Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Una nuova casa nella speranza che si riprendano.


giusy

Messaggi raccomandati

Ciao cari amici a causa di un black out elettrico(in mia essenza) ho visto il mio filtro e la mia vasca andare in malora,ho perso

molti inquilini( i cardinili)e i 5 discus che ho sono stati messi a dura prova e tutt'ora lottano per riprendersi.......

IO presa dalla rabbia ho smantellato ,pensando di vendere tutto ,poi ci ho dormito su e soprattutto vedendo con quanta forza stanno cercando di recuperare i miei dischetti ,ho deciso di riallestire facendo tutte le modifiche che prima non avevo fatto.

Ecco quindi come si presentava la vasca dopo aver tolto l'alto strato di akadama che prima c'era

riallestimento001.th.jpg

post-2057-0-11304600-1330361316_thumb.jpg

Modificato da giusy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • giusy

    11

  • tony81

    9

  • carlo carciotto

    2

  • titi

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

poi ho scelto la sabbia di granulometria fine e ho ripescato e applicato un fondo 3d acquistato anni fa che giaceva in garage,aspettando il momento giusto.....

questo è stato il risultato

riallestimento002.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene..... ma ancora non hai fatto partire l'acquario...... ??? pensavo che lo facevi in giornata quando mi hai chiamato, i discus come stanno, metti qualche foto della situazione attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aggiunto altra sabbia,

risistemato il legno

recuperato le piante del vecchio allestimento

riempito per metà di acqua di rubinetto e aggiunto i 30 litri di osmosi che avevo(ho un impiantino piccolo e in questo momento devo assicurarmi di avere acqua pronta soprattutto per i cambi della vaschetta con i 5 dischetti che spero recuperino presto.

 

ultime003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo,il filtro lo ho fatto ripartire subito(già prima di chiamarti),dentro ad un secchio,poi lo ho trasferito in vasca .

Questo post riguarda il nuovo allestimento, per gli inquilini in recupero ne aprirò un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un gran bel acquario ora!!! e sicuramente piu adatto ai discus!!!!! complimenti Giusy continua cosi e vedrai che i tuoi dischetti si rimetto e ti ringrazieranno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per circa i due giorni conseguenti il disastro ,lo ho fatto girare in un secchio con il mangime,poi a vasca allestita lo ho sistemato,ho appena misurato i valori,gli no2 stanno a 0 gli no3 a 15......

Sono un po' sul chivalà perchè non voglio far soffrire ancora i piccoli nè tenendoli per lungo tempo nella nuova vaschetta,nè mettendoli in una vasca che non abbia il filtro maturo.....

So che il ciclo completo dura circa 20 giorni ma io spero ci voglia meno visto che ho mantenuto un terzo circa dei vecchi canolicchi.....cosa ne dite?cosa devo monitorare?devo aggiungere altri batteri?

posso aggiungere la metà di acqua di osmosi che mi serve per riempire del tutto la vasca e ottenere i soliti valori oppure faccio ancora maturare con la sola acqua di rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

gira da 10 giorni,se devo mantenere un ph basico non mi conviene riempirlo.farei doppia fatica ,lo lascio così e poi quando è maturo integro con sola osmosi,se no per portarlo a 7 di ph dovrei risvuotarlo a metà come adesso,visto che nel nuovo allestimento tolto la co2

Modificato da giusy
Link al commento
Condividi su altri siti

lascialo girare ancora una settimana e gli metti del cibo ogni giorno poi ci inserisci una squadra di corydoras, così vediamo come reagisce il filtro..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok .....ieri sono passata dal negoziante e ho visto anche i pangio kulii.....troppo carini,vorrei inserire anche una squadretta di loro.....so che sono timidi ma con il tempo si armano di coraggio e vanno in giro a luci accese!

posso mettere loro cme primo inserimento?più o meno hanno la stessa funzione dei cory(solo che costano un sesto degli sterbay)

Modificato da giusy
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.