Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La pulizia del filtro


Recommended Posts

Ciò che succede nel forum mi serve come stimolo per aprire discussioni; molte volte riteniamo normale fare o non fare certe

cose, ma non ci ricordiamo delle persone che si sono avvicinate a questo hobby e ai discus da poco tempo oppure hanno

seguito consigli sbagliati perchè si fidavano di persone a cui avevano riposto la loro fiducia.

 

Veniamo al tema: come effettuiamo la pulizia periodica del filtro? E come dobbiamo fare perchè questa non ci porti a danni collaterali?

La maggior parte di chi ha discus ha due filtri in funzione perchè il discus ha una taglia importante,

sporca molto ed essendo un pesce di gruppo molte volte abbiamo diversi esemplari in vasca.

In questo caso i rischi sono pochi perchè basta alternare la pulizia dei due filtri a periodi distanti l'uno dall'altro.

 

Nel caso di un filtro solo, l'operazione deve essere eseguita con la massima diligenza e consapevolezza:

Il materiale biologico è il cuore del sistema e non deve mai smettere di "pulsare". Il cannolicchi, sfere o quant'altro se non intasano

la mandata del flusso è consigliabile lasciarli stare o comunque sciacquarli con l'acqua dell'acquario ma mai sotto acqua corrente!

Meglio pulire più spesso le spugne (sempre con acqua dell'acquario)e lasciar stare il resto.

Comunque le regole principali: sciacquare con acqua dell'acquario e non lasciare a secco il materiale biologico.

 

Ora sentiamo i consigli e le abitudini di pulizia di altri discofili!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • tatore

    1

  • Maury62

    1

  • tony81

    1

  • Giò

    1

Top Posters In This Topic

Tutto quello che hai scritto Maury è la bibbia dei filtri :011: , poche semplici regole che tutti dovremmo avere bene a mente, per quanto riguarda la mia personale esperienza posso dire che penso di aver trovato il giusto "assetto" dei filtri dopo innumerevoli tentativi.

Preciso che ho due filtri esterni Eheim Pro3, un 2173 e un 2075, messi al posto dell'interno Juwel e di un tetra EX1200 su una vasca da 400lt.

I filtri in questione hanno mostrato da subito la tendenza a sporcarsi moltissimo a causa del prefiltro praticamente inesistente e a grana molto grossa, ciò mi costringeva ad intervenire spesso anche sul biologico per tenerlo pulito, cosa a me non molto gradita.

L'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata di piazzare due prefiltri sulle aspirazioni dei relativi filtri e da allora la situazione è finalmente andata nella direzione da me ricercata, filtri sempre lindi e al massimo della loro funzionalità, dopo aver controllato per qualche tempo l'interno per vedere come andava la situazione ora pulisco solo i prefiltri regolarmente ogni settimana e basta, il biologico non lo tocco mai se non per dare un'occhiata.

A mio modesto parere i filtri vanno tenuti il più possibile puliti nella parte biologica, ma non intervenendo quando è sporca ma evitando appunto che si possa sporcare, in questo modo si sfruttano tutte le potenzialità della flora batterica che, ricordiamolo, ha bisogno di superficie di insediamento adeguata e ossigenazione, cose che vanno a scemare se i materiali biologici sono sporchi.

Edited by Giò
Link to comment
Share on other sites

Ok per l'alternare la pulizia di ciascun filtro...ormai, come @@Maury62 ha detto, è regola non scritta che abbiamo quasi sempre due filtri per vasca.

normalmente cambio ogni 3 gg il 40% dell'acqua, adesso meno perché ho la vasca "berlina" di 550lt, e non avrei acqua a sufficienza. Comunque il giorno della pulizia del filtro (a oppure B), non cambio l'acqua buttandola nello scarico ma:

  • stacco il filtro da pulire, lasciando tubi e raccordi attaccati alla vasca
  • apro il filtro e procedo svuotando il contenuto di ciascun cestello dentro un grosso secchio con acqua dell'acquario. Non si vedrà più niente, tanto lo sporco è. Svuoto il secchio avendo cura di non far finire nello scarico anche il poroso filtrante. e riempio sempre con acqua di acquario i secchi col materiale poroso filtrante.
  • Ripeto l'operazione con tutti i cestelli (3).
  • Finito coi cestelli, butto la lana, pulisco le spugne (o le sostituisco, se mi ricordo di comprarle) e poi passo alla testata.
  • Con uno scovolo pulisco girante, vani che si impregnano di limacciosità, sempre con molta delicatezza, e rimonto tutto.
  • Riempio prima il filtro col materiale filtrante con acqua di acquario, rimetto dentro l'innesto i tubi, e metto un secchio vuoto vicino l'uscita del filtro appena pulito.
  • Avvio il filtro, e la prima acqua che uscirà sarà una vera porcheria. Quando ho finito l'operazione di pulizia ho svuotato per almeno 100lt l'acquario.
  • Riempio la vasca e ho fatto.

 

Questa è la routine. Ci perdo un'oretta, ma non perdo nient'altro.

Link to comment
Share on other sites

poi comunque ogni filtro avrà bisogno della sua manutenzione, ogni filtro si sporcherà in maniera diversa, secondo me una spugna pulita riuscirà a fare un lavoro di filtrazione meccanica migliore evitando che tanto sporco si riversi in vasca o rimanga bloccato ostruendo il filtro o o ostruendo i cannolicchi, i prefiltri sono un ottima soluzione per ovviare a nn far entrare parecchia materia nel filtro principale ma anche questi vanno puliti spesso

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.