Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

discus isolato, impaurito...

Antoniodischi

Recommended Posts

ho sempre uno dei discus, tra l'altro quello che mi piace di più, che ogni volta che esce gli altri lo colpiscono e lui sta sempre rintanato dietro ad un legno, anche se mangia ed è sempre colorato, è sempre impaurito, eppure sono solo 4 in 200lt, quando l'ho acquistato era quello che in acquario girava più di tutti, sembrava essere il dominante, ma dato che io in acquario ho una coppia più grande di lui il mascio ovviamente è dominante e lo ha fatto capire subito a tutti, che comunque ci convivono tranquillamente avendo capito chi è il dominante, ma lui no, lo "beccano" gli altri e ed è impaurito e non riesce a stare tranquillo.. cosa devo fare perche sono così territoriali diciamo?? c'è un modo per farlo ambientare meglio o una soluzione?? negli acquari che vedo su you tube gli esemplari stanno sempre tutti insieme in branco, nel mio ne ho 3 che,anche se con continui ricordi di chi è che comenda convivono, mentre questo è sempre nascosto... cosa devo fare??

• Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Antoniodischi

7

• tatore

2

• dotto

1

• Sim70

1

Top Posters In This Topic

Perché non metti delle foto del layout e dell'esemplare? Difficile pensare a qualcosa senza avere nemmeno una foto di riferimento.

Ti invito a fare foto e illustrarci la vasca e la conduzione. Spesso il pesce si isola per disagi dovuti al suo stato di salute, altre volte viene isolato dal resto del branco incidendo sul suo stato di salute. Bisogna capire qual'è la successione degli eventi.

ovviamente è quello che inquadro bene verso la fine dietro al legno... l'altro che è nervoso è il dominante, e non perde mai l'occasione per ricordarlo, purtroppo...

La prima cosa che mi sento di consigliarti di fare è quella di togliere dalla vasca le mezze anfore (sostituiscile con legni di torbiera), i carassi o pesci rossi, e tutti gli altri esemplari che coi discus proprio non c'entrano. Anche gli scalari possono essere un elemento di disturbo non indifferente, tant'è che sono i due più piccoli quelli impauriti e messi all'angolo.

Devi rivedere urgentemente queste cose, pensala da discus.

i barbus con il loro nuoto frenetico sono un elemento di disturbo per un discus che già non è a suo agio, io ti consiglio di spostarli per dare più serenità all'esemplare sottomesso, poi certo gli scalari e gli esemplari più grandi non aiutano a migliorare la situazione, di cambiamenti ce ne sono da fare e mi sembra di averteli già detti nell'altro post, certo se non si cambia qualcosa la situazione da sola non migliora.

grazie dei consigli, ma la paura mia è una più che altro, io li posso anche togliere quegli esemplari ma quello di cui ho una mezza certezza è che, soprattutto il mascio dominante come avete visto ricorda sempre ai suoi inquilini di essere dominante, e questa situazione non cambi.. ma dato che i discus hanno una loro gerarchia mi chiedo questo non succede in tutti gli acquari?? perche i discus dei barbus e degli scalari gli sembra importare poco e niente, anche perche è molto più grande di quest'ultimi, quello che gli fa paura davvero secondo me è proprio la gerarchia e soprattutto il maschio dominante che avete visto.. ma succede questo in tutti gli acquari o è un comportamento anomalo??

grazie

calcolate pure che i 2 più piccolini(anche se comunque hanno già una bella stazza) li ho messi in vasca da circa 2 settimane.. può migliorare con il tempo soprattutto l'atteggiamento del maschio alfa??

orimane quello?

grazie dei consigli, ma la paura mia è una più che altro, io li posso anche togliere quegli esemplari ma quello di cui ho una mezza certezza è che, soprattutto il mascio dominante come avete visto ricorda sempre ai suoi inquilini di essere dominante, e questa situazione non cambi.. ma dato che i discus hanno una loro gerarchia mi chiedo questo non succede in tutti gli acquari?? perche i discus dei barbus e degli scalari gli sembra importare poco e niente, anche perche è molto più grande di quest'ultimi, quello che gli fa paura davvero secondo me è proprio la gerarchia e soprattutto il maschio dominante che avete visto.. ma succede questo in tutti gli acquari o è un comportamento anomalo??

grazie

Io ho analogo problema..

grazie

Io ho analogo problema..

mi fa quasi rabbia vedere i video su you tube con 8,9 discus che nuotano in tutta calma e pace insieme, che sembra non esistino gerarchie.. come diavolo è possibile....

un altra cosa, come si vede dal video l'impaurito diciamo ha una livrea che mi piace molto, ma la parte finale del corpo verso la coda praticamente la livrea non è completamente finita come nella parte prima del corpo.. ma secondo voi la colorazione continua perche magari è ancora giovane per cui piano piano si continuerà a colorare completando la livrea oppure non si modifica più??

grazie milleeeee

la lotta gerarchica ci sarà fin quando le gerarchie verranno sistemate, poi quando c'è una coppia o un nuovo inserimento si fanno più insistenti, in una vasca come la tua un pò ristretta la conquista dello spazio diventa più insistente,poi avendo cambiato l arredo della vasca magari si sentono disorientati e cambiano le scale gerarchiche, la livrea se è giovane si completerà, altrimenti rimarrà così

Diciamo che nei discus, il gruppo, più numeroso è, più le cose vanno bene. Non è che non ci siano lotte gerarchiche, ma le beccate dai più prepotenti se le dividono in tanti.

Poi ci sono gruppi con esemplari più battaglieri e altri meno. E' successo anche a me quando avevo 4 esemplari ibridi: ce n'era uno che era un vero carogna con gli altri.

Alla fine metti la rete ,cerchi di cambiare posizione agli arredi, inserisci un paio di esemplari, o aspetti e magari la situazione si calma....insomma non c'è un

vangelo per sistemare queste cose: è la natura che fa il suo corso, e in un ambiente ristretto come l'acquario le probabilità che succedano queste lotte

aumentano considerevolmente.

Diciamo che nei discus, il gruppo, più numeroso è, più le cose vanno bene. Non è che non ci siano lotte gerarchiche, ma le beccate dai più prepotenti se le dividono in tanti. Poi ci sono gruppi con esemplari più battaglieri e altri meno. E' successo anche a me quando avevo 4 esemplari ibridi: ce n'era uno che era un vero carogna con gli altri. Alla fine metti la rete ,cerchi di cambiare posizione agli arredi, inserisci un paio di esemplari, o aspetti e magari la situazione si calma....insomma non c'è un vangelo per sistemare queste cose: è la natura che fa il suo corso, e in un ambiente ristretto come l'acquario le probabilità che succedano queste lotte aumentano considerevolmente.

credi che in un acquario come il mio possa aggiungere 2 esemplari che mi consigli? come si vede dal video ne ho 4 2 più grandi e 2 più piccoli anche se non piccolissimi hanno già una buona grandezza..

grazie mille