Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Pulizia e sterilizzazione di vasca e attrezzatura


manudon

Recommended Posts

Apro questo topic poichè mi sembra utile condividere idee e esperienze di questa operazione che seppur banale è fondamentale per cominciare bene una nuova vasca o pulire e sterilizzare quella di quarantena/infermeria.

 

Io personalmente pulisco la vasca dopo una dismissione con aceto di vino bianco e alcool per disinfettare e togliere le macchie di calcale per i filtri ho sentito parlare di far girare vasca e filtri con Amuchina ma io non l'ho mai fatto!

 

A voi la parola!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manudon

    4

  • Astro

    2

  • tony81

    2

  • brex89

    1

Top Posters In This Topic

amuchina per la vasca, poi se lasciata a secco non dovrebbe sopravvivere nessun parassita/batterio/fungo.

 

Per le attrezzature (retini ecc) un bel bagno con acqua e sale al 30% con aggiunta di blu di metilene o verde malachite al 5% e uccidi tutto.

Link to comment
Share on other sites

se inserisco in vasca l'amuchina la faccio girare con il filtro per diciamo un giorno posso inseri all'interno anche i legni?

in teoria no potrebbero assorbire il composto acqua amuchina e rilasciarlo in seguito anche dopo una completa asciugatura!

 

e allora come faccio? bollirli è impensabile quindi?

Link to comment
Share on other sites

esatto..per i legni se sono già utilizzati da "non so chi" dagli una bollitura...altrimenti un bagno in acqua bollente ed una spazzolata sono sufficenti.

Edited by brex89
Link to comment
Share on other sites

grande hai avuto un ottima idea di aprire questo post cosi si fa!!!!!!

Io nel fine settimana testerò il filtro nuovo della 180 lt che servirà per accogliere tutti i dischettini quando saranno sui 3-4 cm quello che volevo fare io è di riempire il filtro di spugne sistema d'amburgo per capirci.......però andrei a usare le spugne di dotto e ramke che mi hanno dato ne ho un box di polistirolo pieno!!!! e vorrei sfruttare quelle che ho......solo che sono tutte sproche e pulirle sciacquandole è praticamente impossibile sono piene fino dentro......quello che mi interesserebbe fare oltre a sterilizzare tutta la vasca per partire tranquillo è di sterilizzare anche il filtro cosi sono sicuro che sia tutto sterile e pronto per accogliere gli Astrini ahahhahahahah finalmente posso dirlo!!!!!!!

oppure gli AstroDiscus ahhahahahhahahahahahhaha che fuori che sono!!!!

come è meglio fare per pulire le spugne sintetiche e poterle riutilizzare come se fossero nuove???

Link to comment
Share on other sites

@Astro secondo me se gli fai un bagno in acqua ossigenata tipo quella dell'oxidator Occhio che è pericolosa !!!!!!!! tornano meglio delle nuove se qualcuno conferma procedo anche io al lavaggio in questa maniera.

Edited by manudon
Link to comment
Share on other sites

più che lavarla più volte e sterilizzarla con acqua ossigenata o amuchina nn si può fare, un altra cosa che si potrebbe fare e farla asciugare per bene e ficcarla nel microonde basta che nn la bruciate..

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è importante parlare di quantità... io ho fatto prove con i pesci dentro, per dare una leggere disinfettata alla vasca dopo una malattia, mettevo, ho messo 1 ml di amuchina ogni 100 litri d'acqua, sia i pesci che i filtri non hanno avuto problemi... con dosaggi simili quindi puoi anche mettere i legni, se assorbono qualcosa sarà in quantità talmente irrisoria che non avrai problemi. se vuoi lavare bene i legni lasciali in acqua e sale ( anche 5 grammi litro) per 1 settimana e poi lavali bene, al limite ti rilascera del sale in vasca per qualche tempo, l'unico problema sarà un piccolo aumento della conducibilità, ma ai pesci male non fa. per lavare bene la vasca invece armati di guanti, amuchina pura in uno straccio e strofina, poi sciacqua abbondandemente, lascia asciugare la vasca e dopo una settimana puoi ricominciare...

Link to comment
Share on other sites

Io normalmente procedo così:

 

per superfici lisce va bene tutto, ma non ho mai utilizzato amuchina, mi terrorizza. Anzi si, ma esperienza da archiviare per...inesperienza. Per il calcare solo aceto, per disinfettare intanto far asciugare (asciugare, seccare) tutto per benissimo. E poi acqua ossigenata, da farmacia, molto più diluita del perossido per oxidator.

 

Per materiali filtranti porosi e delicati solo acqua ossigenata (+ acqua calda). Riprendono la porosità, e non rimane traccia di nulla.

Per spugne e altro preferisco buttare tutto e usare materiale nuovo.

 

I legni è meglio che non li facciate mai bollire, né utilizzare materiale che assorbirebbero e ri-cederebbero durante la loro vita in vasca. Quindi dipende anche da cosa dovete ripulirli, a volte per disinfettarli basta poggiarli su un termosifone non in vista e si seccano tornando allo stadio originale. Se dovete ripulirli da alghe a pennello purtroppo basta una spazzola a setole dure e olio di gomito.

Link to comment
Share on other sites

Quindi per pulire le spugne gli do un lavata e poi le lascio in ammollo per un po' di tempo in una soluzione d'acqua e amuchina o acqua e acqua ossigenata? Diluita in che dosi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.