Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Al ritorno dal mio forzato viaggio fuori-porta ho un terribile dilemma che voglio mi aiutate a risolvere,

mostrando fiero le foto dei miei green mi hanno fatto notare che hanno un "bozzo" al centro del corpo e mi è stato detto che potrebbe essere o la vescica, natatoria ma nuotano normalmente, oppure il fegato ingrossato che unito alla testa a lama di coltello di alcuni esemplari potrebbe significare che sono infestati da qualche parassita.

Ho bisogno della vostra opinione in merito

nelle foto che allego con la luce radente è evidente in effetti il rigonfiamento al centro dei pesci

post-1671-0-02358800-1334164595_thumb.jpg

post-1671-0-76435200-1334164727_thumb.jpg

post-1671-0-73549800-1334164816_thumb.jpg

post-1671-0-96538200-1334164999_thumb.jpg

• Risposte 12
  • Visite 4,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

non riesco a trovare delle foto con il discus visto da dentro ma sono convinto di averle viste da qualche parte, se non è il fegato che cosa è?

Inviato:

googla anatomia discus e dai un occhio al primo link non mi sembra il fegato li in quella posizione

Inviato:

il fegato nn si trova in quella posizione al max la vescica natatoria..in altre tue foto nn ho notato questo problema

anatomie-interne.jpg

Inviato:

ho anche io qualcuno cosi ma non ho mai notato che si sentirsi male, pensavo che si sta solo ingrassando

Inviato:
  • Autore

se la foto è fatta con un angolo intorno all'angolo retto non si notano gonfiori si notano invece se il pesce viene colpita dalla luce radente delle lampade e con il gioco dei chiaroscuri si evidenzia.

in effetti mi sembra più la posizione della vescica natatoria, il fegato (foie nella foto) è decisamente più in basso addirittura sotto la pinna ventrale

osservando i pesci al mio rientro dopo che l'ultimo pasto era stato consumato lunedì mattina ed era comunque evidente non credo che sia da collegare perciò a qualcosa di alimentare

esistono degli infestanti della vescica natatoria? anche se il nuoto e il galleggiamento sono perfetti!

Inviato:

Mah! Io non penso sia niente di strano. Anche su 2-3 dei miei ho notato questa cosa ma non ho mai pensato a qualche malattia o malformazione.....però posso

sbagliarmi.

Inviato:
  • Autore

curiosamente ho constatato due cose la prima e che negli esemplari più grandi il rigonfiamento non sembra evidente secondo che nell'altra vasca nessuno degli ibridi sembra avere questo "difetto".

Inviato:

Come noterai, quella è l'area anatomica in cui sono presenti tutti gli organi vitali del pesce, ad eccezione dei centri neurali, che sono più nell'area cerebrale.

A parte che è anche presente lo "snodo" dorsale che usano molto quando per scappare virano improvvisamente (facendo tra l'altro un rumore distinguibile).

Quindi quando i pesci stanno così, è evidente che sono solo magri, non in termini patologici ma fisiologici, e non prendere mai in considerazione quel rigonfiamento tutt'altro: quando sparisce, vuol dire che fisicamente stanno "in forma". Il fegato grasso o steatosi comporta altre problematiche, ma un discus selvatico difficilmente riesci a portarlo alla steatosi in due mesi. Ci vogliono due anni di malnutrizione. Pertanto escludi tranquillamente il fegato ingrossato, la vescica se è visibile è solo perché non hanno troppa "ciccia" a copertura, ma non è il fegato. Al 100%.

Inviato:

Non mi fidavo a dirlo ma pensavo a una cosa del genere perchè proprio quando @@manudon ha posto il "problema" mi sono messo a guardare i miei e infatti

in quelli più cicciotti non si vede la sporgenza.

Inviato:

Corretto. Ma è raro trovare selvatici pescati da pochi mesi, grossi e in formissima. Per me rientra nella normalità questo dettaglio anatomico, visto che stiamo parlando dei primi mesi. Ma fosse anche il primo anno. Altri pesci poi non riescono per un metabolismo proprio a mettere molta ciccia, ma è normalissimo, ragazzi. Per far ingrassare un selvatico devi farlo stare fermo in vasche anguste, e alimentarlo con proteico 30 volte al dì.

Inviato:
  • Autore

ragazzi mi sono ca**to sotto non lo nego vi ringrazio come sempre per la pacatezza e fermezza con cui ci dite le cose :047:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.