Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ibridi e wild insieme..vietato?


Sim70

Messaggi raccomandati

Non è vietato, hanno esigenze diverse, per tenerli al meglio io non rischierei di far sopravvivere un pesce a discapito di un'altro per un mio piacere estetico,

Possono stare insieme con alcuni accorgimenti, ma io preferisco non mischiare ;.-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di "divieto" ma di buonsenso. Bisognerebbe approfondire maggiormente l'argomento dei parametri richiesti dai selvatici, legati anche al layout, al comportamento, e all'acclimatazione+quarantena. Si rischia per una leggerezza di portarsi a lungo con sé la ferita dell'insuccesso. Meglio comunque fare che un ibrido si adegui ai parametri "wild" (non sempre estremi). E non sbagli.

Ma prima di fare qualsiasi cosa devi conoscere provenienza, varietà ecc... il tallone di Achille degli animali selvatici che migrano in un ambiente diverso è il sistema immunitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di "divieto" ma di buonsenso. Bisognerebbe approfondire maggiormente l'argomento dei parametri richiesti dai selvatici, legati anche al layout, al comportamento, e all'acclimatazione+quarantena. Si rischia per una leggerezza di portarsi a lungo con sé la ferita dell'insuccesso. Meglio comunque fare che un ibrido si adegui ai parametri "wild" (non sempre estremi). E non sbagli.

Ma prima di fare qualsiasi cosa devi conoscere provenienza, varietà ecc... il tallone di Achille degli animali selvatici che migrano in un ambiente diverso è il sistema immunitario.

concordo in pieno con le argomentazioni esposte da tatore,anche se io sono del parere, proprio per il sistema immunitario dei wilds, di non mischiarli tra loro,basta pensare che non si dovrebbero mischiare tra loro le 3 specie di wilds in special modo se provengono da areali diversi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gareario[/b]' timestamp='1328994267' post='53428'] concordo in pieno con le argomentazioni esposte da tatore,anche se io sono del parere, proprio per il sistema immunitario dei wilds, di non mischiarli tra loro,basta pensare che non si dovrebbero mischiare tra loro le 3 specie di wilds in special modo se provengono da areali diversi.
:54: Non sono andato nello specifico per prendere tempo, ma ovviamente è al 100% così!
Link al commento
Condividi su altri siti

gareario[/b]' timestamp='1328994267' post='53428'] concordo in pieno con le argomentazioni esposte da tatore,anche se io sono del parere, proprio per il sistema immunitario dei wilds, di non mischiarli tra loro,basta pensare che non si dovrebbero mischiare tra loro le 3 specie di wilds in special modo se provengono da areali diversi.
:54: Non sono andato nello specifico per prendere tempo, ma ovviamente è al 100% così!

ne sono convintissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

gareario[/b]' timestamp='1328994267' post='53428'] concordo in pieno con le argomentazioni esposte da tatore,anche se io sono del parere, proprio per il sistema immunitario dei wilds, di non mischiarli tra loro,basta pensare che non si dovrebbero mischiare tra loro le 3 specie di wilds in special modo se provengono da areali diversi.
:54: Non sono andato nello specifico per prendere tempo, ma ovviamente è al 100% così!

ne sono convintissimo.

Si ragazzi ne son convinta anche io..era un pour parler..dato che mi ha stupito sapere che qualcuno lo faceva..

Tantissm indios son morti dopo il "nostro" arrivo nele loro terre proprio x mancanza did ifese immunitarie ai nostri germi..

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiama immunità di razza,

 

un ebreo è quasi totalmente immune al bacillo di koch, un africano è ultra sensibile ... l'ambiente li ha selezionati

 

bene, se attualmente uno va a vivere nel deserto con i beduini, come minimo gli viene la dissenteria ecc..

 

 

se un pesce di cattura, viene quarantenato e testato, nell'arco di 1 settimana non succede nulla, ci sono altissime probabilità, che sia compatibile con i suoi discus ibridi..

 

ricordo che il pesce non ha moltissime difese immunitarie, è solo dotato quasi eclusivamente di IgM e grazie all'ariaggangiamento dei loci genici riesce a difendersi da molti antigeni, purtoppo le plasmacellule attivate ( attarverso diversi meccanismi) raramente restano in fase di quiescenza ( memoria), quindi suoerata una malattia batterica, non si fà molti anticorpi diventando "immune", cosa diversa il continuo attacco.

 

quindi hanno la stessa probabilità di ammalarsi come un discus proveniente da un altra serra ...

più che altro sono le abitudini alimentari, ma non mi addentro in cose che non sò bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso è perfetto dal punto di vista biologico se gli ibridi fossero provenienti tutti da un solo allevatore, e se i selvatici fossero stabulati tutti da un unico importatore/esportatore. Così non è, e l'unica certezza che abbiamo è, pensa te, sui selvatici. Provengono da acque amazzoniche e basta. Questa certezza viene meno quando inizia a toccare altre acque (viveiros>>>vascone di stabulazione>>>viaggio>>>vasche di acclimatazione>>>negozi (Spesso saltato) >>>vasche dell'appassionato). Quindi sono molteplici i fattori che dovrebbero in qualche modo scoragggiare, fosse solo per la latenza di patogeni che possono esplodere successivamente-

Rimane pertanto incompatibile la convivenza non motivata, tra wild e ibridi. Per il bene di entrambe le provenienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito cosa tu voglia dire ...

 

 

cioè un appassionato, che vuole vasca wild + ibridi e non ha possibilità di quarantena ecc.. io la sconsiglierei

 

mentre chiedersi se è possibile la congivenza, si, ma con precauzioni.. cioè io prima di inserire pesci provenienti da altri allevatori nella mia serra, li quarantenno x 3 settimane e li tratto con neguvon

e vedo se i ceppi sono compatibili attraverso sonde biologiche

 

stessa cosa per i wild si vede, poi se in 1 settimana non succede nulla, siamo sicuri che non accadrà più nulla ( nel senso che se verranno patologie, saranno per altre questioni)

 

 

poi viene la parte, ambientamento ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

In due parole: se si ha la possibilità di quarantenare sì, se si conosce bene il discorso del rischio sì. Rispondere alla domanda del topic seccamente dico che è difficile, ma non lo consiglierei ad appassionati inesperti e senza possibilità di quarantenare. Io per primo ho pagato non solo l'aver mischiato ibridi e selvatici, ma anche selvatici e selvatici, ibridi e ibridi.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con ciò che dici ;)

 

quindi; Vietato no

consiglibile; si, si consiglia di non mischiare nessun pesce che sia ibrido wild, con altri pesci provenienti da altri ambienti senza prima averli quarantenati e controllati

 

dipende come dici tu, dall'esperienza, possibilistà di quarantena ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.