Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[neoncento] nuovi arrivi


neoncento

Recommended Posts

ragazzi..mio fratello ieri si è presentato a casa mia con 9 discus in un sacchetto!!!

li ha presi in un negozio che facevano una sorta di fuoritutto,e così lui...li ha presi tutti!!! :) :) :)

sono tutti piccoli,sui 5-6cm e in particolare sono:

3 blu diamond

2 cobalt un pò più grandicelli

3 skin 14 bande

1 pigeon

purtroppo ora sono in un 80lt provvisorio..e se va tutto bene,in questi giorni recupero una vasca da 260lt di un amico dove resteranno li in crescita..

risultato?avrò la casa piena di vasche azz..

è stata una sorpresa gradita e non gradita,perchè essendo preso così alla sprovvista son rimasto abbastanza nelle curve!e poi non erano decisamente in programma..ma un regalo non si può dar via,così ora mi tocca studiarmi qualcosa..

va a sapere cosa gli è passato per la testa..

consigli!??oltre a dire a mio fratello di cambiare spacciatore?ahahahah...

Edited by neoncento
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • neoncento

    38

  • saba

    16

  • tony81

    7

  • fabrizio sanelli

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

no,non li avrei mai messi insieme agli rt..non tanto per lo spazio (perchè è solo questione di qualche gg),più che altro non sai mai..magarmi gli attaccano ancora qualche malattia!

per la vasca,ho messo l'acqua e subito i pesci dentro..ma l'altra opsione era di lasciarli nel sacchetto..tra l'altro è pure senza filtro,ho solo messo un ossigenatore per smuovere un pò l'acqua.

per fortuna ho avuto la conferma che almeno oggi pomeriggio mi portano una 260lt che era attiva fino ad oggi,quindi con filtro interno e cannolicchi a posto..vedremo..di sicuro un pò patiranno,ma spero che si rimettano!

Link to comment
Share on other sites

la vasca è a casa,e i cannolicchi sono in un secchio con una porosa..

ora torno a casa e comincio a riempire la vasca da 260lt,in modo da sistemare anche il filtro e fare girare un pò il tutto!

un consiglio..nel male,è meglio lasciarli nella vaschetta in cui sono adesso,oppure metterli subito nella vasca più grande con tutta l'acqua nuova ma il filtro attivo???

io li metterei nella vasca grossa,così almeno una volta che son li non li tocco più,e almeno hanno spazio per nuotare..perchè nell'80lt mi fanno proprio pena :(

Link to comment
Share on other sites

anche l'acqua della vasca da 80 era nuova? senza filtro?

io nella nella 260 ci metterei tuo fratello

se le cose stanno cosi una volta riempita portata in temperatura usa biocondizionatore una dose di batteri e poi speriamo.

Link to comment
Share on other sites

stasera la riempio,perchè oggi non ce l'ho fatta..per farla stare in case devo spostare un'altra vasca,che quindi dovrò mezza svuotarla per alleggerirla....che bel sabato sera che passo eh :)

comunque,la riempio e gli metto i cannolicchi "attivi"..tutta l'acqua nuova,i batteri e quando è in temperatura i pesci dentro?oppure tengo ancora i dischi nell'80lt per qualche giorno??

ad ogni modo si,l'acqua dell'80lt è tutta nuova e senza filtro..

Link to comment
Share on other sites

se li lasci in 80l devi fare ameno due cambi 50% sifonando al giorno con acqua in temperatura magari stabulata

a questo punto direi riempi la 260,carica il filtro falla girare tutta la notte di modo che raggiunga la temperatura

io direi domani pomeriggio inserisci i pesci

ormai da quanto sono nella vasca piccola?

se aspetti ancora e tieni fermi i cannolicchi sarà tutto inutile

Link to comment
Share on other sites

si si,è da quando son stati tolti dalla vasca che sono in un secchio con una porosa..vi aggiorno più tardi ;)

Link to comment
Share on other sites

Franco sei un pazzo da legare,stai affrontando una situazione molto delicata ignorando tutte le normali regole che questo hobby detta.prepara tanta acqua per i cambi.NO2 controllo giornaliero mi raccomando,poco anzi pochissimo cibo per le prime due settimane,areatore a manetta e che qualche santo ti assista.

Link to comment
Share on other sites

..chi non risica non rosica.. ;)

apparte gli scherzi,la vasca è piena e ci son 2 riscaldatori a manetta che scaldano..siamo a 22C°..la pompa gira e il filtro è ok..

spero domani pomeriggio sia in temperatura e vediamo mettendoci i pesci che succede..

circa 1/3 dell'acqua l'ho presa dalla vasca con i pesci della mia ragazza :) i cannolicchi son sempre stati a bagno con un aereatore e ho messo l'attivatore..nel male,me la sono ancora cavata..

Link to comment
Share on other sites

neoncento mi raccomando tienici aggiornati,in questi casi un passo alla volta,di tutte le regole che sono state ignorate ne parleremo dopo.

 

quanti litri hai la possibilità di stabulare?

Link to comment
Share on other sites

se la stanza e illuminata puo anche andare cosi meno stress,basta già quello che avranno

la vasca e da ieri sera che gira, temperatura?

prepara acqua ,hai inserito una dose di batteri ieri?

poco cibo ,se non mangiano sifona e aggiungi acqua nuova

ossigena bene, areatore +movimento superficie

speriamo bene

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.