Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova Esperienza!


Messaggi raccomandati

Ciao Belli!!!!

 

ragazzi come sapete tutti ho preso la decisione di dare via tutti i miei discus perchè al momento non riesco piu a dedicarmici come si deve,per il poco tempo e i mille imprevisti che la vita ci regala!!!

Cosi per non lasciare completamente l'acquariologia (la mia passione) ho deciso di provare una nuova esperienza che mi ha sempre affascinato il mondo delle caridine!!!!

Un mondo eccezzionale che sto imparando a conoscere in questo periodo,grazie ad un amico che per colpa mia ( si colpa mia perchè è venuto a casa ha visto tutti gli acquari e da quel gg ha iniziato a pensare a cosa poteva combinare e cosi ha deciso di provare a riprodurre caridine nel suo garage!!!!) allora mi ha contagiato......ovviamente per me una sola vaschettina dove ospiterà solo loro!!!!

 

Una vaschetta da 50 lt 37x37x42 cm con fondo Ada amazzonia (il piu consigliato dagli esperti di caridine!!!!) filtraggio: eden 501 + sera L60, illuminazione: faretto a led da 10 watt da 6500°K (lo devo testare perchè non ci sono esperienze dirette a riguardo ;) ) arredamento una bella roccia dragon stone da 1 kg al centro della vasca!!!!

 

Sta sera lo sto allestendo nei prossimi gg vi posto le foto!!! per adesso qualche foto della vasca vuota,del faretto e del supporto che mi sono inventato per attaccarlo alla vasca ;) ;) ;)

 

la vasca

post-1269-0-87502200-1333576112_thumb.jpg post-1269-0-02150200-1333576115_thumb.jpg

 

Costruzione del supporto del faretto

 

materiale

post-1269-0-98700800-1333576116_thumb.jpg

 

costruzione

post-1269-0-78923700-1333576118_thumb.jpg

 

finito

post-1269-0-98753900-1333576120_thumb.jpg

 

Attaccato alla vasca

post-1269-0-85989600-1333576122_thumb.jpg

 

acceso

post-1269-0-77076700-1333576124_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    8

  • Mustang

    3

  • tony81

    2

  • Missingstar

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

bello bello anche io ho una mini vasca con caridine , ho fatto un fritto misto ho delle crystal red una black e delle sakura

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio quando avrai bisogno dei Gamberi se non hai nessuno in zona che te li può procurare a poco, te li posso spedire io andandoli a prendere direttamente nella serra di Armi .. ci sono stato ieri è ha fatto passi da gigante ... 7 vasche strapiene di sakura show ( color ferrari) ... crystal ... king kong... tiger red ( mai viste prima , un rosso fuoco stupendo) , tiger blu e black... e poi la vasca con i mutanti , fra cui alcune con testa azzurra e corpo bianco... spettacolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Fabio, cmq Armi in tutte le sue vasche ( 80lt ciascuna) come filtraggio ha solo quello ad aria della sera con 2 spugne ( sera 300?? non ricordo se si chiama così) ... almeno evita che i piccoli vengano risucchiati e maciullati nel filtro, potresti provare anche te

Link al commento
Condividi su altri siti

Come musci vorrei mettere il crismas moss e altri che non ricordo,poi cladophora e ceratophyllum,pistia e poi non so ;) ;) ;)

Come abitanti vorrei mettere 10 F1 CBS e qualche TB per vedere se riesco a selezionare qualche TB bella ;) ;) ;) vi terrò aggiornati!!!

 

@@Mustang hai mp!!!!

Modificato da Astro
Link al commento
Condividi su altri siti

in questi gg ho riempito la vaschetta e l ho avviata inserendo i batteri........purtroppo ho letto tardi le istruzioni per il fondo ada e cosi ho l'acqua torbida ma nel giro di un paio di gg dovrebbe tornare cristallina!!!!

ecco qualche foto

post-1269-0-73075400-1333817684_thumb.jpg post-1269-0-97051500-1333817682_thumb.jpg post-1269-0-41770700-1333817686_thumb.jpg post-1269-0-33221000-1333817688_thumb.jpg

 

e ecco un po di materiale per costruire delle ventole di raffreddamento per l'estate calda ;) ;) ;) quando inizierò la costruzione aprirò un post a parte nella sezione fai da te ;) ;) ;)

 

post-1269-0-23401500-1333817690_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è lo stesso tipo di faretto che io ho messo sulla vasca dei discus... mentre per il nanoreef ne ho fatto uno io con led da 50 w ibrido, attinico/16000k

Link al commento
Condividi su altri siti

e come ti trovi robin? il mio ieri l ho accesso per lasciarlo acceso 5 ore,perchè volevo iniziare ad inserire qualche pianta e quando stavo per uscire per andare a comprare le piante...............faretto spento!!!! led bruciato!!!! azzooooooooooooooo!!!!!! ho contattato subito il venditore ora vediamo che si inventa!!!!porca miseria come mi girano!!!!

Ora sto valutando se costruire una plafoniera per due lampade PL da 11 watt,ma non so ancora che materiale utilizzare per costruirla ~X( ~X( ~X(

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi essendosi bruciato il led (azzo!!!) ho dovuto cercare una nuova soluzione,subito ho provato a vedere l'effetto che faceva il coperchio del wave xcube sulla vaschetta e non mi dispiaceva.....cosi stavo pensando di costruirmi una plafoniera con due porta lampade per due lampadine da 11 o 15 watt a basso consumo da 6500K........ma non riuscivo a pensare in che materiale costruirla contro l'umidita essendo aperta la vasca........cosi sabato mentre ero nello sgabuzzino cosa salta all'occhio dei faretti che avevo comprato per la vecchia casa per illuminare l'esterno (faretti beghelli con una lampada a basso consumo,penso PL, con aggancio r7s,quello delle alogene per capirci) cosi ne prendo subito uno e lo vado a montare al posto di quello a led!!!! il faretto è molto piu grande ed effettivamente esteticamente stava meglio quello a led piu piccolo e raffinato......ma cmq anche questo non è poi cosi male......la cosa positiva che con la lampada che monta una 27 watt da 4000K misurando con il luxmetro a 5-6 cm dalla lampada produce 25.000 lux!!!!!!!! una bomba!!!!

Cmq visto che molti esperti di caridine mi consigliavano lampade da 6500K ho deciso ieri di comprarne una adatta su ebay!!! la lampada è da 28 watt (quindi non consuma neanche cosi tanto.......ovviamente sempre piu del led da 10 watt) e produce 1700 lumen contro i 900 lumen che davano per il faretto a led......quindi nel male alla fine è andata bene!!!

 

Ora la vasca è stata avviata il giorno 8 aprile (inserimento batteri) appena trovo dei bei muschi inizio ad inserire le piante e per metá maggio anche verso la fine quanto tutto sará bello stabile arriveranno le inquiline!!!! non vedo l'ora!!! e finalmente la nuova avventura iniziera.......il nuovo obbiettivo è quello di riuscire ad avere delle Taiwan Bee!!!!

 

ecco i link del faretto e della lampada che andro a sostituire!!!!

 

Faretto

http://www.ebay.it/itm/BEGHELLI-PROIETTORE-FARO-FARETTO-CONSUMO-80-4000k-NO-LED-LUCE-FREDDA-BIANCA-/250911094182?pt=Led_e_Neon&hash=item3a6b7775a6

Lampada

http://www.ebay.it/itm/290495957479?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono sbagliato la lampada nuova invece che essere 28 watt è da 25 watt ;) ;) ;) e quella che monta il faretto invece che essere 27 è 24 watt azz non ne ho presa una ahahahahhahahaha :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

eccomi ragazzi la vasca procede qualche giorno fa sono arrivate le regine della vasca (dedicata a loro) sono 5 CBS portatori del gene Taiwan Bee, 8 CRS portatori del gene Taiwan Bee, 2 Blue Bolt (Taiwan Bee) e una fantastica Panda (Taiwan Bee).........sono piccoline hanno circa un 2-3 mesi e quindi dovrò aspettare ancora qualche mese prima di vederle con le uova,non vedo l'ora!!!!!

ecco qualche foto della vasca come procede e delle caridine!!!

 

post-1269-0-68402600-1337729353_thumb.jpg post-1269-0-24389500-1337729359_thumb.jpg post-1269-0-21683000-1337729361_thumb.jpg

 

post-1269-0-93889300-1337729362_thumb.jpg post-1269-0-97424800-1337729364_thumb.jpg

 

ecco la pistia che cresce!!!!! oggi ho dovuto togliere qualche piantina dal cerchio perchè non ci stavano piu e l'effetto che fa in vasca con le sue radici è qualcosa di eccezionale!!!!!!

 

post-1269-0-39278500-1337729355_thumb.jpg post-1269-0-40456900-1337729357_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello l'effetto :)

le cardine sono in gran forma e colori.. proverai a farle ibridare per vedere se esce qualche mutazione bella? La cosa mi piace, sono pochi ormai gli allevatori che tengono varietà diverse insieme, preferiscono tenere rosse con rosse, nere con nere etc etc perchè dicono si "sporchino", ma secondo me è più bello tenerle tutte assieme, magari esce qualcosa di unico..

 

io da una settimana ho prese delle Sakura Show , son rimasto sul classico :P

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.