Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

mobile supporto acquario 300 l


robil77

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

come alcuni sapranno devo ri-inizare tutto da zero con la mia vasca da 300l (100x50x50h) quindi ho voluto approffittare ora che è vuota per sostituire il mobile originale che nel corso degli anni si è rovinato per vari spandimenti d'acqua ed è davvero mal messo.

Non ho acquistato un supporto già pronto x acquari perchè non trovavo la misura (quasi tutti quelli da metro hanno 40 cm di larghezza) cosi ho visto questo mobile che mi piaceva e l'ho acquistato

http://www.conforama.it/Products/2049-credenza-austin-weng.aspx

Ora il mio dubbio è: reggerà il peso?

Il mobile originale dell'acquario vitrea ha solamente 3 pareti verticali e 2 orizzonali più 3 mensole,

http://www.vitrea.it/prodotto_acquario.php?id=52&titolo=Vitrea LIFE 44

(nel sito non è piu presente il mio modello, questo gli assomiglia ha solo una sportella in piu)

Pensavo di sostituire la base superiore con una base rettangolare da 1200x500x10 in modo da garantire un appoggio perfetto di tutta la vasca e poichè ha il foro sul fondo per il filtro, forerò questa base conservando intatto il piano originale.

La domanda ora è questa: poichè il mobile verrà posizionato vicino ad una parete, secondo voi se fisso con due staffe ad L al muro la base forata, è una buona idea?

Altra domanda: i piedini è meglio levarli vero?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • robil77

    4

  • tony81

    3

  • manudon

    2

  • ninicap

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

fissarlo al muro aiuterebbe a dividere il peso dell acquario e a sorreggerlo, i piedini meglio tenerli lo tieni sollevato da terra in modo che se va dell acqua sotto nn va a contatto con il mobile che così facendo nn si impregna d acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi appoggiare prima la vasca sul mobile e poi fissare le staffe al muro, cosi non ai dei problemi di fuori squadro, e non cambi il cenrto del peso

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato il mobile oggi: è davvero troppo fragile a vederlo.

Un mio amico carpentiere me lo rinforzerà con una struttura portante in ferro al quale farò mettere dei piedini regolabili ( ho scoperto con una livella digitale che il pavimento è in pendenza (0.7) e quindi tramite regolazione dei piedini potrò avere finalmente l'acquario a bolla).

Speriamo solo che i tempi non si allunghino troppo. Intanto è arrivata la sabbia ambrata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre avuto paura coi mobili (ma è una fobia personale). Ho fatto fare una struttura in ferro fissata a muro con la resina,

ho usato un pannello in abete da 28mm.

come base per l'acquario e questa struttura l'ho fatta "foderare" con cartongesso e due antine in rovere davanti.

Non so se convenga anche a te partire con la struttura in ferro.....chiedi al tuo amico carpentiere!

Link al commento
Condividi su altri siti

in negozio di acquari ho visto il mobile della juwel da 450 litri e come spessori dei 4 montanti verticali ci siamo, unica differenza è che in centro spostato sul davanti, c'è un montante perpendicolare agli altri 4 da soli 40 cm e sempre dello stesso spessore.

Il venditore dice che tutti i mobili x acquari devono avere quel tipo di rinforzo che evita alla struttura di lo sbilanciamento, allora mi chiedo se anche nel mio caso non sia piu semplice applicare un pannello sul retro sempre di 2 cm e visto che c'è lo spazio uno per ogni anta del mobile. Secondo voi è sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte dei mobili x acquari è in legno truciolato ovvero un composto di segatura e colla con spessori veramente ridicoli una vera schifezza il segreto della stabilita di un mobile é il fondo che mantiene in squadro tutto l'armadio altra cosa fondamentale sono i piedini regolabili poiché non esiste un pavimento perfettamente liscio.

 

una struttura anche semplicè con pannelli verticali posizionati ad H e le La base con i pidini regolabili e piano di appoggio regge qulunque peso se posizionato perfettamente in squadro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come ho fatto io partendo dal mobiletto Bestà Ikea e rinforzandolo con un sistema di tubi che avevo in ditta, altrimenti avrei usato il sistema a sezione quadra (della epton o apton mi sembra si chiami.)

il mobile così modificato appoggia in terra con i suoi piedini oltre che con quelli della struttura, tutti regolabili.Ho forse esagerato ma temo molto per il pavimento in legno che se si bagna si gonfia e si rovina con poco.

il mobiletto è poi stato fissato al muro con due attacchi del tipo di quelli che si usano per fissare le antenne tv ai muri verticali.

post-1677-0-57511700-1326187243_thumb.png

post-1677-0-62899700-1326187280_thumb.png

post-1677-0-32780400-1326187316_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un lavorone complimenti!!!!

Io non sono stato cosi bravo e ho usato lo sesso mobili di IKEA non ho fatto nulla e regge perfettamente una vasca di 250 lt lordi unico neo i mobili sono troppo bassi.

65 cm circa e non fanno godere la vasca quando si è in piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi siete veramente grandi mi state davvero dando una mano, anche con immagini poi :)

x tony: parlavo di quello dietro a quello segnato con la freccia, quello verticale.

x ninicap: davvero un bel lavoro, credo che seguirò il consiglio e punter sulla struttura in ferro con piedini regolabili.

x manudon: effettivamente ho cercato un mobile più alto rispetto alla standard e sono andato sugli 80cm, spero soltanto che poi il problema non sia per la pulizia del fondo, ma non credo per fortuna sono alto 185 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@robil77 metti anche tu delle foto del mobile che vuoi modificare con le ante aperte, potresti aiutare a sostenerlo con una tavola verticale lungo tutto il mobile che regga la parte retrostante

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il mio mobile è volutamente basso perchè l'idea era di vederlo dal divano e non in piedi e comunque in piedi da lontano.

se guardi il video della mia vasca alla fine c'è una inquadratura della libreria con acquario.

io l'ho fissato al muro perchè ho sempre paura venga un terremoto ed essendo al 4 piano si sente...così forse esce un po di acqua ma non tutta...

i mobili Ikea della mia serie sono molto ma molto solidi vicino agli spigoli ma poi in mezzo c'è una specie di cartone a nido d'ape.Avrei potuto non rinforzarlo,non mi sembrava tutto sommato inferiore a certi mobiletti per acquario che si vedono,ma poi l'idea che si spanciasse un po dopo qualche anno mi ha fatto decidere per modificarlo e dormire più tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi,se volete spendere veramente niente,e dico ZERO per un mobile da acquari ultraresistente,basta prendere 5 bancali in legno e tagliare via la larghezza pari a 2 assi..li impilate e avvitate l'uno sull'altro e ci potete caricare almeno una tonnellata!e resta alto circa 80cm..

poi ci son 2 modi per renderlo "carino"..o lo fasciate con una fodera e la pinzate con la sparapunti,oppure per un lavoro migliore,prendete delle perline in un fai da te e ci fate un giro tutto intorno...spesa!?si e no 10 euro per le perline..

la menata per qualcuno potrebbe essere recuperare i bancali in buono stato,ma li bisogna arrangiarsi un pò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.