Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ho una vasca di 380 L netti, non arredata (due grosse radici), un filtro esterno x acquario di 600 L e un filtro interno abbastanza voluminoso.

Nell'acquario ho 5 RT sui 10 - 12 cm (circa 10 mesi) e 5 red spotted green leggermente più piccoli.

Sifono due volte al giorno e durante la sifonatura tolgo circa 30 l a volta quindi 60 l al giorno.Come alimentazione gli dò 2/3 volte al giorno granulato, una volta a rotazione artemia, larve nere di zanzara o bianche, dafnia, tubifex e chironomus rosso (questi ultimi due liofilizzati) e una volta pastone fatto in casa (non utilizzo cuore di bue, ma solo gamberetti che d'ora in poi eliminerò perchè per me il pastone serve solo per aggiungere cibi che contengono alimenti come fibre e altre cose che altrimenti nei cibi in vendita non trovi dato che come proteine i granulare, che di norma metto nel pastone, ne contiene già in abbondanza). Un totale di 4/5 pasti.

Mi cvhi9edevo se potesse essere possibile usare quei sifonatori automatici che filtrano l'acqua, al fine di ridurre ad una sola volta al giorno il cambio magari di soli 40 l e non più 60.

Quacuno di voi ha esperienze con questi attrezzi? me li consiglierebbe o è meglio continuare come fatto fino ad ora?

Grazie mille

Alberto

Modificato da Albi67

  • Risposte 9
  • Visite 2,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
  • Autore

Grazie vado a dare un'occhiata. La spirulina la metto nel pastone e gliene do in abbondanza. Rispetto alle leccornie gliene do solo una volta al giorno, dici che è troppo?

Alberto

 

 

leggi qui ne abbiamo parlato l altro ieri..http://www.discusclu...6-sifone-fondo/

dagli della spirulina una volta al giorno cerca di diradare tutte quelle leccornie vivo e liofilizzati max un paio di volte a settiamana

Inviato:
  • Autore

Letto...e compreso! quindi continuo a cambiare 60 l al giorno. Al momento io scaldo l'acqua in una cisterna da 200 l con un riscldatore da 200 w e la reintegro giornalmente. Sapete metodi più economici per scaldare l'acqua?

Inviato:

la spirulina va bene una volta giorno se in fioccato a granulato..quello che devi diminuire sono le leccornie e sporcherai anche di meno il fondo, cambia 60l un giorno si e uno no, e cerca di convogliare lo sporco in un solo punto così sifoni solo li e nn butti tanta acqua

Inviato:

parlando di sifonature: vi trovate meglio con la campana o con il tubo diretto?

solitamente utilizzo la campana ma mi sono accorto che molta sporcizia gira e rigira all'interno senza mai venir aspirata....mentre con il tubo il contro è che se si sbaglia la misura si aspira tutta la sabbia che è sotto...qualcuna usa altri metodi ?(parlando di vasche arredate)

Inviato:

con il tubo, campana va bene per la ghiaia, e anche se va via un puo di sabbia si puo sempre aggiungere, basta di non intasare il scarico del bagno quando buttiamo l'acqua sporca

Inviato:

anche io ho provato di tutto secondo me la migliore è con il tubo..... devi solo stare attento alla sabbia !! ;) ;) ;)

Inviato:

Quoto tubo :-)

Poi si recpera la sabbia dal secchio aspirata la si sciaqua e la si rimette in vasca :-)))

Inviato:
  • Autore

Anche io uso il tubo all'interno del quale ho infilato un tubo verde (di quelli della eheim per intenderci) che lo tiene rigido e mi trovo meglio nel sifonare angoli. LA campana ti fa girare tutto lo sporco nella campana appunto, ma non toglie velocemente lo sporco sprecando più acqua del tubo.

Non avendo ghiaino noto che sul vetro del fondo si forma una patina che non riesco a sifonare. Uso di conseguenza un tubo rigido con una lametta di traverso che mi permette di raschiare bene il vetro.

Alberto

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

  • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.