Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Filtro da pulire e anti allagamento

Recommended Posts

Il filtro è il JBL e900 in funzione da 1 anno nella mia vasca da 200L netti.

il filtro ha una portata di 900 L/H.

l'ho aperto la scorsa settimana e pulito le spugne prefiltri. Ho inserito il sacchettino del carbone all'interno di una spugna,nel vano apposito.

Ora,il flusso mi sembra debole ma non ricordo se all'inizio fosse piu potente, avevo tante cose da pensare che questo ricordo mi manca.

ho allora appena fatto un video per chiedervi se secondo voi qualcosa non va.

http://youtu.be/dOdGh5MqL8A

in un anno non ho mai pulito i tubi e non ho mai sciacquato le spugne del filtro o mosso i cannolicchi:solo i prefiltri.

perchè il carbone a che ti serve? dai una bella pulita ai tubi con uno scovolino..e dopo questa operazione tienici informati..

il carbone l'ho messo perchè ce l'avevo e ho un blue che non mangia quasi nulla (solo il congelato) senza denotare altri sintomi: sta un po sulle sue ma in gruppo,nessuno lo attacca, se metto il granulato a pioggia su di lui lo ignora totalmente.

è il maschio della coppia che ho-avevo: la femmina gli è stata accanto 2 giorni ma poi si è un po staccata adesso e non ha problemi.Lui invece sembra apatico ma non da segni anomali.per un paio di giorni l'unica cosa che ho notato è che a turno teneva una pinna laterale aderente al corpo, un po la dx e un po la sx ma da 2 giorni non lo fa più. Ogni tanto da una "beccata" ad una foglia ma non si capisce perchè.ho messo il carbone perchè intanto ho detto male non fa.(mai messo in un anno). Il pesce da vedere è bello,non si direbbe certo che non ha appetito,l'ho visto vibrare un paio di volte ma niente di particolarmente strano.da 2 giorni mangia il congelato ma senza troppo impegno.

L'idea che mi son fatto è che sia un problema psicologico o di coppia o che ne so per non avere visto nascere niente in 8 deposizioni.....boh

Sarebbe meglio che aprissi un'altro topic per il problema del blu e qua continuiamo il problema del filtro, altrimenti facciamo confusione e non seguiamo bene tutti e due.

Non mi hai risposto quando ti ho chiesto se il flusso è regolato al massimo (non so nemmeno se quel modello abbia un regolatore ma essendo di una portata

importante presumo di si).

beh, c'è una regolazione ma è sempre stata al massimo ovviamente...per quanto riguarda il blue ho solo risposto alla domanda, non ho intezione di aprire un topic, almeno finchè non vedo dei sintomi.

spero che qualcuno abbia un filtro da 900 litri l'ora e mi dica se ha un getto così o se il suo muove l'acqua della vasca ad es.

Ho pulito i tubi. erano ovviamente sporchi anche se da fuori non sembrava proprio e comunque erano loro i responsabili.

Uno dice,vabbè chissà mai , ma io ho l'acquario in salotto,col parquet delicatino, e ho la paura degli allagamenti:per questo i miei tubi sono intubati in tubi piu grandi che terminano sopra il filtro che è dentro una tanica (tagliata sopra) che ha un foro sul fondo con un tubo flessibile che finisce nel muro fuori dalla casa al 4 piano in città...l'acquario appoggia su un asse con un bordino di 5 cm intorno e questo catino ha uno scarico nella tanica del filtro...se poi dovesse zampillare acqua da uno spigolo, questi sono ricoperti da un angolare di plastica che dovrebbe smorzare lo zampillo facendo colare l'acqua lungo il vetro.l'acquario è nuovo,non mi son fidato dell'usato.si sono paranoico eheh

allego il video che mostra la differenza:pensavo di tenerlo su youtube così da aver untermine di paragone fra qualche mese.

http://youtu.be/ZjsaTjDiUZE

ho provveduto ad abbassare un po il tubo perchè altrimenti bagnavo le lampade.

Edited by ninicap
  • Like 2

ti meriti un +1 perchè davvero il sistema anti allagamento è da psicopatici ahahaha

complimenti davvero non avrei mai pensato alla tanica forata con tubo di scarico in cui far alloggiare il filtro, davvero interessante

tirando fuori il carrellino col pannello bianco come la libreria, si srotolano i tubi, si sfilano i copritubo dalla tanica e si svolge il flessibile dello scarico.Ho simulato una perdita e funziona.quello che non sono riuscito a realizzare è stato collegare con un L il tubo di rivestimento alla base del coperchio dell'acquario che ho forato per fare passare i tubi (i fori erano posteriori) ma forse non ce n'è bisogno perchè li non ci sono giunte.

C'è poi un tubicino che scarica la base dell'acquario ma non si vede.

una cosa che non ho fatto è fare un forellino nel tubo di carico subito sopra la superficie per evitare che mi si svuoti la vasca in caso di rottura del tubo.

Comunque all'inizio ero più per un sensore antiallagamento ma poi non l'ho messo.se qualcuno ne ha uno da consigliare...ne compro 2 anzi 3! eheh

post-1677-0-24013400-1326836806_thumb.jpg

post-1677-0-17646700-1326836918_thumb.jpg

post-1677-0-69623300-1326836933_thumb.jpg

post-1677-0-73182900-1326836945_thumb.jpg

Edited by ninicap
  • Like 2

Mooolto interessante Carlo Alberto!!! Innanzitutto un+1. Ti dirò che sono anch'io un pò malato e ci penso tutti i giorni a quello che potrebbe succedere se

mi si allagasse la casa. Anch'io ho il parquet. Io ho preso il sensore acustico (il secondo che ti ha indicato Tony) e ho applicato delle fascette di metallo

extra su tutti i raccordi. Ma il sistema della tanica non l'ho mai pensato......

Veniamo all'ostruzione: stranamente a me non è mai successo che si ostruissero parzialmente i tubi.....forse i tuoi sono da 12?

Ho il tuo stesso filtro ma è il profi 1500 e ho quelli da 16-22.

i tubi sono da 16, almeno sono quelli in dotazione.Il Tuo però è mooolto più potente, ha un consumo di 35W contro i 15W del mio anche se non ha prestazioni doppie come portata o dimensioni.

La mia vasca è molto piantumata, l'acqua ha caratteristiche diverse, i tubi sono rimasti della lunghezza originale per consentire di spostare il filtro con le ruote.

Ho fatto un altra ipotesi:potrebbe anche essere che in realtà si fosse formata una strettoia di sporcizia da qualche parte nei tubi e che questi in realtà non fossero poi così sporchi da limitare il flusso ..di roba verde però ne è venuta via parecchia.

Mi son sempre chiesto il motivo di un consumo così superiore del1500 rispetto al 900: non varrebbe la pena allora comprare due 900?

ora c'è la serie green il 901 consuma 11w e il 1501 20w..le alghe si depositano su quasi tutta la superficie dei tubi..