Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Per non fare sparire il 'blu face'


Monitrilla

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

da anni e anni allevo degli heckel, che ho avuto in passato,e non ho più da un paio d'anni ma non mi sono mai lasciata tentare dai 'blu face' o blu moon perchè a detta di tutti, anche se ben tenuti il blu tende a scomparire...

Ma io anni fa frequentavo un noto allevatore che mi diceva che esiste un prodotto che fa mantenere il blu nei pesci.

Non so cosa sia e soprattutto non so se è un prodotto naturale o meno.

Ora, siccome dei blu face. mi stanno corteggiando .. avete qualche suggerimento perchè mi lasci tentare da loro ?

ps.. escludo a priori l'utilizzo di pittura ad olio ,bombolette spray e altre sostanze 'chimiche'... /:)

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti mettere un po di blu di metilene Livia cosi con l'acqua bella blu non vedi se perdono il blu!!!! ;) ;) ;)

Cmq apparte di scherzi, la spirulina non risalta i colore blu dei discus???

 

non vedo l'ora di vedere qualche foto della tua vasca e degli inquilini sarà e saranno sicuramente stupendi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livia, ti consiglio la Chlorella e la spirulina. Comunque ricordi che anche pigmentanti presenti nel krill ci davano risultati eccezionali?

Io ho ancora qualche foto, per darti un'idea:

heckel.jpgheckel3.jpg

Sembravano dei Cobalt, tant'è che qualcuno metteva in dubbio la provenienza wild.

Se vuoi Nicola ha la Chlorella (sembra spirulina, ma puzza come il fieno), altrimenti te ne mando un pò io in scaglie. Ottimo pigmentante. L'unico problema è che essendo forte non subito l'accettano.

Fammi sapere, carissima.

Che hai combinato? :yup:

A parte tutto, i Blue Moon non sono come i Blue Face come colore. A distanza di circa 5 anni (prima non li avevo mai visti) questi nuovi moon sono meno blue. La mascherina è la stessa, il colore è meno intenso. Il mercato li valuta il triplo.

heckel.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla del S. discus, ossia dell'heckel (il wild con la banda centrale pronunciata), il wild più difficile da allevare. Io e @@Monitrilla (Livia) anni e anni fà, avevamo sviluppato una specie di malattia per questi animali, belli e impossibili. Anzi: devo a Monitrilla il mio ritorno ai discus, nel 2005 forse, dopo un passato di ibridi e abbandono. Leggevo lei, e leggevo, e leggevo, e alla fine mi ha talmente affascinato il suo modo di interpretarli che ho ricominciato anche io dagli heckel.

I blue face - per inciso: non è classificazione scientifica, ma una maniera ufficiosa di far capire che sono carichi di azzurro sulla parte anteriore del corpo - o i Cabeça Azul, o i Blue moon, sono varianti con predominanza azzurra del S. discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate cosa sono i pesci di cui parlate?

Grazie..naturalmente se vi va..

Come al solito vi seguo sempre ... ed ecco questo video direttamente all' origine (almeno penso ):

 

veramente quel fascino del bello e impossibile, bravi ragazzi !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh bene.. allora mi ricordavo bene una parola simile al cloro (Chrorella)... non è nulla di chimico quindi....

Sapete dirmi dove posso trovarla in scaglie di buona qualità ?? un link???

Ho visto su ebay in polvere (ma io non uso pastoni dove merscolarla) o in pastiglie...

 

 

X Simo70: attenta ad innamorarti di questi pesci..sono piuttosto rognosetti per tutti, ma soprattutto per chi è troppo 'attivo' intorno agli acquari...

Prendere degli heckel è come provare una droga che da dipendenza.. puoi provare a disintossicarsi, ma in reltà non ti disintossicherai mai...

Mi è bastato vederne qualcuno qualche giorno fa e ho capito che ero ricaduta inesorabiolmente in questo tunnel :( ...

Volevo prendere dei red type per realizzare un progetto (anche editoriale).. ma è come se tuo padre ti dicesse chi devi sposare quando sei innamorata di un altro.... :-@

Spero di mostrarvi presto il mio acquario... anzi.. i miei due acquari.. perchè in questo mese si è messo in moto il mondo wild per realizzare il mio progetto e per lenire le mie pene d'amore.. .. :undecided: anche se io volevo aspettre tempi migliori (economici) ..

 

Intanto vi mostro una foto della mia ultima vasca NON BIOTOPO realizzata con gli Heckel... (2008-2009)... una fatica inimmaginabile mantenere questa vasca in ordine e con quei pesci delicatissimi dentro...

http://www.monitrill...=1&limitstart=3

 

Le mie due vasche attuali, pur non essendo fedeli al biotopo (amo troppo il verde in vasca), sono meno spinte di quella che vedete nel link... perchè la continua manutenzione che richiede un acquario come quello stressa troppo i pesci dentro l'acquario...

Per placare la mia necessità di tenere sempre le mani in acqua sto progettando un picccolo plantacqaurio in negozio dove lavoro...

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

:yup: Grazie Simo.. per le domande ci sono .. basta chiedere.. :yup:

Sempre in OT..non so dove fartele? Se vuoi guarda il mio topic sul tracimat xche sto impazzendo x cercar di far l'automatizzaz..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.