Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Malattia piccoli?


Mustang

Messaggi raccomandati

circa 10 giorni fa avevo notato 4 dischetti ( di 2,5cm) più scuri del solito e con la respirazione accellerata... nel corso di 1 giornata si sono isolati... il giorno dopo stazionavano tutti e 4 a 2cm dalla superfice senza nuotare, poi trasportati dalla corrente hanno iniziato a vagare per la vasca , per poi morire la notte...

 

La stessa cosa si è ripetuta i giorni successivi, gruppetti di 2... 3....6... le morti avvenivano sempre di notte

vasca 200lt... con filtro interno da 20lt e 2 filtri ad aria....

 

 

 

dato che la vasca era attiva da poco più di un mese ho pensato che non fosse pronta per 240discus , quindi ho pensato di spostare tutti i sani ( colore sgargiante ) nella 350lt ... per 3 giorni è andatao tutto bene , nessun dischetto morto, nessun cambio di colore, respirazione normale.... stamattina 4 cadaveri sul fondo e 2 dischetti apatici in superfice

 

Domani mattina vi faccio sapere se ne muoiono altri...

 

 

 

gli inquinanti sono tenuti a bada da 4 cambi giornalieri di 30-40lt + sifonatura del fondo

l'appetito non manca, anzi se non sto attento rischio di perdere le dita quando sifono

non c'e arredamento

ph neutro e conducibilità 430

 

 

Posto solo ora perchè prima a morire erano solo i piccoletti di 2,5cm, ho pensato che non si fossero abituati alla nuova dieta e quindi erano deboli... ma oggi c'erano 2 dischetti di 3cm morti, quindi non è questione di "debolezza"

 

 

Secondo voi cosa può essere? io avevo pensato ai branchiali, ma non avendo mai avuto questi problemi con gli adulti, figuriamoci se riesco a riconoscere i sintomi con i piccoli

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mustang

    5

  • carlo carciotto

    3

  • Astro

    2

  • tony81

    1

Top Posters In This Topic

le morie improvvise e non vedendo dei sintomi evidenti a mio avviso sono da ricondurre a qualcosa di intestinale o vermi delle branchie. Se i valori sono ok, non ci sono altre spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

COnsiderando che mangiano e che la cacca è normale ( fanno cacchine marroni lunghe anche 10cm ) , le possibilità che sono branchiali è alta?? @carlo carciotto come mi consiglieresti di procedere?? trattare un 350lt la vedo cosa dura, ma ho un 120lt con gli stessi valori a 2 cm di distanza, quindi la terapia potrei farla li, ma poi come tratto il vascone?

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mustang nn riesce a far analizzare i piccoli? comunque dovresti trattare con praziquantel, magari dimezzi il litraggio della 350 e tratti li stesso, con 2 trattamenti a distanza di una settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mustang nn riesce a far analizzare i piccoli? comunque dovresti trattare con praziquantel, magari dimezzi il litraggio della 350 e tratti li stesso, con 2 trattamenti a distanza di una settimana

 

Concordo.... spostarli in altro acquario, accresci solo lo stress e puoi graffiarli con relative conseguenze cutanee ipersecrezione di muco ecc ecc scendi il litraggio in acquario dove sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho avuto da fare e on ho aggiornato.. comunque a volte il fato è davvero strano, ero ormai certo che il problema fossero le branchie..

Sabato mentre facevo il cambio ho notato che sia nel 200lt sia nel 350lt la mattina l'ammoniaca era alta... guardando bene la mandata era più debole rispetto l'avviamento... ho tirati su il motorino e .. macabra scoperta.... 6-7 dischetti morti da chi sa quanto tempo sia in una, che nell'altra pompa... insomma i filtri di tutti e due gli acquari hanno da qualche parte un punto in cui i dischetti riescono ad entrare ( parliamo di discus di 2,5cm ) , ma proprio come una nassa da pescatore, non permette loro di uscire ..

 

Che pa**e ... ho perso 100 dischetti per questo problema.. :012: ma cavolo in 2 vasche lo stesso problema tecnica.... :012:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mustang pensala che ci sará un altra covata d'accrescere!!!! non pensare piu ai morti (ti capisco bene mi `andata un intera covata per non so cosa......si sono alzati i nitriti e sono andati tutti anche se li ho spostati con quelli piu grandi......) ma della prima covata non ne è morto neanche uno.....boh........

 

Cmq cerca di eliminare l'entrata nel filtro cosi sei pronto per un altra covata ;) ;) ;) vai mustang!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo rimesso i genitori assieme, ma li ho divisi con la rete dopo 5 minuti perchè gia vibravano ... non ho ancora le artemie e stavolta questi piccoli voglio crescerli con la viva per bene...

 

nel frattempo a causa dello sciopero dei trasportatori i nuovi acquisti han ritardato, se tutto va bene domani pomeriggio potrebbero essere in vasca :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe mustang spazi da dove passano dischetti di 2,5 cm non sono propio piccoli, possibile che ti sono sfuggiti? e poi non sentivi un odore forte avvicinandoti?...........controlla bene e tappa quei buchi e acqua pulita e pappa per i superstiti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe mustang spazi da dove passano dischetti di 2,5 cm non sono propio piccoli, possibile che ti sono sfuggiti? e poi non sentivi un odore forte avvicinandoti?...........controlla bene e tappa quei buchi e acqua pulita e pappa per i superstiti :-)

ho controllato tutto il giorno.. mi sono praticamento immerso ( la vasca è alta 60cm con 55cm di acqua ) .. ma non trovo nessun apertura... ho messo la lana ovunque dentro , dovrò aspettare , svuotare la vasca, staccare il filtro e risiliconarlo... la vedo la cosa migliore

 

nel 200lt invece non c'è nessun apertura , forse è stato un errore mio... cioè c'è un buco in cui inserire la pompa del filtro, ma non l'ho mai usato, forse qualche volta ho riempito più del dovuto arrivando a quell'apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.