Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Stabulare l'acqua anche per gli ibridi o no?


Maury62

Messaggi raccomandati

Ho voluto differenziare questo argomento tra ibridi e selvatici alla luce di quello che si vede in giro.

Meglio stabulare o no? Se si perchè? E per quanto tempo?

Un negoziante una volta mi ha consigliato di fare cambi settimanali del 50% direttamente dal rubinetto alla vasca. Molti allevatori

(asiatici) sostituiscono il 100% di acqua al giorno.

Quale sarebbe la via che deve seguire un acquariofilo "normale" e perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    3

  • saba

    3

  • gareario

    1

  • 46valentino46

    1

Top Posters In This Topic

al momento non ho selvatici ,ma uso lo stesso sistema con ibridi

 

ho una vasca 200l che faccio girare di continuo con torda e carbone,non la lascio mai vuotare completamente ,al momento faccio cambi giornalieri a dei piccoli

ma rimane in vasca sempre almeno il 30%

 

quando avevo Heckel usavo lo stesso sistema e la lasciavo girare anche 5-6 giorni ,devo dire che i pesci sembrava che non se accorgessero neppure del cambio

 

non ho mai notato sbadigli dopo i cambi

Link al commento
Condividi su altri siti

saba[/color]' timestamp='1331472552' post='56387'] al momento non ho selvatici ,ma uso lo stesso sistema con ibridi ho una vasca 200l che faccio girare di continuo con torda e carbone,non la lascio mai vuotare completamente ,al momento faccio cambi giornalieri a dei piccoli ma rimane in vasca sempre almeno il 30% quando avevo Heckel usavo lo stesso sistema e la lasciavo girare anche 5-6 giorni ,devo dire che i pesci sembrava che non se accorgessero neppure del cambio non ho mai notato sbadigli dopo i cambi 0 Vai alla risposta rapida Selective Quote Rispondi Multi-citazione Modifica
La sintesi perfetta della corretta gestione.

Per i wild è perfetta, per gli ibridi idem, ovviamente con gli ibridi rischi di meno perché sono nati in acque ricche di elementi, ma la stabulazione è sicuramente uno degli argomenti maggiormente dibattutti. Rimane che si può discutere sul come, ma non sul "se farla" o "se non farla".

Link al commento
Condividi su altri siti

seguire la via degli asiatici per noi nn sarebbe opportuno, hanno acque differenti dalle nostre, ma basterebbe per gli ibridi stabulare giusto il tempo che il biocondizionatore faccia il suo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento non ho selvatici ,ma uso lo stesso sistema con ibridi

 

ho una vasca 200l che faccio girare di continuo con torda e carbone,non la lascio mai vuotare completamente ,al momento faccio cambi giornalieri a dei piccoli

ma rimane in vasca sempre almeno il 30%

 

quando avevo Heckel usavo lo stesso sistema e la lasciavo girare anche 5-6 giorni ,devo dire che i pesci sembrava che non se accorgessero neppure del cambio

 

non ho mai notato sbadigli dopo i cambi

 

2 domande:

1) tagli l'acqua osmosi-rubinetto oppure.....?

2) Nello stesso filtro della torba metti i carbone?

Link al commento
Condividi su altri siti

taglio con acqua di rubinetto

 

forse dovevo specificare meglio che nella vasca di stabulazione gira solo con torba,quella di rubinetto prima passa col carbone(non uso biocondizionatori)

il carbone annulla l'effetto della torba ,almeno cosi ho sempre saputo.

Link al commento
Condividi su altri siti

taglio con acqua di rubinetto

 

forse dovevo specificare meglio che nella vasca di stabulazione gira solo con torba,quella di rubinetto prima passa col carbone(non uso biocondizionatori)

il carbone annulla l'effetto della torba ,almeno cosi ho sempre saputo.

 

Perfetto Saba! Te l'ho chiesto proprio perchè anch'io ho letto di questa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stabulo sempre e comunque l' acqua, per un certo periodo con gli ibridi avevo provato il cambio diretto dall' impianto osmosi di premixata, ma dopo poco tempo ho notato che i discus non erano tranquilli e a volte si grattavano. sicuro che il problema non era la temperatura visto che variava max 2 gradi (da 30 a 28) nel giro di 4 ore che servivano a rabboccare l' acqua tolta.

 

ciao :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stabulo sempre e comunque l' acqua, per un certo periodo con gli ibridi avevo provato il cambio diretto dall' impianto osmosi di premixata, ma dopo poco tempo ho notato che i discus non erano tranquilli e a volte si grattavano. sicuro che il problema non era la temperatura visto che variava max 2 gradi (da 30 a 28) nel giro di 4 ore che servivano a rabboccare l' acqua tolta.

 

ciao :yup:

 

@'46valentino46' ,forse abbiamo due cose in comune,su i cambi che ci piace il fatto che siano graditi ai pesci , non fatti con acqua "aggressiva"

 

l'altra la deduco dal tuo nome :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stabulo sempre e comunque l' acqua, per un certo periodo con gli ibridi avevo provato il cambio diretto dall' impianto osmosi di premixata, ma dopo poco tempo ho notato che i discus non erano tranquilli e a volte si grattavano. sicuro che il problema non era la temperatura visto che variava max 2 gradi (da 30 a 28) nel giro di 4 ore che servivano a rabboccare l' acqua tolta.

 

ciao :yup:

son d'accordo con le tue argomentazioni,è sempre meglio effettuare i cambi con un'acqua meno aggressiva ed invecchiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stabulo l'acqua degli ibridi e la lascio nel bidone da un cambio all'altro, quindi una settimana, se ne avanza dal cambio la lascio dentro e aggiungo l'altra acqua, di rete e prefiltrata su carbone con aggiunta di metà dose di biocondizionatore.

Dall'ultimo cambio oltre alla solita pompa di movimento e qualche foglia di catappa ho aggiunto nel bidone un Oxydator...avrò fatto una scemenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

io per i mei idbridi stabulo l'acqua in una tanica dove c'è un areatore per garantire un po di movimento, una caciotta di torba e una mezza foglia di katappa(di quelle grosse)

l'acqua arriva direttamente dall'impianto osmosi miscelata con acqua di rete con una conducibilità di circa240/250µs

dentro la tanica riposa per circa 2/3 giorni a seconda di quando effettuo il cambio e la tanica non viene mai svuotata cosi una volta finito il cambio

la riempio nuovamente con acqua "nuova" che si miscela a quella rimasta nella tanica.

da quando faccio cosi non noto nessun segno di stress da parte dei dischi durante il cambio....non se ne accorgono nemmeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.