Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Primo tentativo decapsulamento cisti artemia.......


Astro

Messaggi raccomandati

Ragazzi oggi pomeriggio mi sono messo a provare a decapsulare le cisti d'artemia che avevo preso da Dotto e Ramke che essendo un po vecchiette non avevano una grande percentuale di schiusa cosi ho deciso di provare a decapsularle........solo che non sono molto convinto.....

 

Ho seguito la guida che c'è sul libro discusannual010 ho preso 5 gr di cisti (pesate) le ho messe in ammollo con areatore in acqua di rubinetto (500ml) per circa 12 minuti per idratarle, poi scolate e ho fatto la soluzione 200 ml acqua di rubinetto + 200 ml di candeggina non profumata e saponata (dopo vi metto la foto della composizione chimica per vedere se va bene).

Ho messo la soluzione e le cisti scolate dentro ad una bottiglia con areatore per circa 7 minuti e ho visto un leggero schiarimento.....ma leggero...... poi le ho riscolate e sciacquatto sotto acqua corrente per circa 10 minuti...........

Poi ho preparato un recipiente pulito con 33 gr di sale e ci ho messo dentro le cisti scolate e sbattutto il tutto per mischiarle al meglio.........

 

Le perplessità sono le seguenti.........

 

- Come faccio a capire che i 7 minuti sono stati sufficienti per sciogliere totalmente tutte le capsule delle cisti?

- Come capisco che non c'è un residuo di candeggina e quindi non vado ad immettere della candeggina in vasca dei piccoli?

- Se le cisti sono vecchie non cambia nulla vero?

 

Piu tardi passo le foto e i video che ho fatto ;) ;) ;) ho cercato di documentare il tutto al meglio.......

 

P.s. per adesso le ho messe in frigo nel recipiente con il sale pronte per essere buttate nella bottiglia.......ma finchè non ho tutto chiaro e sicuro non le metto, quindi ora la parola a voi!!!! :) :) :) (grazie!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non sono diventate cosi.........arancio si ma non cosi tanto......devo lasciarle piu di 7 minuti.......Mustang tu quanto le lasci dentro alla soluzione????

Cmq puzzano di candeggina da morire!!!!poco fa sono andato ad aprire il barattolino dove le ho messe dentro chiuse nel frigo è uscito un odore che sembrava il cloro della piscina......

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio pensa che la candeggina viene messa logicamente in percentuale tali da non essere letale nei serbatoi di acqua potabile io oramai le artemie le do solo decapsulate basta lavarle con un passaggio in piu e non ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte mi dovrei arrabbiare :031: ai preferito il discuannual alla mia ricerca loro usano 200ml di candeggina io solo 50ml quindi puzza e percentuale che subito lavi via e poi non fidarti dei minuti questa volta e una eccezione che si deve lavorare ad occhio e controllare il viraggio delle cisti ma solo in questa occasione si lavora ad occhio perchè dalle mie parti si dice mastro ad occhio mastro capocchia :011: :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho seguito il procedimento di vincenzo... diciamo che con piccole quantità di cisti ci vogliono un 10minuti ( 250ml di acqua, 50ml di candegina , 6ml di soluzione di soda causitca )...

se aumenti le dosi di candegina e di soda il tempo diminuisce di parecchio, domani ti faccio sapere se le cisti ne risentono , cioè se dosi troppo elevate uccidono gli embrioni ( ho provato a decorticare con 150ml di candegina e 20ml di soda , 3minuti e tutte le cisti era decapsulate )

 

modifica: forse le dosi iniziali sono sbagliate, le ho stampate ma non trovo il foglio ahahaaa

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi è normale sentire l'odore della candeggina.......ok allora sono piu tranquillo.......

 

per la decapsulazione voi quanto tempo le lasciate in ammollo nella soluzione di acqua + candeggina?

Link al commento
Condividi su altri siti

in media 10minuti comunque... schekerando ...

 

per la puzza diminusice fino a levarsi lavando più volte le artemie...

io procedo così :

verso il contenuto della bottiglia ( soluzione + cisti decorticate) lentamente nel setaccio per artemie.. lascio scolare tutto e faccio numerosi lavaggi lasciando ils etaccio sotto il rubinetto... con un po di pratica riesci a posizionarlo in modo tale che l'acqua che entra è uguale a quella che esce da sotto .. 5 minuti così e la puzza scompare completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto proprio cosi!!!! ma la puzza è rimasta non vorrei che fossero i 200 ml di candeggina............io la soluzione ho fatto 200 ml d'acqua e 200 ml di candeggina......

proverò con la soluzione di Vincenzo!!!! ma la soda dove la compro? :huh:?

 

ecco qualche foto di oggi come le vedete le cisti scure? :huh:? oppure voi che siete esperti le vedete decapsulate??

 

Composizione chimica della candeggina che ho comprato va bene oppure c'è qualcosa che non va????

post-1269-0-30180300-1325625899_thumb.jpg

 

L'attrezzatura per fare il lavoro.....

post-1269-0-80626200-1325625893_thumb.jpg

 

Le cisti pesate

post-1269-0-77262100-1325625895_thumb.jpg

 

Cisti idratate e scolate

post-1269-0-94094900-1325625901_thumb.jpg

 

cisti durante il lavaggio dopo il trattamento nella soluzione

post-1269-0-27916800-1325625904_thumb.jpg

 

Cisti messe dentro al contenitore con il sale

post-1269-0-39997500-1325625906_thumb.jpg

e dopo essere state mischiate

post-1269-0-33242200-1325625909_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se la foto non inganna dovrebbero essere decapsulate, anche se alcune ancora col guscio ci sono, forse un altro minutino le devi lasciare, cmq sembra un buon lavoro ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

se la foto non inganna dovrebbero essere decapsulate, anche se alcune ancora col guscio ci sono, forse un altro minutino le devi lasciare, cmq sembra un buon lavoro ^_^

Grande!!!!!! allora posso andare tranquillo anche se si sente la puzza di candeggina?????? o rischio di farli morire???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, complimenti per il lavorone, ma dopo averle decorticate le hai messe nel sale per farle asciugare? Una volta decorticate e messe nel sale poi schiudono ugualmente o vanno usate così?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giò si decorticano e poi si mettono nel sale così possono essere conservate in frigorifero .. si schiudono poi normalmente se messe in acqua

 

@@Astro guarda non so se quell'odore di candeggina può essere pericoloso ... ora che sono con il sale non so nemmeno se è possibile sciaquarle sotto l'acqua... magari prova a prenderne un po e a farle schiudere... se nascono e restano vivi per 24h non credo ci siano problemi, anche perchè comunque i napuli li lavi sotto acqua corrente prima di somministrarli

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi ho controllato la bottiglia che ho preparato il 4 gennaio sera verso le 23:00 - 24:00 con dentro le cisti decapsulate,il colore dell'acqua mentre è azionato l'areatore è di un color arancio chiaro!!!!

Ho controllato se ci fossero sei naupli per essere tranquillo che non ci sia presenza di candeggina.....e ne ho visti alcuni che girano tranquilli.....sono davvero pochi....ma sono vivi!!! Cosi ho preso la decisione di provare a somministrarle ai piccoli piu grandi........(speriamo di non aver fatto una cazz... e che mi possano morire tutti.......)

Cmq vi allego delle foto fatte alle cisti scolate come vi sembrano sono decapsulate???? il colore è un arancio chiaro come quello che diceva mustang!!!!

Quando le ho somministrate i piccoli si sono fiondati a mangiarle speriamo bene......perchè se dovessero andare bene è uno spettacolo altro che naupli una siringa la riempio in un secondo e piena,strapiena!!!! quindi mangierebbero di piu..........

 

post-1269-0-24235100-1325851754_thumb.jpg

 

post-1269-0-02051500-1325851757_thumb.jpg

 

post-1269-0-17571500-1325851760_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.