Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

ieri.... ed oggi !


carlo carciotto

Messaggi raccomandati

Selezionati solo 15 pesci che mi sono tenuto su tutta la covata, che a giorni sposterò in acquario da 200 lt per farli crescere e per poi accoppiarli tra fratelli, vi posterò le foto appena acclimatati nel nuovo acquario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70 purtroppo questo periodo non è il massimo per le foto ai miei pescetti, ho poco tempo in generale, tra comunioni, matrimoni, cresime ecc ecc le foto mi stanno uscendo dalle orecchie, giù in allevamento ho giusto quelle 2 ore pausa pranzo e 2 ore la sera, per fare cambi, mettere artemia, ed ingrassare i piccoli...!!!

 

Auguroni per l'intervento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grande .... :-bd :-bd :-bd :-bd che belli ( rt ) cosi sono bellissimi in genere non mi piacciono molto e l'unica livrea che non comprerei mai ma i tuoi con la dorsale tendente al rosso scuro e nero sono perfetti

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo, ti faccio i miei piu sinceri complimenti per la gestione che hai del tuo allevamento e' davvero raro vedere pesci cosi in salute e sopratutto cosi ben tenuti. mi ha impressionato davvero tanto la rapidita e omogeneità di crescita dei tuoi piccoli. leggo che hai dovuto sopprimere 5 pesci du circa 80 ? per problemi alla vescica natatoria, non e' un grosso numero e a me a volte con i betta succede lo stesso su una covata di 30-40 piccoli a volta una 5-6 fanno purtroppo quella fine, nei discus da cosa dipende di preciso si e' scoperto ?

 

difetti genetici ?

tipo di alimentazione ?

temperatura ?

agenti patogeni possibili ?

 

te lo chiedo perche nei betta spesso dipende dal tipo di alimentazione usata . utilizzando cibi secchi come scaglie o troppo granulare o artemie decorticate nei piccoli poi tendono a galleggiare e questo comporta problemi nel tempo che a volte sono recuperabili altre no, io per questo sopprimo i piccoli solo dopo aver tentato il tutto e per tutto per recuperarli e spesso nel 40% dei casi ci si riesce. nei discus non si puo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo, ti faccio i miei piu sinceri complimenti per la gestione che hai del tuo allevamento e' davvero raro vedere pesci cosi in salute e sopratutto cosi ben tenuti. mi ha impressionato davvero tanto la rapidita e omogeneità di crescita dei tuoi piccoli. leggo che hai dovuto sopprimere 5 pesci du circa 80 ? per problemi alla vescica natatoria, non e' un grosso numero e a me a volte con i betta succede lo stesso su una covata di 30-40 piccoli a volta una 5-6 fanno purtroppo quella fine, nei discus da cosa dipende di preciso si e' scoperto ?

 

difetti genetici ?

tipo di alimentazione ?

temperatura ?

agenti patogeni possibili ?

 

te lo chiedo perche nei betta spesso dipende dal tipo di alimentazione usata . utilizzando cibi secchi come scaglie o troppo granulare o artemie decorticate nei piccoli poi tendono a galleggiare e questo comporta problemi nel tempo che a volte sono recuperabili altre no, io per questo sopprimo i piccoli solo dopo aver tentato il tutto e per tutto per recuperarli e spesso nel 40% dei casi ci si riesce. nei discus non si puo ?

 

 

 

Ciao per quanto riguarda i piccoli con problemi, in genere ogni covata qualcuno capita...... non sono causati dall'alimentazione, in genere si riescono a vedere quelli con problemi già dopo 1 settimana circa dal nuoto libero, a mio avviso questi problemi sono causati da qualcosa che non andava nei parametri nell'acqua.

 

Nei betta, francamente non so consigliarti, se il problema possa scaturire dall'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

no Carlo non cercavo un consgilio ma un confronto tra specie diverse per vedere se assieme arrivavamo a determinare cosa poteva dare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che anche l'alimentazione possa influenzare in questi casi... sarà un caso ma quest'ultima covata cresciuta ( artemia viva da subito , pastone e granulato) ha lo 0% di malformazioni... le precedenti covate cresciute con artemia liofilizzata avevano sempre il 10-15% di malformazioni

non è cambiato nulla, stessa acqua... stesso cubo.. stessa coppia.. stessa torba... solo il cibo è differente

Link al commento
Condividi su altri siti

@@gio87 nei discus, il problema come detto a mio parere viene causato da un cambiamento di PH o di temperatura, anche dalla carica batterica ecc ecc , tutto ciò che riguarda i parametri dell'acqua, credo che l'alimentazione non influisca, anche perchè per i primi 5 giorni si tratta solo di muco dei genitori.

 

Mi piacerebbe sapere qualche altro parere da altri utenti in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti al muco non ci avevo pensato, non da solo nutrimento ma anche anticorpi da subito questo potrebbe realmente fare la differenza tra le due specie.

 

Io penso che anche l'alimentazione possa influenzare in questi casi... sarà un caso ma quest'ultima covata cresciuta ( artemia viva da subito , pastone e granulato) ha lo 0% di malformazioni... le precedenti covate cresciute con artemia liofilizzata avevano sempre il 10-15% di malformazioni

non è cambiato nulla, stessa acqua... stesso cubo.. stessa coppia.. stessa torba... solo il cibo è differente

 

questo e' quello che ho visto anche io dando solo e sempre cibo vivo per il primo mese di crescita si riducono di molto le deformazioni e i problemi di vescica natatoria nel mio caso dimezzano ! somministrando liofilizzati granulari che contengono molta aria o decapspulate ,quest'ultime anche se idratate per bene, i casi aumentano notevolmente.

quando i pesci hanno raggiunto in media il 3-4 mese anche somministrando qualsiasi tipo di mangime non si incorre in nessun caso di vescica natatoria difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che anche l'alimentazione possa influenzare in questi casi... sarà un caso ma quest'ultima covata cresciuta ( artemia viva da subito , pastone e granulato) ha lo 0% di malformazioni... le precedenti covate cresciute con artemia liofilizzata avevano sempre il 10-15% di malformazioni

non è cambiato nulla, stessa acqua... stesso cubo.. stessa coppia.. stessa torba... solo il cibo è differente

 

 

@@Mustang allora i tuoi problemi ai piccoli, li riscontri sicuramente dopo 15 giorni e non nei primissimi giorni ( 5 massimo 1 settimana ) e sicuramente come da tua esperienza sono subordinati all'alimentazione in poche parole lo stessa problema di @@gio87 Io non riscontro problemi dovuti all'alimentazione in quanto come scritto li vedo nei primissimi giorni, quando ancora di alimento a parte il muco non conoscono altro, io per la crescita a parte 1 covata cresciuta con la decapsulata, utilizzo sempre artemia viva, granulato e pastone, e non vedo piccoli che manifestano il problema.

 

Come scritto la piccolissima percentuale ad esempio l'ultima covata separata proprio qualche giorno fa dai genitori che di età avevano 10 giorni su 110 pesci spostati, solo 5 avevano i problemi discussi, perciò nemmeno il 10% della covata, a giorni separerò un'altra covata che adesso ha 1 settimana ed anche qui ne vedo pochi esemplari che manifestano il problema, pertanto i problemi riscontrati nei primi giorni non sono riconducibili all'alimentazione a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione è sicuramente il fattore più importante una volta terminato chiamiamolo lo svezzamento, ossia tolti i piccoli dai genitori e terminata l'assimilazione del muco. Molto più importante dei valori dell'acqua (chiaramente nei limiti della decenza).

Ricordo benissimo a tal proposito anche la testimonianza (e che testimonianza ragazzi...) di Andrea Sassi al Discus Day di Genova.

Ma come ripeto questo diventa fondamentale nel momento in cui i picoli vengono tolti ai genitori, meno nei primi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.