Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ragazzi,

volevo parlare con voi di questoa dubbio che ieri,passando in un negozio a comprare un pò di spirulina mi è venuta.

Come molti sanno io per i miei wild,uso solo ed esclusivamente prodotti Ocean in scaglie ed i miei pesci sembrano gradirli piu' dei vari tetra,SHG,Blu line, Tropical e vari......

Ma ieri mentre prendevo la spirulina,guardando la tabella nutrizionale notavo che le proteine erano nell'ordine del 47%.

Ora mi chiedo....spulciando tutti gli alimenti noto che le proteine in questi prodotti vanno dal 45% al 55%. Ma alimenti cosi proteici somministrati TUTTI i giorni come alimenti base,non sono deleteri per il fegato dei nostri pesci????

Variare piu' alimenti scegliendo quelli a base vegetale,di crostacei,ecc ecc è utile seppur la quantità di proteine somministrate è semper alta?????

• Risposte 10
  • Visite 2,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

i mangimi sono studiati per essere bilanciati........cioè contenenti (semplicemente)tutto ciò di cui i pesci hanno bisogno,e le proteine sono indispensabili e debbono essere assunte ogni giorno perchè il pesce non è in grado di accumularle.

Le proteine non sono sostituibili ,un pesce carente deperirà inevitabilmente,come del resto qualsiasi organismo,dalle proteine si scindono aminoacidi e sono indispensabili per la costruzione e mantenimento energetico e muscolare.

Che siano proteine vegetali,animali o derivate dai pesci su questo possiamo discutere ma che si possa fare a meno no.

Logicamente il fabbisogno varia in base a molti fattori,eta,temperatura,riproduzione,una carenza da colmare.........

Da qualche parte ho letto che i pesci ,in particolare il discus, utilizzano il 50% della propria energia per la respirazione un continuo consumo che deve essere colmato inevitabilmente con mangimi ad alto contenuto proteico.

Inviato:
  • Autore

SOno contento che hai risposto @@saba il tuo discorso non fa una piega...allora perchè si dice di evitare alimenti troppo proteici,come ad esempio il tubifex???

MI hanno impaurito con sta storia delle proteine e del fegato che si spappola,il mio negoziante mi ha detto che sarebbe utile dargli fare 1 giorno di digiuno a settimana,ma no nsono convinto di questa teoria!!!

Inviato:

nn si parlava di proteine ma di acidi grassi, prova a leggere le quantità di grassi presenti sui mangimi..

Inviato:

se si vuol parlare di dieta bilanciata .........sono necessari anche gli acidi grassi ,naturalmente in percentuale minore rispetto alle proteine

forse @@tony ti riferisci a pastoni fatti in casa con molta fantasia senza tener conto delle proprietà degli alimenti?

il tubifex forse piu che proteine contiene molti grassi di conseguenza bisogna tenerne conto ,nel senso :un pesce adulto che assume regolarmente mangime a già il suo apporto di grassi di conseguenza è un + ,quindi con moderazione e non può essere alimento base.

oggi come oggi penso che i mangimi abbiano raggiunto livelli molto alti ,i problemi nascono quando i nostri discus non lo mangiano e di conseguenza ci troviamo di fronte al problema di nutrirli in maniera corretta ed integrale.

Inviato:
  • Autore

Io ho il serio problema di avere 2 dischi su 11 ke mangiano solo ed esclusivamente tubifex e Chiro ed a parte loro gli altri mangian tutto e diversifico con 6-7 alimenti diversi in scaglie!

Drago2shaoline

Inviato:

mi meraviglio ogni volta di discorsi di saba ! :bra: . per i due che mangiano solo chiro e tubifex io non mi preoccuperei piu di tanto, perche comunque riescono a mangiare per vivere non per ingrassarsi. magari due volte a la sett se ai paura usa solo la spirulina

Inviato:
  • Autore

mi meraviglio ogni volta di discorsi di saba ! :bra: . per i due che mangiano solo chiro e tubifex io non mi preoccuperei piu di tanto, perche comunque riescono a mangiare per vivere non per ingrassarsi. magari due volte a la sett se ai paura usa solo la spirulina

@@titi i 2 soggetti come ti dicevano mangiano solo tubifex e chiro,ma li tengo pure in vasca da 5 mesi!!!! non ne vogliono proprio sapere nemmeno di assaggiare altro!!! pensa che anche i nuovi arrivati hanno iniziato a mangiare,ma loro niente. Ho rimpinguato il gruppo sperando che gli ptoesse givoare ma niente...continuano la loro personale dieta -___- eppure i pesci in questione hanno l'occhio bello rosso e non se ne stanno nascosti....però...non mangiano -__- e questo mi fa incavolare. In effetti però come hai detto tu..potrei magari una volta a settimana dargli solo spirulina,che tra l'altro è già inserita nel loro pston principale che è il discus flake. Tornando ai grassi,visto che io uso solo ed esclusivamente ocean nutriotion e mi mangiano tutte le loro scaglie,formula one,formula two,prime reef ecc ecc.... ecco i grassi che contengono::

FORMULA ONE: 54,6% proteine 11,8% grassi

FORMULA TWO: 50,3% proteine 12,1% grassi

PRIEM REEF: 55,4% proteine 10,8% grassi

COMMUNITY FORMULA FLAKE: 47,5% proteine 11% grassi

BRINE SHRIMPS: :50% proteine 13,5% grassi

DISCUS FLAKE: 52,5% proteine 11,4% grassi

SPIRULINA FLAKE: 48% proteine 9% grassi

Questi 7 tipi di scaglie diverse i miei wild le mangiano tutte e presto gli farò provare anche:

CICHLID OMNI FLAKE: 52,4% proteine 12,7% grassi.

Tra questi alimenti c'è qualcosa che è troppo grasso e che dovrei evitare o usare con parsimonia?? visto che lo mangiano ho preferito fornirgli uan dieta quanto piu varia possibile. NAturalmente di base quello che mangiano e somministro di piu' è il discus flake, gli altri li giro 1/2 al giorno.

Inviato:
  • Autore

io nn cambierei nulla, puoi tranquillamente utilizzare tutti quelli che hai elencato..

sono quindi tutti alimenti bilanciati e non rischio intasamenti intestinali o varie giusto????

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.