici... :yup: ... quelli a sangue Pigeon poi ancora di più... ed evito come la peste la mescolanza di provenienze diverse, anche per la mia assoluta incapacità ad afforntre e curare le malattie dei pesci.... quindi... 'speremo ben'...

@simo: ti sbagli cara: sono abbastanza rari ma possono succedere problemi inserenendo pesci di altri generi o specie (corydoras, loricaridi ecc), mentre l'inserimento di altri discus ,sia selvatici che ibridi spesso scatena grossissimi problemi....

Ora Salvo ha senz'altro l' esperienza per afforntare gli eventuali problemi...( io invece no.).ma sconsiglio vivamente chi non ha una grande sperienza nell'affrontare l'insorgere di problemi di cross batterico di fare i mischioni, di aggiungere pesci di diversa provenienza in acquario... ti può andare bene una volta, ma la seconda la paghi!!!

 

ps.. Ma perchè un Mellon lì in mezzo?? ti perdono solo se mi scrivi: non sapevo dove metterlo perchè nessuno lo vuole.... [-O<

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspetto positivo di avere una razza in vasca è quello che hai sempre il fondo perfettamente pulito... :yup: sono bellissime... quando un giorno (spero lontano) rifarò il layout della mia 600 lt e se opterò per il fondo libero ne prenderò una anche io....

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti come sempre Salvo, è una vasca molto molto ben fatta..

Hai optato per filtraggio esterno mi pare, no?

 

Per il discorso ibridi e selvatici, nonostante tutti sconsiglino categoricamente come anche riportato

a genova al Discusday, io non mi schiero completamente contro.

Sono d'accordissimo di sconsigliarlo come linea guida. Ma devo dire che se una persona come ad esempio

Salvo, ha perfetta conoscenza del modo in cui agire nell'eventualità si verifichini incompatibilità, direi che la

convivenza può diventare stimolante, soprattutto laddove si abbiano fini riproduttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.