Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

SFONDO 3D


neoncento

Recommended Posts

se a qualcuno interessa,ecco a voi una piccola "guida" per creare uno sfondo 3D per la vostra vasca.

"N.B. io a mia volta ho preso e visionato info e progetti già fatti sparsi per la rete,e da li ho creato il mio sfondo aggiungendo qualche miglioria"

 

prima di tutto,dobbiamo recuparare tutto ciò che ci serve..ovvero:

-pannelli in polisterolo dello spessore che più ci ispira

-cutter

-phon da carrozziere

-silicone

-pennarello indelebile

-stuzzicadenti

-cementite

-bombolette di vernice spry

-plastivel

e un pò di voglia per fare il lavoro :)

 

a questo punto cominciamo con il tagliare un pannello di polisterolo delle misure interne esatte della vasca e disegnamoci sopra il motivo o la forma che gli vogliamo dare..dopodichè eliminiamo con il taglierino il superfluo.(di questa fase non ho una foto,ma basterà poi guardare il risultato finito o la terza foto e capite)

ora incominciamo a tagliare dei pezzi di polisterolo come questi

post-2145-0-32263800-1331157011_thumb.jpg

che poi messi l'uno sull'altro daranno l'effetto 3D

post-2145-0-34475000-1331157200_thumb.jpg

di questi pezzi(che formeranno il 3D)ne tagliamo parecchi e di diverse forme..ogni sporgenza sarà formata da 2/3/4 strati di polistirolo incollati dal più grande(sulla base) al più piccolo..

io per esempio in alcuni punti poi ho scavato dietro e ho formato delle grotte!

nella foto seguente potete vedere indicativamente il risultato ottenuto fino a questo punto e le frecce che indicano le grotte

post-2145-0-40420900-1331157479_thumb.jpg

post-2145-0-16518300-1331157556_thumb.jpg

i pannelli e i pezzi li incolliamo tra di loro con il silicone,stando attenti a non metterlo troppo sui bordi,perchè poi quando andremo a sciogliere il polistirolo altrimenti salta fuori,e mettiamo degli stuzzicadenti per facilitare l'asciugatura senza che si muova niente..(una volta asciutto poi li rimuoviamo).

 

direi che ora siamo già a buon punto..

ora prendiamo il phon da carrozziere e iniziamo a passarlo sul nostro sfondo.

Vedrete che come lo passate sopra il polisterolo si ritirerà come se friggesse!in questo modo si arrotondano le forme,si scava ecc ecc..(ovviamente consiglio di provare prima su dell'altro polisterolo,perchè è un attimo fare il danno).

poi prendiamo la cementite e la spalmiamo su tutta la parte frontale,in modo che indurendo renda più resistente il tutto..e infine una volta asciutto,verniciamo con i colori che più ci aggradano per poi passare più mani di plastivel in modo da "plastificare" il tutto..

questo è il risultato che indicativamente otterrete

post-2145-0-09883000-1331158167_thumb.jpg

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

qualche particolare..

post-2145-0-22542600-1331158617_thumb.jpg

post-2145-0-51452100-1331158721_thumb.jpg

 

per fissare lo sfondo alla vasca,io ho usato molto silicone,e preventivamente l'avevo tagliato a misura in modo che il bordo alto rimanesse a filo con il coperchio..in modo che il coperchio lo tenga giù,e il silicone lo tenga contro la parete della vasca..

occhio a non farvi fregare in questo passaggio!dovete tenere conto che il polistirolo galleggia tantissimo,quindi il fissaggio va fatto in modo che non venga via manco con uno scalpello :)

 

e infine..il risultato!!!

 

post-2145-0-70231100-1331158945_thumb.jpg

 

!!!BUON LAVORO!!!

Link to comment
Share on other sites

molto bello e particolare.volendo si possono creare delle fessure tipo "portafiori" dove piantare qualche mischio o pianta...alcuni consigliano di utilizzare la sabbia al posto della vernice.

io ho tentato 4 mesi fa di fare uno sfondo solo di catappa plastificata e posso dire: esperimento non riuscito :(( il plastivel rende tutto lucido,sulle foglie di catappa il risultato è stato uno schifo totale :-q

Link to comment
Share on other sites

Beato a te...magari riuscissi a fare qualcosa di simile :-w

Ottimo lavoro, ma bisogna essere "naturalmente" portati a queste bellissime architetture pirotecniche. Mi limito a complimentarmi con te, considerando che i soliti pannelli uguali per tutte le vasche, costano due minimo 80 euro, e sono davvero dovunque uguali. Bravo, ma sei portato per questi lavori.

Unica nota: ultimamente mettono in discussione l'atossicità del Plastivel.

Link to comment
Share on other sites

bello complimenti, grazie per aver condiviso questa splendida realizzazione, c'è chi usa anche il poliuretano per poi modellarlo e poi ci spalma la sabbia sopra..

Link to comment
Share on other sites

si,ma ricoprirlo di sabbia è una menata..e sovente viene una porcheria..

farlo con la schiuma espansa e 300 volte più laborioso,e se non si è più che pratici,viene di nuovo un altra porcheria..ahahah..

questo invece secondo me è il metodo più semplice,e a parere mio rimane molto bello..anche perchè dopo un pò che è in vasca,in alcuni punti spuntano delle alghe e lo fa sembrare veramente realistico!

per il fatto che spruzzando il plastiver rimane lucido e plasticoso,vi do ragione..ma solo finchè lo tieni fuori dall'acqua..perchè come lo metti a bagno si opacizza subito ;)

infine sulla tossicità..non saprei!io ce l'ho in vasca da un paio di mesi e i pesci stanno bene :)

Link to comment
Share on other sites

davvero molto bello,con questa tecnica puoi veramente fare di tutto

io una volta ne feci uno ricoprendolo tutto di sabbia ,ma diventa veramente lungo.

appurata la bontà dei prodotti da utilizzare vorrei crearne uno.

 

Grazie :yup:

Link to comment
Share on other sites

sul serio..è semplicissimo!poi la spesa anche per provare è decisamente contenuta..

basta prendere 2 pannelli di polistirolo e fare tutte le forme..poi provate a fonderle e vedete come viene..se vi convince allora prendete anche cementite,colori e plastivel..altrimenti lasciate perdere..al max ci smenate 5/6 euro..

l'unica menata è che per "montarlo" la vasca deve essere vuota,perchè va siliconato..

Link to comment
Share on other sites

io anche ho usato lo spry..

comunque se gli si vuole trovare una pecca allo sfondo verniciato,io per esempio ho dei chirosomus un pò merdosi che pian piano me lo stanno mangiando :)

non era mai successo!se continuano li cambio d vasca azz..

Link to comment
Share on other sites

davvero spettacolare.

 

Ci si potrebbero avvitare delle ventose sul retro in modo da applicarlo sul vetro e non siliconarlo, oppure inserire delle radici o rocce per non farlo galleggiare.

Link to comment
Share on other sites

non vi immaginate quanto titerà sempre a galleggiare e staccarsi...provate a prendere la stessa quantità di polisterolo che utilizzereste per lo sfondo,e cercate di tenerla giù sott'acqua..farete uno sforzo incredibile!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.