Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Piante emerse


Messaggi raccomandati

Ragazzi stavo cercando una qualche pianta emersa ( con radici in acqua ) per tenere un po sotto controllo gli inquinanti...

il problema è che la lcue a disposiziione è abbastanza scarsa ... ne esiste qualcuna che sopporti i 30° dei discus?

 

La Phatos ( o come sis crive ) ha bisogno di molta luce?

 

la limnobium?

 

altre proposte?

Link al commento
Condividi su altri siti

la photos ha bisogno di luce anche se non diretta e cresce bene e fa un buon lavoro con le radici se non hai molta luce gli va bene anche quella artificiale (consiglio: prima falla radicare in un recipiente per circa 15 gg poi quando vedi le radici che cominciano ad uscire la metti in vasca)

Il filodendro se lo trovi la stessa cosa........sono piante che non amano le correnti d'aria, quindi occhio alle finestre aperte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello,

Allora...non accostare il concetto di "poca luce" alla coltivazione delle piante, emerse e sommerse, perché è partita persa :dft010: Le piante che vogliono meno luce sono piante normalmente a crescita lenta, perché lento è il loro processo metabolico e fotosintetico...non vanno di corsa.

Nel tuo caso, se stai pensando di "soppalcare" un acquario con delle piante vere, in crescita emersa te ne elenco poche ma buone. Farò delle foto da casa alla vasca coi wild, che ormai è coperta da due fogli di plexiglass, liane sul plexiglass, e Pothos torto sui rami che cresce con la luce artificiale di due lampade a basso consumo energetico. Tutto qui. Però hanno le radici ammollo, e sono diventate belle folte. Pensare che per NaQ avevo lasciato i moncherini, e adesso è straripresa..mi sembra poco da aggiungere. L'effetto e i benefici sono fantastici.

Direi come pianta completamente emersa e parte di stelo sommerso per radicare direttamente in vasca sia la pianta Pothos che il Philodendron. Purtroppo ho scoperto che quest'ultimo costa un botto, tipo il Philodendron squamipherum, ma è eccezionale.

Oltre a queste due piante, ce ne sono alcune d'acquario che lasciano volentieri l'acqua per volteggiare verso la luce, e tra tutte la Ceratopteris cornuta, le cui foglie in forma emersa sono morfologicamente simili al finocchio selvatico ( :011: ).

Un'altra pianta insospettabilmente emersa che cresce bene (però umidità 100%) è la Hydrocotyle leucocephala: emersa, sommersa, fritta e impanata vive in qualsiasi condizione. Anche di essa ti posterò alcune foto stanotte.

Detto questo a te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore[/color]' timestamp='1327435742' post='51238'] Oltre a queste due piante, ce ne sono alcune d'acquario che lasciano volentieri l'acqua per volteggiare verso la luce, e tra tutte la Ceratopteris cornuta, le cui foglie in forma emersa sono morfologicamente simili al finocchio selvatico ( ).

 

Essì, la Ceratopteris è una "bestia" immortale e velocissima, forma anche continuamente piantine avventizie dalle foglie più vecchie e un bell'ammasso di radici sommerse

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ceratopteris vedi che eccelle sia in forma emersa che sommersa, mentre magari alcune piante stentano sott'acqua perché in natura la vita sommersa è stagionale/occasionale. Una vera potenza, anche le radici lo possono testimoniare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4912_vasca_heckel.jpg

In alto, una copertura di Hydrocotyle leucocephala non controllata assolutamente.

Vasca da 350 lt, foto del 2006, c'erano dentro heckel.

 

DSC_2640.jpg

Vasca di @@titi, copertura d'ispirazione per me, liane, Philodendron e Pothos

 

DSC_2648.jpg

Ancora la vasca di @@titi, per me fuori classe.

 

 

Domani metto alcuni risultati sullo stile di titi, che sto cercando di ri-emulare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

che spettacolo :dft010: grande tato +1 mi piace molto questa vasca, come quella di napoliacquatica, un acquario che continua anche fuori dalla vasca, veramente bella :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazio Tato, ottima spiegazione.. comuqnue mi piace molto la Pothos... in un vivaio la dovrei trovare no? è una di quelle piante rampicanti che di solito si alsciano penzolare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazio Tato, ottima spiegazione.. comuqnue mi piace molto la Pothos... in un vivaio la dovrei trovare no? è una di quelle piante rampicanti che di solito si alsciano penzolare giusto?

Si la trovi, ed è esattamente lei!!! Foglie verde chiaro con striature sul giallo! Io ce l'ho..e in acquario è una bomba..vive anche completamente sommersa, come pianta galleggiante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazio Tato, ottima spiegazione.. comuqnue mi piace molto la Pothos... in un vivaio la dovrei trovare no? è una di quelle piante rampicanti che di solito si alsciano penzolare giusto?

Si la trovi, ed è esattamente lei!!! Foglie verde chiaro con striature sul giallo! Io ce l'ho..e in acquario è una bomba..vive anche completamente sommersa, come pianta galleggiante!

 

Occhio però che le foglie quando si degradano rilasciano tossine in acqua, meglio non immergere la pianta ma solo le radici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazio Tato, ottima spiegazione.. comuqnue mi piace molto la Pothos... in un vivaio la dovrei trovare no? è una di quelle piante rampicanti che di solito si alsciano penzolare giusto?

Si la trovi, ed è esattamente lei!!! Foglie verde chiaro con striature sul giallo! Io ce l'ho..e in acquario è una bomba..vive anche completamente sommersa, come pianta galleggiante!

 

Occhio però che le foglie quando si degradano rilasciano tossine in acqua, meglio non immergere la pianta ma solo le radici!

 

Grazie..questo non lo sapevo..pensa che nel mio acquario..quando era tutto sommero continuava a produrre foglie..anche sott'acqua..ma non ne è mai marcita una.. Cmq rimangio quello che ho detto allora..scusate:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta sommersa...no, assolutamente. E' una pianta da paludario. La Pothos è una delle piante d'appartamento più comuni. E' importante stare attenti a non immergere le parti fresche di taglio, perché rilasciando clorofilla potrebbe non essere il massimo per l'acquario. In una vasca grande ci si può anche permettere di infilare gli steli direttamente in vasca, e nel giro di un mese la pianta inizierà a sviluppare le radici, e prendendo nutrimento dalla vasca, sarà sempre meno "aliena" e più compatibile, anche se può capitare che qualche foglia scappi in vasca con conseguente marcescenza. Di base è sempre meglio evitare che marciscano in acquario. Il nitrato prodotto dalle piante è molto meno degradabile dalle piante stesse, e dal filtro, pertanto occhio perché se si fanno errori si rigira la frittata.

 

Un piccolo segreto (come quello di pulcinella) è per esempio predisporre un contenitore con acqua di acquario e iniziare a "spurgare" gli steli in quel contenitore. Dopo una settimana (ma anche 5 gg) potete immergerli in vasca, senza pericolo. Ma solo la parte che rimane sommersa per stimolare l'auxina (l'ormone verde) a buttare le prime radici. Il resto vien da solo. E' molto bella e decorativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.