Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Pulizia e sterilizzazione di vasca e attrezzatura


manudon

Messaggi raccomandati

Apro questo topic poichè mi sembra utile condividere idee e esperienze di questa operazione che seppur banale è fondamentale per cominciare bene una nuova vasca o pulire e sterilizzare quella di quarantena/infermeria.

 

Io personalmente pulisco la vasca dopo una dismissione con aceto di vino bianco e alcool per disinfettare e togliere le macchie di calcale per i filtri ho sentito parlare di far girare vasca e filtri con Amuchina ma io non l'ho mai fatto!

 

A voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • manudon

    4

  • Astro

    2

  • tony81

    2

  • Mitch

    1

Top Posters In This Topic

amuchina per la vasca, poi se lasciata a secco non dovrebbe sopravvivere nessun parassita/batterio/fungo.

 

Per le attrezzature (retini ecc) un bel bagno con acqua e sale al 30% con aggiunta di blu di metilene o verde malachite al 5% e uccidi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se inserisco in vasca l'amuchina la faccio girare con il filtro per diciamo un giorno posso inseri all'interno anche i legni?

in teoria no potrebbero assorbire il composto acqua amuchina e rilasciarlo in seguito anche dopo una completa asciugatura!

 

e allora come faccio? bollirli è impensabile quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto..per i legni se sono già utilizzati da "non so chi" dagli una bollitura...altrimenti un bagno in acqua bollente ed una spazzolata sono sufficenti.

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

grande hai avuto un ottima idea di aprire questo post cosi si fa!!!!!!

Io nel fine settimana testerò il filtro nuovo della 180 lt che servirà per accogliere tutti i dischettini quando saranno sui 3-4 cm quello che volevo fare io è di riempire il filtro di spugne sistema d'amburgo per capirci.......però andrei a usare le spugne di dotto e ramke che mi hanno dato ne ho un box di polistirolo pieno!!!! e vorrei sfruttare quelle che ho......solo che sono tutte sproche e pulirle sciacquandole è praticamente impossibile sono piene fino dentro......quello che mi interesserebbe fare oltre a sterilizzare tutta la vasca per partire tranquillo è di sterilizzare anche il filtro cosi sono sicuro che sia tutto sterile e pronto per accogliere gli Astrini ahahhahahahah finalmente posso dirlo!!!!!!!

oppure gli AstroDiscus ahhahahahhahahahahahhaha che fuori che sono!!!!

come è meglio fare per pulire le spugne sintetiche e poterle riutilizzare come se fossero nuove???

Link al commento
Condividi su altri siti

@Astro secondo me se gli fai un bagno in acqua ossigenata tipo quella dell'oxidator Occhio che è pericolosa !!!!!!!! tornano meglio delle nuove se qualcuno conferma procedo anche io al lavaggio in questa maniera.

Modificato da manudon
Link al commento
Condividi su altri siti

più che lavarla più volte e sterilizzarla con acqua ossigenata o amuchina nn si può fare, un altra cosa che si potrebbe fare e farla asciugare per bene e ficcarla nel microonde basta che nn la bruciate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è importante parlare di quantità... io ho fatto prove con i pesci dentro, per dare una leggere disinfettata alla vasca dopo una malattia, mettevo, ho messo 1 ml di amuchina ogni 100 litri d'acqua, sia i pesci che i filtri non hanno avuto problemi... con dosaggi simili quindi puoi anche mettere i legni, se assorbono qualcosa sarà in quantità talmente irrisoria che non avrai problemi. se vuoi lavare bene i legni lasciali in acqua e sale ( anche 5 grammi litro) per 1 settimana e poi lavali bene, al limite ti rilascera del sale in vasca per qualche tempo, l'unico problema sarà un piccolo aumento della conducibilità, ma ai pesci male non fa. per lavare bene la vasca invece armati di guanti, amuchina pura in uno straccio e strofina, poi sciacqua abbondandemente, lascia asciugare la vasca e dopo una settimana puoi ricominciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente procedo così:

 

per superfici lisce va bene tutto, ma non ho mai utilizzato amuchina, mi terrorizza. Anzi si, ma esperienza da archiviare per...inesperienza. Per il calcare solo aceto, per disinfettare intanto far asciugare (asciugare, seccare) tutto per benissimo. E poi acqua ossigenata, da farmacia, molto più diluita del perossido per oxidator.

 

Per materiali filtranti porosi e delicati solo acqua ossigenata (+ acqua calda). Riprendono la porosità, e non rimane traccia di nulla.

Per spugne e altro preferisco buttare tutto e usare materiale nuovo.

 

I legni è meglio che non li facciate mai bollire, né utilizzare materiale che assorbirebbero e ri-cederebbero durante la loro vita in vasca. Quindi dipende anche da cosa dovete ripulirli, a volte per disinfettarli basta poggiarli su un termosifone non in vista e si seccano tornando allo stadio originale. Se dovete ripulirli da alghe a pennello purtroppo basta una spazzola a setole dure e olio di gomito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per pulire le spugne gli do un lavata e poi le lascio in ammollo per un po' di tempo in una soluzione d'acqua e amuchina o acqua e acqua ossigenata? Diluita in che dosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.