Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

seconda riproduzione


robil77

Messaggi raccomandati

dopo il periodaccio di dicembre la coppia è di nuovo in forma e venerdi hanno deposto.

valori acqua ph 6 kh 1 uS 110 temp.30

purtroppo il week end non ero in casa e siccome sono andato via proprio mentre stavano pulendo il cono, ho pensato che la cosa migliore fosse mettere un timer al filtro ad aria in modo da staccarlo dalle 17 alle 20, quindi anche sabato e domenica è stato chiuso in questo orario.

Stamattina al ritorno ho visto la deposizione: schiusi una decina e il resto bianche o non fecondate secondo voi da cosa può dipendere?

post-1630-0-27591500-1329762009_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • robil77

    6

  • tony81

    4

  • fabrizio sanelli

    2

  • chil

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

sono contento che la coppia è di nuovo in forma,un consiglio non staccare niente,lasciali fare e vedrai che troveranno da soli il posto piu' al riparo per deporre.fermare il filtro per ore non è il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la percentuale di uova ammuffite dipende tanto dai valori dell'acqua con ph più acido hai una maggiore percentuale di schiusa!!!! ho anche sentito che molti lo fanno ( io non l ho mai fatto ma voglio provare) che dopo che hanno deposto ci si mettono 3 goccie di blu di metilene nel cubo dove sono i riproduttori con le uova, si ha una percentuale piu alta di schiusa!!!!

 

considera che io circa 7-8 gg fa ho avuto una schiusa dalla mia coppia di snake con ph 7.8 -8.0 e i piccoli saranno circa un 30-40ina non penso di piu sono pochi......rispetto alle altre due covate che ho avuto fino ad adesso.......quindi dipende tanto dall'acqua,solo che io li avevo spostati nel cubo cosi per vedere se stavano meglio non per farli riprodurre.......e loro zack!!! ahahahhahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che mi sembra di avere visto nei miei due mesi di deposizioni, la conducibilità è l'unico parametro che credo abbia portato all'aumento di uova ammuffite: con 300 Ms 10% di muffa, con 500 Ms 30% ma forse semplicemente non son state fecondate o c'è altro motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di contare una quindicina di codine

considerando che la prima volta erano 8 e sono sopravvisuti in 3 dopo 6 mesi è già un raddoppio :)

beh dai se non altro non devo pensare a come dare via i piccoli : me li tengo tutti :)

certo che vedere una nube di pargoletti in giro per la vasca come ho visto dal mio amico Chil è tutta altra cosa ma vabbè che si accontenta gode dicono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

considera un fattore:sei gia fortunato che alla prima deposizione hai delle codine,ma normalmente dalla terza in poi hai delle buone covate.il mio consiglio,togli queste 15 codine e vedrai che la prossima settimana ne avrai molte di piu'.non cambiare i valori dell'acqua e non spegnere il filtro.lascia che la natura faccia la sua strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

considera un fattore:sei gia fortunato che alla prima deposizione hai delle codine,ma normalmente dalla terza in poi hai delle buone covate.il mio consiglio,togli queste 15 codine e vedrai che la prossima settimana ne avrai molte di piu'.non cambiare i valori dell'acqua e non spegnere il filtro.lascia che la natura faccia la sua strada.

 

 

ciao, ci hanno pensato stanotte i genitori ad eliminare tutto (io non ce l'avrei fatta ad uccidere le larve).

Volevo farvi vedere una sostanza strana in giro per la vasca che roba è?

Altra cosa strana: le bollicine formate sul riscaldatore, qualche giorno fa non c'erano.

Oggi sifono, pulisco il cono e la schifezza e rifaccio i test dell'acqua cosi poi vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

quello dovrebbe essere muco in eccesso dei genitori, aspettiamo i test

 

mi rincuora sapere che è muco, lo vedevo spesso in vasca ma mai in cosi grosse quantità.

NO2 assenti, NO3 5mg, PH 6 KH 1 GH 3/4 uS 150 (venerdi scorso erano a 110 e io non ho toccato nulla) temp 30.

Ho pulito tutto e cambiato 30 litri d'acqua 90% osmosi per mantenere quei valori. La temperatura si è portata a 28.

Ho spostato anche il cono in posizione centrale della vasca prima era sull'angolo opposto rispetto alla parete nera del vano filtro e all'uscita del filtro ad aria e c'era veramente poco circolo acqua . Ho riacceso all'interno del vano filtro una piccola pompa che faccia girare un po piu l'acqua in superficie. Nel vano ci sono soltano i canolicchi, le spugne le ho messe esterne a ridosso della parete dove ci sono i fori di ingresso per l'acqua per evitare che le larve vadano dentro.

Consigli? Non è strano che si siano mangiati le larve e abbiano lasciato sul cono le uova bianche? Sono più gustose(scherzo)? La prima volta non avevano fatto cannibalismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito sbranano la prole quando sentono di avere un'altra riproduzione imminente....

 

l'ho letto proprio su questo forum che una coppia ha deposto con i piccoli sul dorso che poi ha sbranato per portare avanti le uova.

 

magari questo potrebbe essere un dei motivi... ma anche direi la pulizia dell'acqua. secondo me... deve essere+ meticolosa e costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

se aumenti la tara dell areatore o ne prendi uno più potente per il filtro ad aria vedrai che otterrai più movimento e nn ti servirà appliccare altri stratagemmi per movimentare l acqua, avranno ritenuto opportuno che questa covata nn sarà andata a buon fine e l hanno mangiate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

hanno tentato ben 4 volte, ciascuna a poco piu di una settimana a distanza l'una dall'altra, ma nessuna è andata a buon fine, o mangiavano le uova o mangiavano le larve ai primi giorni di nuoto.

ora sono passati 10 gg dall'ultima deposizione e non sembrano intenzionati a deporre nuovamente quindi ho iniziato a fare cambi con sola acqua di rubinetto per alzare la conducibilità che da tempo era sotto i 100uS.

Meglio che si riposino un po poracci :)

Sono davvero affamati, sto dando da mangiare 4 volte al giorno x farli riprendere faccio bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

dagli qualche goccia di vitamina anche al max un paio di volte a settimana, sono discus adulti quindi 4 pasti al giorno vanno bene..fai bene ad alzare la conducibilità dopo questo periodo limiterai le carenze di calcio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robil, posso chiedere la provenienza della coppia ?

sono faccie gia conosciute o sbaglio ?

 

in bocca al lupo

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.