Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

appendere le radici


Aletoro

Messaggi raccomandati

grazie della risposta, ho il terrore che le viti si arrugginiscano o si ossidino e creino problemi ai pesci.....

 

beh è un terrote infondato

 

è peggio usare fertilizzante per piante miscielato con C02 crea dei radicali liberi impressionanti

spesso portano pesci ( chiamimoli NO ) cioè quelli più delicati se mai con un pò di flagellati .. verso la cahcessia apatia ecc..

 

la ruggine a quei livelli è insensibile ...

ti ricordo che l'acqua è in tubature arrigginite .. il ferrò F2+ F3+ viene assinto dall'organismi

è indispensabile per fare funzionare molti enzimi e coenzimi ... il sangue è ricco di ferro F3+ traspostato attarverso proteine come transferrina e accumulato nel fegato attraverso un processo di endocitosi mediata da recettore .. accumulandosi sotto forma di ferritina ;)

 

 

la ruggine non crea problemi !!!!!!!!!!

sono fantasie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho capito, potrebbe essere una soluzione.....te usi le viti d'acciaio?

quella che ti ho detto è la miglior soluzione di tutte ( senza togliere niente a nessuno)

 

se vuoi cambiare il lay out basta che sposti le ventose ( non rimangono buchi o cose varie )

ogni 3 mesi circa devi cambiare le ventose ( basta poco )

poi non rovini le radici

Link al commento
Condividi su altri siti

ok andrò per ventose e viti d'acciaio mi avete convinto, x le viti andrò in ferramente per le ventose vedrò se trovo qualcosa nel mio negozio di fiducia....grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se usi viti in acciaio la ruggine che si crea è minima l'acqua dolce non è aggressiva come l'acqua salata io ho appeso le radici nella mia vasca con questo metodo buco il legno con una punta da 4 e poi metto le viti autofilettanti in acciaio messe al centro della ventosa; tenuta garantita, manutenzione facilissima, problemi zero..

Link al commento
Condividi su altri siti

le ventose dipende .. cioè quando faccio i cambi i legni restano scoperti e si fanno pesi

mentre prima la spinta di archimede grazie alla densità dell'acqua riduce notevolmente la forza di gravità, ma in assenza di liquido, sulle ventose agiscono molte forze ..

e la forza perpendicolare al vetro, si trasforma in energia cinetica superando l'attrito statico.. in beve sciende, schivola in giù la radice :)

quindi se uno non vuole movimenti, basta cambiarele ogni 3 mesi ....( cosi ne approfitta per lavare la radice ) ;) ..

c'è chi incolla le ventose .. ma non conviene x versatilità

Link al commento
Condividi su altri siti

.......oppure appoggi le radici sul fondo, basta un rametto, e le ventose lavorano in modo perpendicolare al vetro e non si rovinano!!

 

io ho fatto così ;)

post-1671-0-17084600-1328403929_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei vedere se trovo delle radici abbastanza lunghe per fare questo lavoro, cmq passerò in negozio a vedere cosa hanno.....e poi mi organizzo per attaccarle in un modo o nell altro.... grazie a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io uso delle viti e ventose, funziona benissimo ed è molto comodo.

Scivolano quando cambio l'acqua ma di poco perché tocca quasi per terra, allora la tiro su quando ho finito e via ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe fare i buchi con le viti d'acciaio e provare a vedere se si trovano di plastica uguali e sostituirle, cosi non ci dovrebbero essere problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

no .. a che scopo ?

se mai si fiaccano e resta dentro la vite senza testa

 

se hai paura della ruggine ( paura infondata )

se ti capita dà uno sguardo alle tubature domestiche dell'acqua ;)

la ruggine non è un problema, a basse dosi è anche meglio che niente ;)

c'è chi fertilizza le piante anche da mangiare dell'orto con i chiodi arrugginiti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque volevo chiarire ( su internet ci sono mooolti fraintendimenti, causati da un totale assenza di sguardi, tono e movimenti)

che non ti obbligo ad usare le viti di metallo, puoi usare anche inox ecc...

 

ma volevo solo fare luce su cose per me prive di senso

 

quando ero più piccolo, al mare vedevo sempre 2 persone sovrappeso che alla mattina prendevano bomboloni + caffè e nel caffè mettevano lo zucchero dietor

cioè è un paradosso XD .. cos'è 1 cucchiaino di zucchero ( sacarosio; disaccaride composto da fruttosio+glucosio) confronto 1 bombolone fritto succherato cremato con cioccolato ? O.O

 

stessa cosa avere le para ( le ho avute anche io ) per mettere una vite su 200l .. quando le tubature sono solo ruggine ( in più un pò di Fe2+ Fe3+ fà pure bene )

 

:) quindi valuta tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.