Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Consiglio comportamento strano dei miei dischetti


Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

 

Vi scrivo perché da settimane, ormai 2 mesi circa o forse di più, alcuni dei miei discus hanno un comportamento strano e non gli vedo più.

Praticamente ho in vasca 4 Green di un primo acquisto (erano 6 ma ne ho venduti 2 un paio di mesi fa)

+ 3 bellissimi discus Bayer, 1 green e 2 alenquer da circa 3 o 4 mesi non ricordo.

 

Il mio problema è che solo questi ultimi sembrano di stare bene, specialmente i due alenquer.

Il green bayer ogni tanto esce con loro, il che mi fa dubitare che si tratti di una coppia perché non lo menano quando è con loro dall'altra parte della vasca (però è più grande di loro).

Solo quest'ultimi mangiano bene, specialmente i due alenquer. Alcuni pesci tra i primi arrivati non li vedo mangiare da mesi! :(

 

Non capisco perché in seguito al cambio di layout hanno iniziato a stare tutti molto meglio.

Hanno messo su tanto colore, che non hanno più perso.

Poi ho introdotto i 3 di bayer e avendo aumentato il gruppo del 50% sono stati stressati e mi sembra che i vecchi non si siano mai veramente ripresi da allora.

Poi ho ne ho tolto due dei vecchi perché venduti facendo passare il gruppo da 9 a 7, aspettando nuovi arrivi per inserire altri pesci.

 

Ora i pesci fisicamente sembrano di stare bene, non sono magri, non hanno scatti, non hanno segni... ma non gli vedo mangiare. E sono sempre sempre sempre nascosti dietro alle radici.

 

I parametri sono importanti lo so ma forse irrilevanti in questo caso, nel senso che gli tenevo in un'acqua molto acida (4,5) e pian piano sto tornando a valori più stabili (verso il 5,5 - 6 di ph), oggi mattina ero a ph 6,3, ma il mio scoppo è di aumentare il kh a 2 o 3 (ero a 0, ecco perché il crollo del ph )e poi stabilizzare per bene il ph.

A qualsiasi ph in mezzo tra 4,5 e 6,3 hanno sempre avuto lo stesso comportamento tutti, cioè i due alenquer stanno alla grande, il green bayer un giorno si un altro no, e gli altri sempre nascosti.

Il passaggio si fa piano con cambi 2 volte alla settimana.

 

Vasca di 350 litri lordi (penso sui 320 netti)

NO2 a 0 e NO3 a 25, sempre stabili. Cambio acqua 2 volte alla settimana, una volta 25l e un'altra volta 50l con acqua tagliata prefiltrata + RO (niente acqua del rubinetto) filtrata su torba.

Uso anche 4 foglie di catappa ogni 100l per scurire l'acqua (risultato quasi uguale all'Azoto DBW, fatta la prova ieri).

 

Non capisco cosa succede. Una volta venivano a mangiarmi nella mano proprio quelli che oggi non si fanno più vedere.

Potrebbe essere che i due alenquer opprimi gli altri? magari è una coppia per davvero... non gli ho mai visti vibrare o altro ma è vero che stanno molto spesso tra di loro anche dall'altra parte della vasca per conto loro.

 

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Wado

    7

  • brex89

    4

  • dotto

    1

  • Maury62

    1

Top Posters In This Topic

teo come ben sai i wild sono piu delicati dal punto di vista dell'ambientamento.cambiando il layout,togliendo i vecchi ed inserendo i nuovi hai fatto un po di caos in vasca. le gerarchie sono cambiate e probabilmente gli inquilini precedenti ne hanno risentito piu degli altri.ma i rossi vanno mai a litigare con quelli nascosti? ci fai un video?

hai notato un miglioramento dei colori e non hanno perso massa perciò problemi di malattie o valori sbagliati sono da escludere.

il problema è capire se un ulteriore cambio di layout puo migliorare o peggiorare le cose...

Link to comment
Share on other sites

Si pensavo anch'io che un cambio per risolvere il problema. Pensavo non al layout ma all'introduzione di nuovi pesci. Magari ne approfitterò per cambiare il layout contemporaneamente per metterli tutti allo stesso livello in questa occasione.

Che poi se trovi i pesci belli come voglio sarà l'ultima inserzione quindi sarebbe proprio da fare in questo modo, e poi vediamo se risolvo qualcosa.

 

Non riesco più ad avvicinarmi alla vasca scattano come pazzi tutti al primo movimento :(

Link to comment
Share on other sites

io ,come dice brex89,penso che la risposta sia in ciò he hai descritto,parecchi cambiamenti sia nell'introduzione dei pesci che nei valori

hai avuto cambiamenti importanti anche nel valore ph,e possibile che non sei riuscito a dar loro il tempo(mi riferisco hai pesci)

di fare gruppo,di stabilire gerarchie,troppa instabilità.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Speriamo sia questo! anche perché non vedo cosa potrebbe essere altro...

 

Sicuramente gli ultimi arrivati si sono ambientati meglio degli altri seppure presenti da molto prima. E adesso la fanno da padrone loro.

Ci pensavo anch'io ma volevo altri pareri...

Link to comment
Share on other sites

anche i discus hanno i loro caratteri.evidentemente ti sono capitati due rognosi...

con qualche aggiustamento la situazione si sistemerà...dai wado, stasera fuori l'iphone e fai un video mentre dai la pappa

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ecco un video

 

Questo è il comportamento normale ultimamente, nascosti tutti...

 

Forse il problema potrebbero essere i ram che ho messo in accrescimento nella vasca grande assieme ai discus? sono un po' tanti...

Link to comment
Share on other sites

ce troppo movimento in quella vasca..sono tutti spaventati.

 

Si anch'io penso sia colpa dei troppi Ram... :(

 

Voglio pescarli tutti quando inserirò i 2 discus che voglio aggiungere, il problema è che non so dove metterli per farli crescere... Sono troppo piccoli per darli via ancora :( Che palle

Link to comment
Share on other sites

prova a vedere se trovi un acquario da 4 soldi su subito nelle ns zone.altrimenti ci sono sempre i box dell'ikea con coperchio e gli butti un riscaldatore e un filtro ad aria.ma prima li togli meglio è perchè si vede distante un kilometro che i discus sono spaesati ed intimoriti dallo "sciame" di pesci sulla destra...poi figuriamoci nel momento della pappa quando i piccoli ram diventano delle bestie feroci :stuff:

Link to comment
Share on other sites

Già.

 

Farò tutto quando inserirò i nuovi pesci, non voglio stressare inutilmente i discus con un intervento pesante adesso e poi di nuovo tra 1 o 2 settimane.

 

Grazie per il parere brex.

Link to comment
Share on other sites

intanto scherma la luce sulla dx oltre al troppo movimento hanno troppa luce adesso che li disturba.

Vedi anche se si risolve schermando un lato magari vicino al divano o lasciando solamente visibile la vasca frontalmente insomma prova con piccoli strataggemmi senza mettere le mani in vasca :-)

Link to comment
Share on other sites

intanto scherma la luce sulla dx oltre al troppo movimento hanno troppa luce adesso che li disturba.

Vedi anche se si risolve schermando un lato magari vicino al divano o lasciando solamente visibile la vasca frontalmente insomma prova con piccoli strataggemmi senza mettere le mani in vasca :-)

 

Grazie Dotto!

 

C'è luce a dx perché ho tolto più piante galleggianti di quanto pensassi questa volta (domenica) ma entro fine settimana sarà di nuovo bello pieno!

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Anch'io un mese fa ho voluto pulire i legni e li ho tolti tutti (15 minuti)....non l'avessi mai fatto! Si sono innervositi subito e i primi 2-3 giorni facevano degli scatti

tutti insieme da far paura al primo movimento brusco che facevo vicino alla vasca.

Probabilmente avendo fatto diversi cambiamenti per te è ancora peggio. In più penso che hai veramente troppi pesciolini!

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.