Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Cibo per Cuipeua'


Wado

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

Sto pensando a che cibo dare ai miei Cuipeua' per mantenere o rinforzare il bel colore rosso di questi bellissimi pesci.

 

Adesso per i green do la spirulina di SHG, mescolata con quello che rimaneva di quella della tropicale plus, ma per i rossi ci vorrebbe piu' l'astaxantina no?

Che cibo mi consigliate?

 

Ho a casa le scaglie di artemia di Bayer che ancora non ho aperto perche' ho gia' tanti cibi aperti e non voglio sprecare, ma puo' andare bene l'artemia in scaglie?

 

Opure ho visto questo della wave su aquariumline, che ne dite?

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-color-250ml-alimentazione-ricca-astaxantina-carnitina-colori-vivaci-p-12304.html

 

Voi cosa mi raccomandate?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    4

  • tatore

    2

  • Maury62

    2

  • tony81

    2

Top Posters In This Topic

Più che un cibo adatto ai Rossi si deve parlare di dieta. Discorso comunque che non vale solo per i rossi, ma per tutte le varietà.

Partendo dal presupposto che se un discus è rosso naturale, per fargli sfoggiare tutto il suo colore conta sì l'alimentazione, ma in primis l'ambiente.

Quindi per sviluppare il rosso un discus deve: essere rosso di suo, essere acclimatato e ambientato al meglio, essere nutrito con i giusti prodotti.

In pratica tutti i granulati e fioccati in genere contengono una percentuale variabile di astaxantina (alcuni nel nome stesso richiamano questo componente), ma più di tutto conta la dieta varia, quindi un granulato con astaxantina, spirulina, del liofilizzato, il surgelato, e chi più ne ha più ne metta....

Io ho sempre preferito variare piuttosto che concentrarmi su fiocchi arricchiti di astaxantina, e non mi lamento dei risultati.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono pienamente d'accordo con Nico e Maury.

I Cuipeuà mettono il massimo una volta acclimatati, a prescindere dall'alimentazione che comunque deve essere completa. Una volta mettevo delle gocce di ferro Seachem (iron) a degli heckel in crescita, che dal giallo sbiadito sono passati ad un prugna intenso, classico degli heckel Rio Negro. Complice forse l'abbondanza di Fe nelle acque amazzoniche, i pesci li vedevo vistosamente colorati. Idem l'esoscheletro morbidissimo del Krill aiuta molto, ma credimi, sono dei palliativi. Se somministri spirulina, artemia e granulato fai già tutto quello che devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto del topic di wado per togliermi una curiosità: io sono un po all'antica (non amo i prodotti chimici e perciò non li utilizzo) ma effettivamente se noi diamo mangimi a base di astaxantina il rosso risalta veramente?si nota la differenza? una coppia con un rosso "dovuto" a questi mangimi trasmette la colorazione anche alla generazioni successive?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe testarli sui discus per un determinato periodo dove in una vasca somministrare questo tipo do mangime in un altra no e notare differenze naturalmente le 2 vasche dovrebbero avere gestione, discus, e valori uguali, il colore è già scritto nei geni già dalla nascita, poi può raggiungere il suo max o meno dipende dalle condizioni fenotipiche a cui il discus è stato sottoposto,questo è come la penso io, può darsi che mi sbagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente un risultato si ottiene, pur tenendo presente che sono "a base di.." e non sono astaxantina, quindi qualsiasi sia il pigmento che si "magnifica", il miglioramento è bello ma blando, blando ma bello. Tra avere e non avere questi mangimi particolari li preferisco avere, lo dico sinceramente, perché l'astaxantina è ottima perché un beta-carotenoide, ed un antiossidante. Male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i miei non mangiano il krill, ne scongelato ne liofilizzato :(

 

secondo me e una cosa di abitudine, insistendo con certi cibi se imparano ad accertarli. i miei vano matti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.