Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Parliamo di ph!


rioheckel92

Messaggi raccomandati

allora.. ciao a tutti!

Come già menzionato nel post di @@manudon io ho un problema con il ph in vasca.. allora la vasca è 400L con 2 filtri esterni, uno avviato da quasi 4 mesi e l'altro da 1 mese e mezzo..

In uno dei due filtri ho un sacchettino di torba.. ma non ne contiene molta (150/200 gr).

La gestione della vasca è la seguente: un cambio di 100L ogni 7/8 giorni dettato dall'esigenza dei pesci di avere sempre una bell'acqua pulita anche se i valori sono ok.. Sto lentamente aumentando la quantità d'acqua di rubinetto che aggiungo a quella d'osmosi a 10L su 100.. l'acqua la tengo in diverse taniche da 30e 20L.. tutte girano almeno 24 ore con l'eden501 caricato a torba e catappa che abbassa la conduttività a 5/6ms!!!

non ho un phmetro fisso in vasca ma ho i test (della cui qualità non sono proprio sicuro) della blu bios che indicano sempre un ph basso quasi come esce dall'impianto osmosi ovvero 5-6.. ma non mi convincono molto in quanto la scala cromatica del giallo ( acido) e molto leggera!!

In vasca dopo i cambi il ph scende a 6.5 per molto poco.. pochi giorni e torna a 7!! la conduttività in vasca invece dopo i cambi è 130ms e sale fino a 180 prima dei cambi!

ps metto una ridottissima dose di brighty k della ada per le lemna minor!!

Posso cambiare qualcosa per provare ad ottenere risultati migliori?? grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • rioheckel92

    3

  • tatore

    1

  • tony81

    1

  • manudon

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

intanto ti potresti procurare un ph-metro così sfatiamo il mistero del test in tuo possesso, la conducibilità è perfetta, la torba la puoi anche togliere dal filtro.. kh in vasca? ogni quanto cambi la torba? che quantità ne usi? una modifica la farei mi procurerei un bidone da almeno 150l dove far girare l eden

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che stai descrivendo e una cosa normale. i filtri ancora non sono 100% maturi, devi avere ancora un puo di pazienza . invece da fare i cambi a 7/8 giorni io li farei a 4 giorni, 50-60litri. e normale che i micro siemens crescono in questo periodo perche ci sono il cibo, le fecale che fanno salire i nitrati e fosfati che influiscono su la conducibilità. se il potassio e usato con cura e a consumato da le piante non fa male ai pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh il phmetro stà arrivando!! :yup:

La torba non la cambio da un mesetto.. perchè non volevo aprire il filtro in un momento delicato! il kh è 2 e sta lentamente scendendo.. se arriva a 0 porta dei grandi squilibri in vasca?? il problema del bidone è che i cambi li faccio mettendo le taniche su una scala per fare comodamente con i tubi!

Secondo voi fra una settimana + o - posso sostituire il ghiaietto fine per metterci la sabbia? o tolgo un importante apporto di batteri alla vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetterei la perfetta maturazione dei filtri, prima di procedere con la sostituzione del fondo, considerando che nel fondo ci sono tanti batteri (forse anche di più) quanti in un filtro maturo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo sospettavo.. solo che non stanno bene cosi.. o meglio sicuramente non danno il massimo! e poi speravo che con il cambio di layout potessero acquisire un po di sicurezza in più! basta poco per farli spaventare e non vorrei che (come è già successo) si facessero delle feritine!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se tu nel filtro esterno della vasca, togli la torba e metti materiale filtrante avrai più possibilità di avere un pH più basso, mentre attualmente quello che stai facendo con la torba è un discorso contorto: metti in vasca, usando i filtri, tutti gli elementi della torba, ma poi con 100lt di cambio togli tutto, e il pH sale.

Ora, a parte che devi anche imparare un pò a fregartene del pH se i valori di durezza sono OK, devi pensare che il valore del pH è solo un valore, risultato di tante somme e reazioni. Alcune te le ha indicate titi, altre sono non visibili né quantificabili perché avvengono nel filtro, ma il ricambio o cambio che fai (1/4 a settimana) lo potresti diluire in più cambi, per non dare al sistema un contraccolpo così forte.

La torba usala esternamente, nelle tanichette di stabulazione. Per il momento sospendi la torba diretta nel filtro a mio avviso.

Niente di grave, ma la vasca deve essere la parte finale delle nostre attenzioni dedicate, non deve essere il laboratorio per i nostri esperimenti.

L'acqua dovrebbe entrare già ricca di oligoelementi ceduti dalla torba. Per come stai facendo te, stai togliendo tutti gli elementi con cambi grossi.

Per quanto riguarda fertilizzanti e tutto dubito che possono avere influenza sul pH direttamente ma di certo sì sulla conduttività. Mentre il fosfato tenderà col tempo ad abbassare il pH, per quanto, per me, è in grosse concentrazioni più pericoloso del nitrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.