Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Aliementazione,proteine e fegato dei discus....


drago2

Messaggi raccomandati

Ragazzi,

volevo parlare con voi di questoa dubbio che ieri,passando in un negozio a comprare un pò di spirulina mi è venuta.

Come molti sanno io per i miei wild,uso solo ed esclusivamente prodotti Ocean in scaglie ed i miei pesci sembrano gradirli piu' dei vari tetra,SHG,Blu line, Tropical e vari......

 

Ma ieri mentre prendevo la spirulina,guardando la tabella nutrizionale notavo che le proteine erano nell'ordine del 47%.

 

Ora mi chiedo....spulciando tutti gli alimenti noto che le proteine in questi prodotti vanno dal 45% al 55%. Ma alimenti cosi proteici somministrati TUTTI i giorni come alimenti base,non sono deleteri per il fegato dei nostri pesci????

 

Variare piu' alimenti scegliendo quelli a base vegetale,di crostacei,ecc ecc è utile seppur la quantità di proteine somministrate è semper alta?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • drago2

    5

  • tony81

    3

  • saba

    2

  • titi

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

i mangimi sono studiati per essere bilanciati........cioè contenenti (semplicemente)tutto ciò di cui i pesci hanno bisogno,e le proteine sono indispensabili e debbono essere assunte ogni giorno perchè il pesce non è in grado di accumularle.

Le proteine non sono sostituibili ,un pesce carente deperirà inevitabilmente,come del resto qualsiasi organismo,dalle proteine si scindono aminoacidi e sono indispensabili per la costruzione e mantenimento energetico e muscolare.

Che siano proteine vegetali,animali o derivate dai pesci su questo possiamo discutere ma che si possa fare a meno no.

Logicamente il fabbisogno varia in base a molti fattori,eta,temperatura,riproduzione,una carenza da colmare.........

 

Da qualche parte ho letto che i pesci ,in particolare il discus, utilizzano il 50% della propria energia per la respirazione un continuo consumo che deve essere colmato inevitabilmente con mangimi ad alto contenuto proteico.

Link al commento
Condividi su altri siti

SOno contento che hai risposto @@saba il tuo discorso non fa una piega...allora perchè si dice di evitare alimenti troppo proteici,come ad esempio il tubifex???

MI hanno impaurito con sta storia delle proteine e del fegato che si spappola,il mio negoziante mi ha detto che sarebbe utile dargli fare 1 giorno di digiuno a settimana,ma no nsono convinto di questa teoria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se si vuol parlare di dieta bilanciata .........sono necessari anche gli acidi grassi ,naturalmente in percentuale minore rispetto alle proteine

forse @@tony ti riferisci a pastoni fatti in casa con molta fantasia senza tener conto delle proprietà degli alimenti?

 

il tubifex forse piu che proteine contiene molti grassi di conseguenza bisogna tenerne conto ,nel senso :un pesce adulto che assume regolarmente mangime a già il suo apporto di grassi di conseguenza è un + ,quindi con moderazione e non può essere alimento base.

 

oggi come oggi penso che i mangimi abbiano raggiunto livelli molto alti ,i problemi nascono quando i nostri discus non lo mangiano e di conseguenza ci troviamo di fronte al problema di nutrirli in maniera corretta ed integrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il serio problema di avere 2 dischi su 11 ke mangiano solo ed esclusivamente tubifex e Chiro ed a parte loro gli altri mangian tutto e diversifico con 6-7 alimenti diversi in scaglie!

 

Drago2shaoline

Link al commento
Condividi su altri siti

mi meraviglio ogni volta di discorsi di saba ! :bra: . per i due che mangiano solo chiro e tubifex io non mi preoccuperei piu di tanto, perche comunque riescono a mangiare per vivere non per ingrassarsi. magari due volte a la sett se ai paura usa solo la spirulina

Link al commento
Condividi su altri siti

mi meraviglio ogni volta di discorsi di saba ! :bra: . per i due che mangiano solo chiro e tubifex io non mi preoccuperei piu di tanto, perche comunque riescono a mangiare per vivere non per ingrassarsi. magari due volte a la sett se ai paura usa solo la spirulina

 

@@titi i 2 soggetti come ti dicevano mangiano solo tubifex e chiro,ma li tengo pure in vasca da 5 mesi!!!! non ne vogliono proprio sapere nemmeno di assaggiare altro!!! pensa che anche i nuovi arrivati hanno iniziato a mangiare,ma loro niente. Ho rimpinguato il gruppo sperando che gli ptoesse givoare ma niente...continuano la loro personale dieta -___- eppure i pesci in questione hanno l'occhio bello rosso e non se ne stanno nascosti....però...non mangiano -__- e questo mi fa incavolare. In effetti però come hai detto tu..potrei magari una volta a settimana dargli solo spirulina,che tra l'altro è già inserita nel loro pston principale che è il discus flake. Tornando ai grassi,visto che io uso solo ed esclusivamente ocean nutriotion e mi mangiano tutte le loro scaglie,formula one,formula two,prime reef ecc ecc.... ecco i grassi che contengono::

 

FORMULA ONE: 54,6% proteine 11,8% grassi

FORMULA TWO: 50,3% proteine 12,1% grassi

PRIEM REEF: 55,4% proteine 10,8% grassi

COMMUNITY FORMULA FLAKE: 47,5% proteine 11% grassi

BRINE SHRIMPS: :50% proteine 13,5% grassi

DISCUS FLAKE: 52,5% proteine 11,4% grassi

SPIRULINA FLAKE: 48% proteine 9% grassi

 

Questi 7 tipi di scaglie diverse i miei wild le mangiano tutte e presto gli farò provare anche:

 

CICHLID OMNI FLAKE: 52,4% proteine 12,7% grassi.

 

Tra questi alimenti c'è qualcosa che è troppo grasso e che dovrei evitare o usare con parsimonia?? visto che lo mangiano ho preferito fornirgli uan dieta quanto piu varia possibile. NAturalmente di base quello che mangiano e somministro di piu' è il discus flake, gli altri li giro 1/2 al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn cambierei nulla, puoi tranquillamente utilizzare tutti quelli che hai elencato..

 

sono quindi tutti alimenti bilanciati e non rischio intasamenti intestinali o varie giusto????

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.