Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Sabbia nuova..come la inserisco?

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho acquistato oggi un sacco di sabbia fine bianca da Le onde e mi chiede o come metterla nella mia vasca attuale dove ho i pesci..ho letto che qualcuno la mette giu tramite una bottiglia..

Inoltre mi chiedevo se devo rilavarla..il negoziante mi ha detto che loro l'han gia lavata, son sacchi che preparan loro..io ho paura a non lavarla, ma bon so bene come fare..

Cosa mi consigliate?

Avevo tolto il ghiaietto grosso che avevo prima quando ho preso i dischetti x non ferirli, pero senza fondo non mi piace anche se si pulisce meglio..inoltre io ho la mania della sifonatura e non so se vada bene sifonar a fondo la sabbia come faccio ora e come facevo col ghiaietto..ditemi..

Grazie

mettila in un secchio pulito e fai numerosi risciaqui... magari se hai una pompa per innaffiare il giardino , la puoi infilare dentro fino a toccare il fondo, e lasci riempire ils ecchio , dopodichè per 5-6minuti fai sgorgare l'acqua fino ad ottennere un acqua molto molto limpida e di conseguenza sbabia bella pulita...

per metetrla in vasca si , puoi usare una bottiglia tagliandone il fondo , così eviti che svolazzi per la vasca

Compatibilmente con la marca io spesso non risciacquo nulla, ma mi preoccupo almeno di bagnarla.

La verso in un secchio, ci metto dentro l'uscita dell'osmosi, e ogni tanto smuovo.

Una volta bagnata la sabbia quando la si va a versare in vasca è questione di...delicatezza. l'importante è ricordarsi di spegnere i filtri per il tempo necessario alla sabbia di depositarsi sul fondo. E se è possibile uso la luce della stanza, lasciando spente le luci dell'acquario. Dopo 20 minuti riaccendo i filtri.

io con la sabbia bianca ( bellissima) non mi sono trovato benissimo,

si sporcava tutta, poi se un pesce scattava o si muoveva un pulitore, molta entrava nel filtro

quindi io sono per i granelli fini .. ideali per i discus ..

Se non ti piace l'acqua torbida meglio lavarla. Io faccio più o meno come dice Mustang:prendo un secchio e la pulisco con la doccetta mescolandola. Quando

arriva al bordo lascio depositare la sabbia e verso l'acqua. L'operazione la ripeto diverse volte fino a che l'acqua resta limpida. Per metterla in vasca uso un bicchiere grande di plastica e la verso appoggiando lo stesso sul fondo.

E x sifonarla come fate? La pulite a fondo o non la aspirate mai?

Questa è una domandaccia :yup:

Diciamo che il peso specifico della sporcizia fa sì che sia quest'ultima sempre in evidenza, quindi è ovvio che i tentativi sono due: cercare di creare con il movimento un'area dove tutti i detriti si depositino, e fare attenzione a non aspirare molta sabbia (inevitabile ahimé) quando ci vai per sifonarla. E' questione di allenamento, inutile comunque nasconderti che la finissima ogni tanto va reintegrata.

Diciamo che il peso specifico della sporcizia fa sì che sia quest'ultima sempre in evidenza, quindi è ovvio che i tentativi sono due: cercare di creare con il movimento un'area dove tutti i detriti si depositino, e fare attenzione a non aspirare molta sabbia (inevitabile ahimé) quando ci vai per sifonarla. E' questione di allenamento, inutile comunque nasconderti che la finissima ogni tanto va reintegrata.

Grazie

Me lo chiedo xche so che qualcuno non sifona mai il fondo mentre io son maniaca della pulizia anche nel mio acuariio e penso che non muovendola mai si creino zone anosiche con germi terrribili..ed il giorno che x caso le tocchi poi son guai..

Pero con la sabbia fine non so cosa combinero..

Grazie

Me lo chiedo xche so che qualcuno non sifona mai il fondo mentre io son maniaca della pulizia anche nel mio acuariio e penso che non muovendola mai si creino zone anosiche con germi terrribili..ed il giorno che x caso le tocchi poi son guai..

Pero con la sabbia fine non so cosa combinero..

i consigli che ti hanno dato gli amici del forum sono tutti ottimi,per il discorso delle zone anossiche basta non fare uno strato di sabbia molto spesso per evitarle e se non hai piante in vasca non avrai il problema dello spessore.

@Sim, intanto punta sul non eccedere con l'altezza. Se non hai la vasca piantumata bastano davvero 2 cm di sabbia scarsi, e se l'hai piantumata prova a sistemare le aree alte verso le piante, quindi retrolaterali. Le radici faranno il resto...

Pensandola così non dovrebbe essere un dramma mantenere la sabbia sempre pulita, anche se poi alla fine sono foglie marce e cibo avanzato che MAI dovrebbero sostare sul fondo.

purtroppo la sabbiolina fine, si pulisce bene quando viene aspirata...

altrimenti qualcosa rimane sempre

di solito aprlando con allestitori di acquari spettacolari, mi dicono che la sabbia bianca dura si e no il tempo della maifestazione o dell'evento .. credendoci poco, la ptovai nell'arredato, beh durò 3 mesi ... c'è chi la ha da una vita, ma a me piace poco

Personalmente solo negli anni 90 ho usato la silicea (o quarzo scuro). Ma ormai da anni uso SOLO sabbia fine tipo farina, e bianca o poco più beige. Mai nessun problema. Forse lo sporco è più evidente ma deve essere trascurata. Il buono è che conosci cosa succede sul fondo, mentre nei fondi composti da materiale scuro o grossolano questo non avviene, ed è infatti in quei fondi che si depositano le peggiori zozzerie. Il contro è che non si mantiene intonsa, ma una sabbia troppo pulita è plasticosa ed innaturale. Io credo di avere in alcuni acquari la stessa sabbia da minimo 6 anni, e mi sono solo rilegato ad integrare il "sifonato", perché l'effetto, il piacere dei pesci, e il contesto in generale è davvero perfetto.

Personalmente solo negli anni 90 ho usato la silicea (o quarzo scuro). Ma ormai da anni uso SOLO sabbia fine tipo farina, e bianca o poco più beige. Mai nessun problema. Forse lo sporco è più evidente ma deve essere trascurata. Il buono è che conosci cosa succede sul fondo, mentre nei fondi composti da materiale scuro o grossolano questo non avviene, ed è infatti in quei fondi che si depositano le peggiori zozzerie. Il contro è che non si mantiene intonsa, ma una sabbia troppo pulita è plasticosa ed innaturale. Io credo di avere in alcuni acquari la stessa sabbia da minimo 6 anni, e mi sono solo rilegato ad integrare il "sifonato", perché l'effetto, il piacere dei pesci, e il contesto in generale è davvero perfetto.

anch'io solo sabbia finissima uno strato sottilissimo non più alto di un centimetro e misciato bianca+beige,niente piante solo galleggianti.

per inserirla puoi utilizzare un tubo di plastica(lo trovi nei store di forniture edili) lungo una sessantina di cm stai comodo non ti bagni,e la cali dentro da sopra ..si creano dei cumuli che vai a spianare dopo...