Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

betta splendens in accoppiamento!!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 18
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianluca72

    4

  • ramke

    3

  • dotto

    3

  • Astro

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 2 months later...
  • 1 month later...

Stupendi !! ho avuto anche io la fortuna di assistere a questo bellissimo spettacolo, e il mio ricordo (non che sostegno) va tutto al povero maschio che dopo la deposizione e la schiusa deve impegnarsi in modo disumano per raccogliere i piccoli che "cadono" dal nido riportandoli al loro posto.

Se non disturba metto il video dei miei mentre si accoppiano (non badate alla musica di sottofondo non è voluta).

 

http://www.youtube.com/watch?v=-K0zXhXHpl0

Link al commento
Condividi su altri siti

Che forte!!!! ragazzi raccontateci un po,dove li tenevate un machio con piu femmine??? che valori l'acqua? la temperatura??? vasca dedicata solo a loro oppure in comunità? quando nascono i piccoli come si allevano???? quando tra i piccoli si cono piu maschi cosa succede finchè età non si dicono nulla???

;) ;) ;) ;)

Complimenti Salva tu riproduci qualsiasi cosa hai mai provato a prendere qualche pesce che non hanno mai riprodotto???? io se fossi in te visto che ti stava balenando l'idea di allestire un marino,mi buttere su un bel reef dedicato a una coppia di ocellaris secondo me li riproduci senza problemi con l'esperienza che hai........l'unica difficoltà forse è che gli avannotti nei primi giorni mangiano rotiferi e non i naupli d'artemia perchè troppo grossi per loro..........provaci Salve io ti appoggio!!! ( se visto che ci sei con una bella coppia di ocellaris tutti neri ;) cosi se riesci qualche piccolo lo prendo io ehehheheh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, aspettando la risposta di ramke che sicuramente ha molta piu esperienza di me visto il numero riprodotto e con la quale mi piacerebbe confrontare il mio metodo, ti posso dire che io ho fatto loro una vaschetta dedicata in cui ho messo prima la femmina ed alimentandola in modo molto proteico (parecchio con surgelato), poi dividendo la vasca in 2 con una lastra di plexiglass tutto forato in modo che l'acqua possa girare liberamente per l'acquario ho inserito il maschio tenendolo separato dalla femmina, gradualmente ho alzato la T° fino a 27°/28° e quando il maschio ha iniziato a costruire un bel nido di bolle e mostrarsi in parata davanti alla femmina che osservava dall'altra parte del plex (oddio rileggendolo ora mi sembra di descrivere una scena delle vetrine di Amsterdam :026: ), femmina che nel frattempo con l'alimentazione forzata gli è venuto un pancione bello tondo, ho tolto il pannello divisorio.

Li ho tenuti sotto controllo per accertarmi che il maschio non aggrediva la femmina, se sono pronti la femmina si mostra sottomesa al maschio avvicinandosi con le pinne "chiuse" (aderenti al corpo) e il maschio dopo aver fatto la sua danza con le pinne da il via all'accoppiamento con l'abbraccio (come si vede nei video) raccogliendo poi le uova che la femmina lascia cadere deponendo, e posizionandole nel nido di bolle.

Questo va avanti per parecchie volte fin che la femmina una volta deposate tutte le uova si ritira sfinita, a quel punto sarebbe meglio toglierla per evitare che il maschio per proteggere il nido e le uova la aggredisca.

La schiusa se non ricordo amle avviene tra le 24 e le 48 ore, te ne accorgi sopratutto perchè i piccoli agitandosi cadono dal nido e il papà prontamente li raccoglie e li riporta tra le bolle, questo "lavoraccio" dura fin che i piccoli non iniziano a nuotare da soli a quel punto devi iniziare a nutrirli, al soliti i naupli sono il miglior cibo che puoi dare, a questo punto anche il papà va tolto dalla vasca.

I piccoli non litigano tra loro fin che non diventano "ragazzotti" magari prima qualche tentativo li litigio lo fanno ma non è nulla di serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Mauro, ho provato anch' io la ripro dei Betta in particolare dei Plakat Gold ho visto i piccoli ma niente accoppiamento, erano in una vasca da 200lt che avevo appena allestito un maschio ed una femmina, avevo fatto un piacere ad un amico che si era assentato dall' Italia, quando era tornato aveva trovato una miriade di bettini, pura fatalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ACQUA : rubinetto prefiltrata

pH : 7.5

TEMP. 29/30°C

ILLUMINAZIONE : 7 H al giorno

FONDO:ROCCIA LAVICA

PIANTE: MUSCHIO + LEGNO

 

La femmina appena comprata e' Stata inserita da subito in una sala parto all'interno della vasca (12 litri c.a.), dove si trovavano in contatto solo visivo ..visto che il maschio all'inizio e' sempre molto aggressivo .

Il giorno successivo lui comincia a costruire il nido di bolle sulla parte laterale della vaschetta ..... era sempre molto agitato accostandosi alla femmina con un apertura spettacolare e colori vivacissimi: indubbiamente iniziava il rituale di corteggiamento.

 

Ho deciso così di liberare la femmina dopo circa 3 giorni...dapprima andavano molto d'accordo ..sembravano una coppia di discus ,mangiavano e giravano tranquilli ....poi dopo qualche ora il maschio l'ha costretta a stare nascosta un bel po' ..........il giorno dopo ho visto un nido grandissimo circa 7/8cm e la sera dopo aver dato loro ,come tutti i giorni del pastoncino(quello che davo ai discus) e gamberi ............ e' successo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Salva mi stai facendo venire voglia di provare cavolo!!!!!!!

Ma non ho capito li hai riprodotti in una vaschetta da 12 lt????????????

Ma poi i piccoli li hai lasciati li dentro e tolto il padre e la madre?????

Dimmi dimmi perchè ho un micro acquario in circolazione e se mi prende la pazzia libero la cassettiere sopra e lo piazzo li.......

L ho misurato mi sa che è piccolo...........è 29x13x16 cm sono 6 lt di acquario direi proprio di no :( peccato ci vorrebbe almeno un 30 lt che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'innata aggressività interspecifica dei betta è arcinota io però ho constato che in vasche grandi si possono tenere un maschio e qualche femmina, ma di consuetudine il maschio e la femmina rimangono nella stessa vasca solo per l' atto riproduttivo,invece per i maschi la cooabitazione e' veramente impossibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.