Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

come torbare bene..e TDS


Sim70

Messaggi raccomandati

caio..scusate la banalità ma noto che anche se tengo la calza a mollo nella tanica non ottengo un tubazzo ed anche avendola nel filtro est..ph sempre 7.5 e Kh 6..

forse xche non uso un aeratore nella tanica?

siccome a breve penso di fare una vasca di raccolta + torba x i cambi..devo vedere come fare xche la vasca la avro domani se vado a prenderla (AIUTOOOO)..mi chiedevo circa le dosi..1 g /l ? visto che non è sufficiente pensavo di aumentare e provare..che dite..

si non ho wild ma sognerei una vasca di HECKEL!!!! mi son innamorata di quelle delicatissime creature!!

inoltre so che il ph acido va molto meglio x difesa infezioni ecc..quindi..

ditemi!!!

grazie :>

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Sim70

    18

  • tony81

    14

  • gareario

    10

  • carlo carciotto

    3

certo un grammo litro va bene, nn è che nn è sufficiente hai un potere di tampone del ph cioè il kh un pò alto, quindi prova ad abbassare il kh di un altro punto e a torbare con un piccolo filtro in stabulazione..che torba usi? io ti consiglio quella della sera

Link al commento
Condividi su altri siti

uff..ho appena comprato una sfusa a le onde ma loro dicono che va molto bene + un'altra a tondini grandetti (non ricordo la marca)

la mia è della prodac..

mi piace il sistema tuo Carlo..volevo farlo anche io ma mi era stato detto che era una scemenza quindi l'avevo messa nel filtro..

se come vorrei fare la metto in una vasca di rabbocco quanta a litro?

quale filtro dici Tony81 (OT era colpa dell'iPad la storia delle faccine..qi su iMac va!! :> )

a proposito ora ho un KH 3-4 in vasca..devo calare ancora?

non so se posso chieder qui stesso ma avendo solo il rilevatore di tds al momento..non finisco mai di spendere in strumentazione x gli acquari....!!!! :( .. quanto devo regolarlo x aver una conducibilita giusta (non ho wild x ora)..

grazie!! :>

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi torbare in tanica di stabulazione quando avrai il 400l, lo potrai fare con un filtro, , io intendevo preparare l acqua a kh5 e poi torbarla,il kh che hai in vasca è ok, @@carlo carciotto penso utilizza quel metodo perchè utlizza solo filtri ad aria, ma l effetto della torba lo si ottiene lo stesso..spiegati meglio per i TDS

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo che non so a quanto corrispondono i TDS x la conducibilita..se sapessi che valore devo avere finale riuscirei a far la pre-filtrata + osmosi piu facilmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il mio metodo con la torba, la metto solo alle coppie avendo i filtri ad aria, per il tuo acquario potresti torbarla prima come ti ha detto tony nella tanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!

quindi se i TDS in uscita dalla rete sono circa 330-340 allora la mia conducibilita di base è 160-170 circa...quanto dovrei miscelare allora secondo te ? che conducibiita ci vuole? so che per le ripro deve esser anche sui 50 o meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

50 ms di conducibilità..... ? noooo per la riproduzione dai 400 ai 200 come linea di base cmq vanno fatti diversi tentativi, io i green li ho riprodotti sui 100 ms. Per acquario di comunità puoi stare sui 500 - 600 ms

Link al commento
Condividi su altri siti

50 ms di conducibilità..... ? noooo per la riproduzione dai 400 ai 200 come linea di base cmq vanno fatti diversi tentativi, io i green li ho riprodotti sui 100 ms. Per acquario di comunità puoi stare sui 500 - 600 ms

la mia di base dovrebbe esser 150-170 dato che i TDS sono sui 340 (spiegazione di Tony81)..ma x miscelarla con la pre-filtrata mi chiedevo ..

si prova ad attestarsi su KH es di 2 o sulla conducibilita?

Link al commento
Condividi su altri siti

dato un valore di kh per esempio KH=4 otterrai un certo valore di TDS o viceversa è uguale, quindi lo tarerai tu il valore di TDS per ottenere un certo valore di kh

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se vuoi avere una misurazione precisa della conducidilità ti conviene comprare un misuratore,perche non sempre

i TDS sono il doppio molto dipende dai tipi di sali disciolti in acqua,sempre se ti serve una misurazione precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ti serve anche una penna per leggere la conducibilità, visto che varia anche in base a biocondizionatori,fertilizzanti e composti azotati, per esempio questa misura TDS uS e temperatura http://www.aquariumline.com/catalog/hmdigital-com100-conduttivimetro-professionale-%C2%B5stdstemp-waterproof-p-7071.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho acquistato lo strumento e isurato ieri nella mia vaschetta 160 l proprio mentre deponevano..230 circa di conducibilita con temp 27.7 ..

Io stabulo l'acqua in na tanica da 30 l dove ho da almeno un mese la torba dentro..il mio ph dellacrete e' circa 8..

Primo..ogni quanto va cambiata l torba

Secondo ..quando. Va cambiata nel filtro..

Terzo ..e ' sufficinet l'aeratore in tanica?

 

Dato che non vorrei mpazire coi numeri e mi piace di piu osservar i miei pesci e veder come stanno..

C'e' na corrispondenza tra ph e concucibilita tale da monitorare solo quest'ultima ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.