Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Discusclub sono qui per parlarvi della mia vasca e per chiedere consigli.

Inizio col dire che l'acquario è un 210 litri con le seguenti misure:120x40x50h.Le luci sono 2 t8 da 40w, il filtro è un Pratiko 300 caricato con spugne lana cannolicchi torba e in caso di necesità resine, il termoriscaldatore è un TermoActiv 300w ,La vasca è stata allestita con della ghiaia fine color ambra(niente substrato) con un tronco su cui c'è una piantina e un altra piantina sul fondo al quale do pasticche fertilizzante oltre a quello liquido.

Sopra al tronco vorrei mettere una pianta galleggiante per creare un luogo di riparo per i discus. L'acquario sarà destinato a discus stendker i quali vivranno in acqua proveniente dal mio pozzo in quanto i valori dell'acqua del pozzo sono più idonei rispetto a quelli del rubinetto.I valori del pozzo sono:nitrati:25, nitriti:1, GH:10, KH:6 ,PH: 7.2 mentre quelli nella vasca(avviata da una settimana) effetuati stasera sono:nitrati:25, nitriti:1,GH:10,KH tra 3 e 6 e PH :6.8.Nonostante la mia poca esperienza so che la luce è un pò troppo forte,che il filtro non è sovradimensionato come dovrebbe essere per una vasca di discus(rimedierò facendo cambi d'acqua più spesso) e che l'acqua del pozzo non è proprio il massimo ma visto i valori credo che non sia necessaria acqua d'osmosi considerando che terrò discus stendker.Per ora questo è quanto,CONSIGLI???

• Risposte 6
  • Visite 1,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
Ukke[/b]' timestamp='1330454714' post='55061'] CONSIGLI???

evita l uso delle resine in vasca, con i cambi risolvi problemi di nitrati e fosfati..

Ukke[/b]' timestamp='1330454714' post='55061'] GH:10, KH:6 ,PH: 7.2

questi valori vanno bene per degli stendker

Ukke[/b]' timestamp='1330454714' post='55061'] nitriti:1

questo però no, fare ed avere nei cambi nitriti a 1 è pericoloso per la salute dei discus e dei pesci in generale..

hai fatto analizzare l acqua di pozzo? perchè se ha cariche batteriche elevate nn è consona e inoltre rischi di immettere diserbanti o insetticidi raccolti per le falde acquifere sarebbe da nn utilizzare assolutamente, mentre ti chiedo l acqua di rubinetto che valori ha?

Inviato:
  • Autore

allora per quanto riguarda l'acqua del pozzo non credo che ci siano diserbanti o cariche batteriche elevate perchè quando viene a mancare l'acqua in questa zona usiamo appunto quella del pozzo e perchè disto poco più di 1km dalla sorgente. I valori dell'acqua del rubinetto sono: ph:6.5 nitriti:0,01 nitrati:23 gh:17 kh:??(questi dati sono relativi ai controlli fatti dalla Arpalazio nella mia località il 12/12/2012)secondo i test della sera l'acqua del rubinetto ha kh:tra 6 e 10

Inviato:
  • Autore

mi correggo 12/12/2011

Inviato:
Ukke[/b]' timestamp='1330456947' post='55067'] kh:tra 6 e 10

il kh deve avere un valore preciso o è 6 o 10, dopo quante gocce ti vira il colore?

per la questione acqua di pozzo eviterei di usarla perchè per limiti di legge nn è potabile per via dei nitriti, ed anche per i discus i nitriti sono velenosi e rallentano il trasporto dell ossigeno attraverso il sangue, molto meglio l acqua di rubinetto..mettimi il link da dove hai preso i dati..

Inviato:
  • Autore

sono valori che sono stati resi noti dal comune quindi non ho il link......il gh ricontrollando è 6

Inviato:

comunque sia un impianto osmosi lo dovresti acquistare sia che utilizzi acqua di pozzo per via di nitriti a nitrati sia per l acqua di rubinetto che ha valori un pò troppo duri e presenza di nitrati

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.