Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

2 filtri esterni in serie?

Missingstar

Recommended Posts

buonasera ragazzi , di recente ho sostituito il mio tetra ex 600 con uno un pò piu capiente cioè un tetra ex 700 ora il 600 è in disuso potrei collegarlo in serie prima del 700? magari usando il 600 da meccanico quindi solo spugne e il 700 solo biologico?? anche perchè avrei un litro di siporax bello che impacchettato a prender polvere !

Edited by Missingstar

• Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Missingstar

5

• tony81

4

• sane84

2

• manudon

2

Top Posters In This Topic

Ti parlo per esperienza personale, ne ho provate un pò tutte, anche una sump che usava il filtro esterno come pompa di risalita, il massimo rimane sempre due filtri esterni che lavorano separatamente.

Questo perchè sono filtri diversi con portate diverse quindi la portata non andrà a sommarsi ma si farà la media dei due; e poi se metti quello più potente dietro ti trovi che quello meno potente ti rallenta davanti se lo metti dietro entra meno acqua, anche se fossero filtri perfettamente identici non avranno mai la stessa portata e quindi si potrebbero avere gli stessi problemi.

In oltre quando farai pulizia del filtro meccanico dovrai fermarli entrambi il che non mi sembra il massimo, con conseguenti possibili pantani dovuti allo smontaggio dei tubi che collegano i due filtri.

Se proprio vuoi usare i due filtri non metterli in serie ma in parallelo la manutenzione sarà più facile e se disgraziatamente uno si ferma l'altro continuerà a funzionare senza rallentamenti

Io uso due filtri esterni che lavorano in parallelo caricati con solo biologico che pulisco forse una volta all'anno.

Edited by manudon

Se proprio vuoi metterli in serie, rimuovi la girante del 600 lo userai cosi come semplice contenitore, ma perderai i vantaggi della sicurezza di un doppio filtro in funzione.

@ ha un sistema di filtri in serie che puoi leggere qui come è fatto però il filtro più piccolo ha eliminato la girante

http://www.discusclub.net/forum/topic/2430-modifica-filtro/

io te lo sconsiglio perchè si ridurrebbe la portata, avresti più vantaggi ad avere sempre 2 filtri in funzione proprio per questo..

manudon[/b]' timestamp='1324680151' post='47364'] ma perderai i vantaggi della sicurezza di un doppio filtro in funzione.

però ragazzi io attualmente in vasca ho 2 filtri esterni , un tetra 700 e un pratiko 300 caricato come consigliato dalla askoll e come dicevo ho sto tetra 600 fermo , considerando che nel 700 toglierei tutte le spugne e le metterei nel 600 assieme ad 1 altro scomparto di sole spugne secondo me la portata non dovrebbe poi cambiar cosi tanto..

hai già 2 filtri che ti svolgono un lavoro nn indifferente, nn ne vedo il bisogno, tienilo come scorta nn si sa mai capitano rotture o per un altra vasca

hai già 2 filtri che ti svolgono un lavoro nn indifferente, nn ne vedo il bisogno, tienilo come scorta nn si sa mai capitano rotture o per un altra vasca

io questo sinceramente non lo so ! cioè non so quanto la mia massa biologica riesce a smaltire in quanto non ho idea di quanto i 2 litri di siporax nell 700 e il litro e mezzo nel pratiko riescono a fare se però mi dite che son sufficenti , il 600 me lo tengo per il 120 litri che voglio allestire!

I syphorax in teoria gestiscono 200 litri d'acqua con carico medio per litro, io solitamente ne metto 1 ogni cento litri, tu quindi dovresti essere a posto... Io sono un sostenitore (e sono una razza in via d'estinzione) dei filtri collegati in serie... problemi non ne ho mai avuti...

mentre poi userò il pratiko 300 con 1 scompartimento quindi credo 1 litro di siporax , 1 di torba e 1 libero per eventualità!

avrai un pò più di sbalzi con la torba direttamente in vasca secondo me..meglio se già la prepari torbata e la immetti in vasca