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Quanto è importante per i discus creare l'ambiente giusto


Maury62

Messaggi raccomandati

Ci capita spesso di leggere malattie e malesseri sui discus. Quando poi approfondiamo il topic si scoprono molte cause

di malessere (spesso celate per vergogna o altro). Si scoprono layout incompatibili, valori dell'acqua incredibili, vasche piccole,

un discus o due discus per vasca con altri compagni che non c'entrano un fico secco.

Cerchiamo di aiutare e aiutarci a comprendere cosa è meglio fare per creare un ambiente idoneo e più sano possibile ai nostri

amati discus con le nostre esperienze.

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Secondo la mia non grande esperienza partirei con una vasca non più piccola di 250 lt e non meno di 6 discus.Questo sia per ibridi che selvatici.

E' il primo step basilare e importante secondo me che spessissimo e per varie cause non viene considerato nella giusta misura.

Il discus è un animale di gruppo e dimensioni importanti; per questo la vasca deve essere anche altrettanto importante, non scordando che una vasca più

grande è , più facile mantiene i valori stabili, e, sappiamo tutti è una cosa importante per i discus.

Il gruppo è importante per creare una gerarchia in cui tutti comunque devono stare bene. A questo punto un esempio: C'è sempre il più timido del gruppo che

se si trova da solo con un prepotente, a forza di prenderle muore. In un gruppo le botte vengono divise abbastanza equamente e il prepotente di turno dopo

un pò si stanca a rincorrere tutti!

Per altri punti o aggiunte su quello che ho scritto vi invito a postare le vostre esperienze e punti di vista!

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Vasca di litraggio non inferiore ai 250lt.

Spazio aperto, quindi evitare di inserire quantità esagerate di piante ed arredi, limitandosi a creare dei ripari molto utili nel caso in cui (quasi sempre) si abbia uno o due esemplari più timidi all'interno del branco.

Il branco deve essere di almeno 6 esemplari, 4-5 possono andar bene ma più il branco è folto minore è il rischio di stress da competizione gerarchica.

La vasca deve essere funzionale al pesce e alla manutenzione, quindi cercare sempre di trovare col buon senso un compromesso tra l'estetica e la funzionalità. Non è necessario per forza arredare ogni vasca in stile biotopo, basta ricordarsi alcuni accorgimenti fondamentali: il fondo deve essere di granulometria molto fine essendo il discus un pesce che ama pascolare su di esso, ci devono essere pochi arredi adagiati a terra in quanto il discus si ciba lentamente becchando dal fondo quindi il cibo deve essere reperibile per un po' di tempo ma non deve finire sotto a radici, foglie, anfore etc....

Il flusso d'acqua non deve essere eccessivo, mentre il volume filtrante è sempre meglio sovradimensionarlo.

Anche l'illuminazione deve essere moderata.

Ma le due cose fondamentali sono uniformità e costanza dei valori dell'acqua e soprattutto la cura nell'alimentazione, varia quanto più possibile.

Tutto quello che poi si allaccia al discorso compagni di vasca e scelte di arredi e colori dovrebbe essere regolato dal buon senso e da una minima ricerca di informazioni prrima di immettere i discus.

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Vasca di litraggio non inferiore ai 250lt.

Spazio aperto, quindi evitare di inserire quantità esagerate di piante ed arredi, limitandosi a creare dei ripari molto utili nel caso in cui (quasi sempre) si abbia uno o due esemplari più timidi all'interno del branco.

Il branco deve essere di almeno 6 esemplari, 4-5 possono andar bene ma più il branco è folto minore è il rischio di stress da competizione gerarchica.

La vasca deve essere funzionale al pesce e alla manutenzione, quindi cercare sempre di trovare col buon senso un compromesso tra l'estetica e la funzionalità. Non è necessario per forza arredare ogni vasca in stile biotopo, basta ricordarsi alcuni accorgimenti fondamentali: il fondo deve essere di granulometria molto fine essendo il discus un pesce che ama pascolare su di esso, ci devono essere pochi arredi adagiati a terra in quanto il discus si ciba lentamente becchando dal fondo quindi il cibo deve essere reperibile per un po' di tempo ma non deve finire sotto a radici, foglie, anfore etc....

Il flusso d'acqua non deve essere eccessivo, mentre il volume filtrante è sempre meglio sovradimensionarlo.

Anche l'illuminazione deve essere moderata.

Ma le due cose fondamentali sono uniformità e costanza dei valori dell'acqua e soprattutto la cura nell'alimentazione, varia quanto più possibile.

Tutto quello che poi si allaccia al discorso compagni di vasca e scelte di arredi e colori dovrebbe essere regolato dal buon senso e da una minima ricerca di informazioni prrima di immettere i discus.

non posso che essere d'accordo con le tue argomentazioni,in più meno si traffica con le mani all'interno della vasca e meglio è

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Io sono la prova vivente di quanto sia vero che l'ambiente è fondamentale.

Infatti nella mia prima vasca avevo cercato di creare un ambiente piacevole all'occhio umano e, pensavo, ideali per i miei dischi, stendker, il risultato: erano sempre nascosti, timidi e timorosi uscivano solo per spiluccare qualcosa da mangiare, messi in un ambiente completamente wild, compresi i valori decisamente non stendker, per via del fatto che la vasca doveva ospitare i green wild, sono rifioriti di un rosso acceso girano per la vasca sbranando tutto quello che gli capita a tiro.

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quanto detto da maury e mitch è verissimo...però secondo me i valori corretti sono fondamentali più del layout.un discus può "brillare" anche in una vasca spoglia se abituato, basti guardare le foto di NAQ....

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quanto detto da maury e mitch è verissimo...però secondo me i valori corretti sono fondamentali più del layout.un discus può "brillare" anche in una vasca spoglia se abituato, basti guardare le foto di NAQ....

 

Direi anche che sono i valori a dettare il layout...

Voglio dire, sono poche le piante che si adattano a ph 6 o meno, acqua ambrata quindi poca luce, kh e gh bassi... alla fine la scelta del layout va da se, se vogliamo rispettare i valori per i pesci.

 

Dopo bisogna solo stare attento a non lasciare niente appoggiato sulla sabbia, scegliere il tipo di legni che vogliamo mettere, quale delle poche piante che resistono vogliamo mettere... ma fondamentalmente siamo la secondo me... l'illusione della scelta ;)

Modificato da Wado
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visto che si parla di ambiente io mi focalizzerei per un momento sulle radici. molto spesso i discus, a causa di qualche movimento brusco esterno o interno alla vasca, skizzano impauriti scontrandosi con le radici. se le radici sono di torbiera o mopano al max sbattono il becco, ma se sono tipo redwood o di giava?ieri un mio leopard stava per diventare uno spiedino per colpa di ramo sporgente...

personalmente nei prossimi allestimenti userò solo radici di un certo spessore e tutti i vari redwood o mangrovie appuntite le metto con i guppy...

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Non parlo degli ibridi, per i quali direi che sia basilare conoscere più che per i selvatici, provenienza e caratteristiche dei valori delle vasche di provenienza. Il layout è ovviamente importante quanto lo è per i ciclidi. Se noi riusciamo a scorporare l'argomento discus, e li consideriamo per un attimo solamente ciclidi che occupano le zone di centro, alto e basso in vasca, ci rendiamo conto che è importante che l'arredo sia atto a dare, alle future coppie, un senso di delimitazione, di demarcazione.

Se questi non ci sono, l'ibrido si adatta, se ne fa una ragione, e quando è pronto depone sul vetro o dovunque ritiene sia meglio.

 

Per il selvatico il concetto di biotopo viene prima quasi dell'alimentazione e in parallelo ai valori, e come i valori, occorre mantenerli simili a quelli naturali (simili), senza mai stravolgerli. Volete far ammalare in fretta un selvatico? Mettete sempre le mani in vasca e cambiategli sempre posizione agli elementi che compongono il layout. Vedrete come nuoteranno smarriti e spaventati per settimane. Potrebbe essere un segnale.

Quindi direi che il concetto di ambiente giusto va sviluppato su queste basi. E se per i selvatici è essenziale conoscerlo bene, per gli ibridi ci si può permettere una certa elasticità con piante ecc.. senza mai avere problemi di sorta.

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potrebbero anche graffiarsi sui lati con mopano o torbiera o manila, putroppo bisogna trovare sempre un giusto connubio magari trovare radici ramificate ma ma nn con bracci appuntiti, con gli ibridi secondo me si può spaziare di più con il layout, con i wild molto meno..

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Il problema dei legni è che ormai si vendono indistintamente legni destinati a rettilari per legni di biotopo (mangrovia fossile, di torbiera ecc...), che non sono quasi mai appuntiti e torti, ma sempre grossi, quasi mollicci, e scuri. E costano un occhio della testa.

I mopani e i manila sono legni che rilasciano poco, per chi vuol avere acque non scure, o chiare dopo due cambi. Difficile però che un discus si faccia male coi legni.

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Nelle mie vasche ho inserito legni redwood molto contorti e ramificati fanno molto effetto "radici che escono dalla sponda erosa dal fiume" e da un bell'effetto per quel che riguarda le punte ed i rami spezzati che possono ferire i nostri beniamini, c'è un rimedio..... olio di gomito e carta vetrata si arrotondano tutte le sporgenze .....et voilà....... il pericolo di ferite da movimenti improvvisi quasi scompare.

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    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
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