Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

denitrificatore


Messaggi raccomandati

Apro questo topic per discutere su questo oggetto tanto vecchio quanto misterioso chiamato denitrificatore.

Lo scopo di questo filtro è di eliminare/ridurre il valore dei nitrati in vasca.Nel normale filtro la trasformazione da nitriti in nitrati avviene grazie a batteri aerobi che vivono in presenza di ossigeno, mentre la trasformazione degli No3 in composti non tossici avviene tramite l'azione di batteri anaerobi che vivono in ambienti senza di ossigeno.

Da come ho potuto capire (non avendolo mai utilizzato) perchè questo filtro funzioni vi è la necessità che il flusso al suo interno sia molto lento tipo goccia a goccia in modo da lasciare il tempo necessario ai batteri presenti all'interno di mangiare l'aria dall'acqua.Quando non vi è piu aria i batteri si ritroveranno con i soli nitrati (no3) da cui trarre "alimetazione", chiudendo cosi il ciclo e liberando azoto nell'acqua che essendo un gas leggero evaporerà.

Ecco,dopo tutta questa considerazione (evito di parlare di chimica perchè mi perdo anche sul ciclo dell'azoto),quando puo essere utile un denitrificatore?quali sono i rischi che può portare l'inserimento di tale apparecchio in una vasca già avviata? un buon filtraggio e piantumazione può sostituire il lavoro svolto dal denitrificatore? perchè è nata l'idea che questo filtro faccia ridurre i cambi settimali (sfatiamo il mito)...?

a voi la parola

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • brex89

    2

  • titi

    1

  • Maury62

    1

  • saba

    1

Popular Days

Tecnicamente si usa come un filtro esterno giusto? Ho visto che al suo interno delle resine che vanno sostituite.

Io dico la verità,non mi sembra che nessuno ha mai parlato qua di averne uno per il dolce.

Posto una foto che ho trovato e comunque, giusto anche approfondire l'argomento, se qualcuno ne sa di più!

img_07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo il bleher 2 l'ho trovato in qualche descrizione di allevamenti,specialmente da allevatori tedeschi ed abbinato nei filtraggi centralizzati (di cui io sono contrario). Tempo fa in un topic avevamo definito l'utilizzo di questo filtro come "vecchia scuola" perchè adesso si sta procedendo sulla strada dei cambi continui per avere sempre acqua nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa ero partito per comprarlo,anche se il prezzo era molto elevato, pero avevo incontrato de le pareri molto diverse. di quello che mi ricordo sono fate a base di zolfo, dovevi mettere dentro le batteri e poi servivano cca un paio di messi per essere funzionante (come un filtro esterno) e dopo altre cca 6 messi si doveva sostituire il materiale interno(zolfo). praticamente funzionava 8 messi di 12. a la fine ho pensato che se i filtri funzionano benne e inutile che metto altri apparecchi vicino e dentro vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

di questi filtri e molto tempo che se ne parla,io parto dal presupposto che se fossero realmente cosi utili tutti gli acquari lo avrebbero affiancato

al classico filtro,ho sentito di esperienze positive, alcune case ne fanno che funzionano bene a patto che il flusso in entrata sia quello giusto

altrimenti invece di eliminare nitrati li ritrasforma in nitriti oppure in altre sostanze altrettanto velenose,poi i batteri vanno nutriti di conseguenza una volta

avviato periodicamente va alimentato.

i prezzi di questi filtri non li conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne son dette di tutti i colori, e chissà come mai nessun allevatore ne fa uso, con la possibilità (se tanto mi da tanto) di risparmiare sui cambi. Possibile che non siano un grave problema i nitrati? Possibile che il processo di denitrificazione abbia effetti collaterali? Fatto sta che se n'è sempre parlato, ma di fatto l'attenzione si sposta sempre su come stabulare l'acqua e non su come evitare i cambi, ragione che mi fa credere che sia più importante un'acqua equilibrata di micro e macro elementi, inclusi i nitrati, che sovente in quantità eccessive sono sempre denuncia di una non corretta manutenzione ordinaria.-

La denitrificazione avviene sempre in condizioni anaerobiche, dove in teoria i batteri anaerobi riscompongono il nitrato in azoto molecolare (N2) e ossigeno. Una ulteriore camera di "sicurezza" provvista di aeratore fortissimo dovrebbe liberare definitivamente l'acqua proveniente dalla denitrificazione da anidridi e gas vari (se non sbaglio anche solfuri ecc...che si vengono a creare lì dove NON c'è ossigeno, la classica puzza di uova marce, acido solfidrico).

Si vendevano i "Miracle Mud", che avevano questa prerogativa (a crederci), anche la Dennerle aveva costruito dei denitrificatori "a parete", che sembravano degli schiuditoi, riempiti con scaglie verdi di non so cosa (cibo per batteri anaerobi dicevano).

Più di un allevatore invece lamentava di malformazioni su pesci in crescita, che vivevano in vasche "servite" da denitrificatori, perché, tutti asserivano, il processo di purificazione purtroppo sballa l'equilibrio minerale, facendo così mancare al pesce gli elementi in giusta proporzione.

Invece Pavel Picka è organizzato con un denitrificatore naturale: l'acqua di scarto passa attraverso un laghetto pieno di piante acquatiche, che ripuliscono l'acqua dal nitrato e poi la stessa acqua rientra in circolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.