Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Cubino 20 litri


ninicap

Messaggi raccomandati

sto preparando un cubino che ho già per metterci le uova deposte in acquario di comunità e successivamente crescere i piccoli.

l'acquario (che ho avuto per anni con dentro guppy e neon) ha un filtro biologico che è però scollato:devo decidere se tenerlo o meno:

ho varie possibilità:

1) lascio il biologico: a) problema perchè la paratia è nera e non va bene,andrebbe verniciata...uhmmmm

b. devo mettere spugne fini davanti alle bocchette di aspirazione per non aspirare gli ospiti

c) dovrei aspettare la maturazione del filtro? tenendo conto che l'acqua verrà cambiata almeno al 50% giornaliero questo filtro funzionerebbe?

 

2) solo filtro ad aria: lo devo comprare,mi preoccupano le spugne scure.

 

3) volevo autocostruire un filtro fatto così: con un tubo da 10-12 cm di diametro bianco e chiuso su un lato, ci metto la pompetta del biologico sul fondo in mezzo ai cannolicchi e poi spugne fino in cima e tubicino di uscita a livello: sarebbe un biologico anti aspirazione avannotti perchè l'aspirazione sarebbe distribuita su una superficie estesa.

ma anche qui mi chiedo se dovrei attendere la maturazione del filtro come nel caso 1...

 

chiaro che la vaschetta, dovessi mai avere successo, dovrà essere presto rimpiazzata.

Modificato da ninicap
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • ninicap

    9

  • tony81

    7

  • Mustang

    2

  • Wado

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per le uova, se devi crescere in artificiale , conviene utilizzare un secchio di 3-4litri ... la notte prima della schiusa sposti nell'acquario.. comuqnue considera che con l'artificiale inquini parecchio e quindi i 20litri saran da cambiare ogni giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei senza filtro e cambi giornalieri e l unica cosa di scuro che ci deve stare è un disco nero con steso il pastoncino, intanto farei partire un altra vasca dove poi trasferire gli avanotti, i 20 litri cambiare 10l alla mattina e alla sera nn è un grosso impegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le uova, se devi crescere in artificiale , conviene utilizzare un secchio di 3-4litri ... la notte prima della schiusa sposti nell'acquario.. comuqnue considera che con l'artificiale inquini parecchio e quindi i 20litri saran da cambiare ogni giorno

 

 

 

Mi aggiungo a Mustang per dire che oltre a quello che dice (che 20 litri per le uova sono tanti) ; se vuoi far crescere i piccoli dopo la schiusura in questi 20 litri (lordi?) sarai presto troppo stretto appena crescono le larve!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...mi serve una vasca più grande che deve essere già avviata ora per essere pronta fra 20 giorni...devo provvedere.

 

per stendere il pastoncino io avrei provato con un pezzo di feltro adesivo,10cmx5cm, di quelli che si mettono sotto i mobili per non segnare il pavimento e il pastone resta attaccato per bene...pastone ehm...cioè l'uovo che ho cotto io per la prima volta ieri eheh....

Link al commento
Condividi su altri siti

nn credo sia idoneo per gli avanotti meglio la custodia nera di un cd per esempio o un qualcosa di nero in plastica che abbia una superficie ruvida,poi devi trovare la giusta consistenza del pastoncino per stenderlo sulla superficie, comunque potresti anche usare una bacinella dove tenere gli avanotti per una settimana e poi spostarli nel 20l e iniziare con le artemie e allora li ti servirebbe il filtro ad aria, per il discorso della maturazione dei filtri ad aria loro si hanno quasi esculsivamente una funziona biologica e poco meccica quindi dovrai sifonare spesso ed hanno anche loro un tempo per la maturazione, ma i cambi d acqua frequenti limiteranno problemi di ammonica e no2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il 16 febbraio alle 20.00 la coppia ha deposto di nuovo nella vasca di comunità.

il 18 febbraio alle 20.00 ho tolto la foglia su cui sono le uova dalla vasca xchè entro 2 giorni li avrebbero mangiati come le altre volte.

li ho messi nel cubino 20 litri con ph 6.0 , Temp. 31 , e.c. 100Ms . una porosa accesa, alcune gocce di amuchina.

il 19 febbraio ho cominciato a vedere le codine e vibrando alcune si sono staccate dal substrato finendo sul fondo o sui bordi: queste le ho recuperate e messe in una vaschetta nursery sempre nel cubo: cambio spesso l'acqua della vaschetta.

oggi conto almeno una trentina di codine, molte uova erano ammuffite per via, forse, della e.c. del vasca grande che è 500 Ms, più alta delle altre volte.

appena sarà il momento di nutrirle le metterò in un contenitore bianco smaltato da 1 litro, immerso nell'acqua del cubino e con un aeratore con 1 bolla,o meno, al secondo.

ho fatto questo un po per salvare la femmina dallo stress della prole in vasca di comunità (forse 7 deposizioni in 2 mesi) e un po perchè mi son detto che possibilità di sopravvivere non ne avevano.

 

ora il dubbio che ho è in quale momento somministrare l'uovo con spirulina e vitamine: per ora vibrano e basta ma presto nuoteranno: è in questo momento che devo iniziare?

dato che la deposizione è della sera del 16 febbraio si potrebbe già sapere la data in cui fornire il cibo?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti stasera è troppo presto, la maggioranza sta tranquilla al suo posto...comunque ho fatto una prova per rendermi conto...di quanto si sporca l'acqua...e si sporca molto, vedrò se continuare così o passare a vaschette piu piccole: quello che mi frena con un litro di acqua è di perdere il controllo della situazione inquinamento e valori acqua mentre con 20 litri faccio un cambio in un attimo tengo stabili i valori ma gli avannotti sono sparpagliati.

Modificato da ninicap
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Astro,

questi sono i genitori:

 

 

al momento ho 25 piccoli ma non sono troppo fiducioso: non riesco a capire se mangiano nella vasca da 20 litri, l'acqua è stabile ma sono ovunque...oggi provo a metterli nella nursery galleggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno la situazione:

tengo i piccoli nella vaschetta e sfrutto il cubino per la temperatura e per svuotare la vaschetta dallo sporco.

in questo momento sono 21.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.