Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

artemia decorticata esperienze......


carlo carciotto

Messaggi raccomandati

Ho preso su internet l'artemia decorticata che vorrei provare affiancandola con i naupli da dare ai piccoli, qualcuno di voi ha esperienze in merito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • carlo carciotto

    6

  • manudon

    3

  • tony81

    2

  • Mustang

    2

Top Posters In This Topic

@@manudon quella decorticata va solo reidratata e somministrata, mentre quella decapsulata va fatta schiudere normalmente e somministrata e se vuoi la accresci , ma come percentuale si schiusa è inferiore alla normale artemia

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava strano!!! ma ci sono talmente tante possibilità etecniche che non si sa mai.

 

come sempre grazie ragazzi x le info proseguirò con i metodi tradizionali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la prima covata ho utilizzato solo l'artemia decapsulata... idratandola e spruzzandola sui genitori... guardando però le varie foto devo dire che con la viva i piccoli hanno una migliore crescita, infatti proverò con la prossima covata a dare solo viva e a vedere se ci sono grosse differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da che giorno l'hai data quella decapsulata ??? come mai l'hai data in alternativa a quella viva ?? io vorrei affiancarla alla viva.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato quella decorticata qualche volta quando mi capitava la bottiglia con una schiusa bassa allora mettevo mezzo cucchiaino in una bottiglia con areatore per circa 15-20 minuti poi scolavo tutto nel setaccio e somministravo le uova con la siringa devo dire che mangiare la mangiano ma ne avanzava anche un po sul fondo.......quindi trala viva e la decorticata meglio la prima!!!!

la cosa positiva della decorticata per chi lavora e la riproduzione è un hobby sarebbe studiare un metodo per la somministrazione constante in vasca............idratandola prima scolando via tutta l'acqua e poi inserendola dentro ad un recipiente con acqua della vaschetta dei piccoli facendo scendere goccia a goccia........secondo me potrebbe saltare fuori una buona cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista energetico l'artemia viva è 100 volte superiore

niente può sostituire il nutrimento del sacco vitellino ricco di lipidi, vitamine, proteine, oligoelementi...

in più sporca pochissimo l'acqua

 

 

l'artemia decapsulata viene trattata con agenti conservanti una specie di liofilizzatura ( liofilizzato)

che elimina quasi completamente le vitamine, denatura le proteine ( ma tanto assumiamo AmminoAcidi) e molti lipidi si alterano

sporca più l'acqua e dà meno nutrimento

 

 

per me il discorso è ... se uno vuole ottenere il massimo, deve sostare i piccoli dopo 5 giorni dicrca di nuoto libero e somministrare artemia viva

se si vuole ottenere un pò meno può andare anche; tenere i pesci con i genitori ( ma si stressano, infatti dopo 5 ripro sono debilitati ecc..) e sommistrare o artemia viva o quella decorticata, dato che molti grassi li assumono dal muco secreto dalle cellule mucipare , ricco di nutrimenti, immunoglobuline IgM una specie di Lisozima ( antibatterico ) rompe i legami del peptidoglicano delle pareti batteriche dei GRAM+ e sali come Na+ e Cl-

Modificato da tony81
Link al commento
Condividi su altri siti

@@carlo carciotto allora la prima covata l'ho tirata su a luglio, quindi devo un po fare mente locale :011:

allora non avendo a disposizione artemia viva e dato che studiavo per un esame, decisi di provare con la decorticata .. l'ho iniziata a somministrare verso il 6° giorno di NL, ovviamente i piccoli si sono abituati solo dopo 1-2giorni ...

 

In base a ciò che ho visto ti posso dire che dando solo la decorticata avrai una crescita buona nel 70% dei dischetti, un 30% invece non crescerà quasi per niente...

 

 

Se può esserti utile,con la covata dei 242 piccoli ho provato a fare un esperimento... al 4° giorno di NL ho dato la decorticata... al 5° giorno la viva.. al 6° la decorticata , al 7° la viva e poi sempre e solo decorticata... così facendo il 95% dei piccoli ha avuto una crescita buona, il 5% invece non è cresciuto per niente...

 

La prox appunto proverò solo con la viva per vedere se ci sono grosse differenze di crescita... ( prendendo come campione la crescita media nel primo mese )

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mustang, considera che anche con la viva una piccola percentuale di piccoli non cresce come gli altri.... è del tutto normale. La mia domanda era solo in merito all'appetibilità, in merito alla crescita a mio avviso ripeto non è del tutto attribuibile alla decorticata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.