Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

strofinamento e alcune feci bianche


chil

Messaggi raccomandati

se la situazione e migliorata bene,evita i cibi surgelati non si e mai sicuri,puoi sostituirli con liofilizzati, io punterei sui cibi secchi con i miei ho una buona crescita somministrando quasi solo quelli

ma molto importanti i cambi e igiene vasca,l'acqua falla stabulare almeno 24 ore e ossigenala bene se riesci fai in modo che

nel contenitore in cui stabuli ne rimanga sempre un po di quella vecchia ,se usi solo acqua di rete usa un biocondizionatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • chil

    13

  • tony81

    7

  • saba

    2

  • Maury62

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

il biocondizionatore lo uso sempre. e stabulo almeno 24 ore. fin qui son giusto.

non ho chiaro il motivo per cui mi dici di lasciare dell'acqua stabulata nel contenitore... ma posso cominciare a farlo.

 

per il congelato, in realtà, è il pastone vegetale che ho fatto io quindi sicurissimo al 100% che la catena del freddo sia stata mantenuta, e conosco perfettamente le verdure usate. Tuttavia, forse inquina troppo. magari lo riduco.

 

ora sifono 2 volte al giorno e trovo SOLO feci scure e corpose. inoltre cambio 20 litri una volta al giorno. quando posso anche la seconda di sera.

attualmente i pesci sembrano stare meglio. Continuano gli sfregamenti, ma non ossessivi verso tubi e filtri, è calato il nervosismo generale. Stanno iniziando a "marcare il territorio" perchè inizio appena adesso a vedere che i pesci si puntano tra loro.

ho comprato granulare di grandezza media che però non viene divorato come facevano con il pastone... cmq si procede così e si vede come evolve.

già il fatto di non trovare feci bianche mi fa piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che dovrebbe stabulare anche più di 24 ore,ma lasciandone una parte di quella vecchia,diciamo un po più matura, i valori si stabilizzeranno prima

puoi usare un areatore per tenerla in movimento .

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per le dritte

stavo pensando....

 

la tanica con l'acqua nuova, quando è pronta per essere messa in vasca, la appoggio sull'acquario e a temperatura ambiente, 20 gradi attualmente, la lascio scorrere lungo il tubicino della porosa a filo, così mi entra in vasca in piccole quantità. Secondo voi, non crea shock termico che poi indebolisce i pesci e questi rischiano + facilmente puntini bianchi, vermi, e parassiti in genere? forse è lì l'errore che faccio? da quando ha iniziato a far caldo, non scaldo + l'acqua nelle taniche

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere di quanto ti scende la temp alla fine del cambio goccia a goccia..cerca di perferzionarti anche in questo e ti toglierai un altro dubbio la scaldi a 24 25gradi e fai il cambio l'ichtyo può essere scatenato da un importante e abbassamento della temp, sono contento hai risolto, è importante stabulare ne limita l' aggressività dell acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

mah ora sto controllando e in effetti da 33 scende a 32... quindi si abbassa solo di un grado. da 30 però non mi sembrava scendere invece. non so se ci sono relazioni tra le due misurazioni. in ogni caso inizio a tenere sott'occhio anche questo fattore. cmq.. mi sono rimasti solamente 13 piccoli... il resto già dati via! così posso concentrarmi sulla loro crescita finchè non do via anche loro.

niente male tutto sommato!

Modificato da chil
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per aver scritto nel post...

 

oggi mi è successa una cosa strana e preferisco parlarvene.

 

come al mio solito ho fermato i filtri (interno con torba ed esterno con materiali filtranti) per alimentare i 9 piccoli che ho nel 100 litri.

 

hanno mangiato tutto e voracemente quindi credo che la situazione stia continuando a migliorare. anche quello che era sempre in un angolo sembra stare meglio. la temp è ancora a 33 però. magari inizio a calare.

 

tuttavia, al riavvio dei filtri, ho notato dei segmenti bianchi che giravano per la vasca. non ho una macchina fotografica così potente pe rcui non riesco a farvi foto, ma provo a descriverli. per semplicità erano come dei fili di cotone molto sottile, bianchi, lunghi al massio un 7-8 mm, che decisamente si muovevano ma non molto, solo le estremità direi. cmq... viventi.

 

i pesci si sono fiondati e li hanno divorati e io tremavo all'idea che potrei trovarmeli tutti con parassiti intestinali, ma magari sono solo larve di qualche insetto (la vasca è aperta) e in realtà rappresentano un cibo vivo di buona qualità. in effetti girano già un po' di mosche e zanze qui che abbiamo intorno ai 20 gradi di giorno.

 

purtroppo so che dovrei mostrarveli ma magari voi li avete già osservati e sapete di che parlo.

provo a cercarli in rete e vediamo se trovo foto che li riguarda così ve li mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

copri la vasca per evitare questi inconvenienti avrai anche il vantaggio di nn disperdere calore, difficile dirti di cosa si tratta, per la temp abbassala di un grado al giorno visto che l appetito e feci bianche sono rientrate

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena realizzato che questi vermicelli bianchi provengono dal filtro interno con dentro la torba che ho inserito in vasca da tre giorni. giusto una manciata che effettivamente ha iniziato ad abbassare il ph, ma di decimi di grado, ma soprattutto ha ambrato per bene l'acqua, che immagino sia quello che serve.

 

come tipo di bestie, sembrano degli enchitrei, quindi ottimo cibo, oppure nematodi che invece sono parassiti. vedremo come si comportano i pesci nei prox giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.