Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ragazzi,

oggi il mio quesito è molto piu diretto ed espressamente correlato alla mia vasca.

Come ben saprete ho un acquario da 430/450 litri netti con 11 discus sub adulti.

Da quando li ho con me, 2 green e parlo esattamente di 5 mesi e piu' non hanno MAI mostrato interesse al cibo se non al tubifex liofilizzato ed il chironomus congelato di cui vanno matti!!! Per il resto non gli ho mai visto mangiare NULLA eppure ho provato veramente TUTTO. Hanno una vita sociale pressocche' normale...non stanno nascosti ma sempre in evidenza e si prendono le loro bastonate dal capo branco come gli altri 8 inquilini della vasca.

Spesso aprono le pinne e la livrea,ma la maggior parte del tempo le lasciano chiuse,eppure hanno un occhio rosso acceso.

Da cosa può dipendere??'

I valori sono stabili,ho controllato anche Po4,ammonio,No3...non sò proprio piu come prenderli.

Consigli????

Allego le foto dei 2 soggetti in questione :))

post-1989-0-50106000-1326213449_thumb.jpg

post-1989-0-34627000-1326213469_thumb.jpg

• Risposte 22
  • Visite 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• drago, i discus sono pesci molto voraci. Quando non mangiano la cosa non è affatto normale. I motivi del digiuno e semi-digiuno (mangiano solo alimenti viziosi tipo chiro o artemia) può essere compor

Posted Images

Inviato:

per quanto riguarda il cibo,potresti provare a fare un pastoncino con Tubifex e Gammarus (gambereti x tartarughe quello con vitamina C)

rendendolo + compatto con un pochino di mangime,li metti nel frullatore, li ottieni polverizzati poi con acqua dell'acquari ne fai dei piccoli bocconcini.

Gammarus perché contengono una buona percentuale di proteine ma anche di fibre e pochissimi grassi.

io una volta ho risolto in questa maniera ,aumentando progressivamente il mangime......ma non erano selvatici.

sempre se il problema e legato al cibo.

Inviato:
  • Autore

@@saba proprio non saprei a cosa è legato..i valori son tutto ok e gli altri 9 sembrano star benone e tutti colorati -___- pero' stò pastoncino che hai detto...si potrebbe fare...ma o loro sono cocciuti o proprio c'è qlc che non va e non capisco....

Inviato:
  • Autore

@@tony81 mentre leggevo l'articolo un brivido mi ha percorso tutta la skiena.... -_____-

In pratica è inutile sbattermi sono già morti solo che ancora non lo sanno???? -____-

stà cosa è atroce.... anche se ripeto i 2 pesci in questione sono cosi da sempre..da quando li ho con me.....tutti gli altri godono di "apparente" ottima salute.....

sono allibito....

Inviato:

e adesso nn lasciarti andare pure tu.. :dft010: :dft010: prova come ti ha detto saba, li si parla di pesci che nemmeno mangiano, poi nn so se sarà il caso di fare una cura o meno..e poi hai provato a mischiare le scagli con gli unici alimenti che mangiano?

Inviato:
  • Autore

PROVERO' IL PASTONE di saba... sembrano muli piu' che Discus :))

Inviato:

purtroppo e vero( a me e successo), una volta che smettono a mangiare difficile che si riprendono. circa 4 anni fa ho provato con un heckel l'alimentazione artificiale. preparavo un pastone molto morbido che lo inserivo in una pompetta di silicone che aveva un tubicino molto stretto(cca 2mm), poi prendevo il pesce, lo tenevo a la superficie dell'acqua inserivo il tubo ne la gola in modo da farli meno male possibile. da solo era veramente un lavorone. credo che e durato un mese, sembrava che si stava riprendendo ma a la fine credo che i'ho fatto del male.

Inviato:
  • Autore

Ma @@titi i miei non è che non mangiano,mangiano solo Tubifex e Chiro...che poi non stanno nascosti,solo non mangiano!!! sti str.....

Inviato:

Si il titolo del tuo topic purtroppo può essere realtà, e con i selvatici a volte può capitare che sembra che il pesce non voglia reagire e si lasci senza forze trascinare verso un destino di stenti che porta alla morte per sfinimento.

Ma non mi sembra il tuo caso, visto che i pesci, seppur a disagio, mangiano.

Inviato:
  • Autore

Infatti @@Mitch il fatto che mangiano mi fa pensare che possa anche essere effettivamente un disagio.

Intanto oggi inizio a dosare anche il Discus Kent dopo i cambi e a giorni scurirò ancora un pò l'acqua con l'Amazonas.

Ed in più consigliato dal mio "MITO" proverò un pò di cibo medicato.

Inviato:
  • Autore

@@Mitch sai cosa gli h ovisto fare oggi?? durante il cambio (il promo con discus kent nell'acqua immessa) tutti hanno preso colorazione mentre uno dei 2 soggetti i nquestione è diventato nero..MA NERO PROPRIO COME IL CARBONE,ed è rimasto cosi per 5 minutiu poi ha ripreso la sua colorazione -___- il mistero s'infittisce.....

Inviato:
  • Autore

ma il fatto che di notte invece abbian tutti le pinne aperte e son senza sbarre....può significare che fondamentalmente il problema è nel rapporti tra conspecifici???

Inviato:

Non è errato quello che dici, infatti soprattutto con esemplari selvatici e in spazi contenuti le lotte gerarchiche spesso finiscono per creare eccessivo stress e disagio nei pesci dominati, cosa che durante le ore di buio viene meno dando tregua a i poveracci sottomessi.

Ma noti che i due pesci in questione siano vittime delle prepotenze degli altri esemplari più dominanti?

Inviato:
  • Autore

Quello piu' brutto e allungato si!!!

Lo bastonano un pò tutti,ma il tutto avviene soprattutto durante la pappa.

Anche l'HEckel ad esempio,ieri non ha mangiato perchè ultimamente il boss proprio lo prende di mira spesso,magari lo vede piu' grosso e si sente insicuro.

Alla fine non ho ancora cominciato con la "cura" son stato poco a casa in sti giorni,ma oggi gli medico il Chiro e lo somministro per 3/4 giorni giusto per assicurarmi che non siano parassiti branchiali o vermi,anche se il dubbio mi sorge in quei sbadigli che gli vedo fare,come se fossero infastiditi.

Inviato:
  • Autore

@@Mitch magari anche scurendo un pò l'acqua,si vedono di meno e ne giovano.. stò aspettando l'Amazonas ^_^

Inviato:

drago, i discus sono pesci molto voraci.

Quando non mangiano la cosa non è affatto normale. I motivi del digiuno e semi-digiuno (mangiano solo alimenti viziosi tipo chiro o artemia) può essere comportamentale o fisico.

A volte la gerachia che viene a crearsi in vasca estromette alcuni esemplari dal cibo. Prima non riescono a mangiare perchè il o i dominanti non glielo permettono, ma poi, il prolungato digiuno inizia lentamente ma inesorabilmente a danneggiargli la salute. I parassiti con cui convive iniziano a prender eil sopravvento perchè il sistema immunitario non riesce a contrastarli. In genere il discus è spacciato.

Come si evita? Il cibo va somministrato molto spesso, anche 8 volte al giorno e in punti diversi della vasca. Si inseriscono pesci molto voraci ma compatibili col discus, ciclidi nani o aequidens di piccole dimensioni. La voracità di questi stimola il meccanismo detto " invidia alimentare"

Come si cura? Molto difficile a dirsi. Questo problema porta diverse concause. Un primo tentativo è quello di alzare la temperatura di 3° ma di 1° al giorno. La somministrazione di medicinali è rischiosa senza una diagnosi certa.

Nel caso in cui la causa sia patologica sarebbe opportuno analizzare le feci dei pesci anoressici. UNa volta capita la patologia si cura di conseguenza. Le patologie che lo rendono apatico e inappetente sono moltissime e non mi sento di consigliare l'andare "per tentativi".

Inviato:
  • Autore

Piu' un ostrameritato,discorso molto interessante Enki

Inviato:

grazie, purtroppo è frutto di anni ed anni di esperienze negative altrimenti sarebbe molto più meritato.

Un altro piccolo suggerimento quando iniziano delle scaramuccie per la supremazia in vasca è quello di spostare gli arredi per non definire territori troppo duraturi

Inviato:
  • Autore

Ho inserito un legno in vasca e spostato u naltro proprio pochi giorni fa,ma stò cavolo di boss del mi oacquario non ne vuoel sapere. Anche con altri arrivi,comanda sempre lui,ora son giunto alla conclusione che forse è meglio che litighino ora e uan volta fatte le gerarchie magari si placa. In effetti il grosso è quando si mangia,per il resto della giornata non ci son tante botte. Ora ad esempio,mentre ti scrivo,ancora non ho somministrato cibo e son tutti li belli tranquilli!!

Anche i 2 soggetti del topic.

Oggi ho alzato di u ngrado la temperatura e messo un pò di flagyl nei chiro che farò cadere solo vicino a loro.

Inviato:

perchè vuoi somministrare mangime medicato?hai notato delle feci trasparenti nei discus?non sarebbe meglio come ti ha suggerito enki effettuare prima una termoterapia?

Inviato:
  • Autore

La termoterapia la feci già a suo tempo,ma i pesci hanno cobtinuato a mangiar solo quello anche a 32 gradi :(

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.